Immagine di sfondo della pagina Valtur entra ufficialmente nell'Albo dei Marchi Storici di Interesse Nazionale


Valtur è stato ufficialmente inserito nell’Albo dei Marchi Storici di Interesse Nazionale. Il prestigioso riconoscimento, rilasciato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, premia il valore culturale, imprenditoriale e identitario del marchio, parte integrante dell’immaginario turistico italiano da oltre mezzo secolo. Valtur entra così in un ristretto novero di eccellenze che include realtà come Alessi, Loro Piana e Ducati.

Per accedere all’Albo è stato necessario documentare l’uso continuativo del marchio per almeno 50 anni. Un lavoro di ricerca e raccolta documentale – tra campagne pubblicitarie, atti ufficiali, cataloghi, articoli di stampa, video, fotografie e materiali promozionali – che ha permesso di ricostruire, anno dopo anno, la storia di un brand capace di cogliere e, in molti casi, anticipare lo spirito del tempo.

La soddisfazione è doppia per il Gruppo Nicolaus, che nel 2018 ha acquisito Valtur per rilanciarlo nel segmento del turismo organizzato e dell’hôtellerie upper upscale. «Il prestigioso riconoscimento rappresenta un tassello importante di questo percorso che negli ultimi anni ha visto Valtur debuttare come hospitality company e farsi portavoce di un rinnovato Italian lifestyle», commenta Roberto Pagliara, Presidente del Gruppo Nicolaus. «Ma siamo solo all’inizio: la scrittura di un nuovo capitolo è appena cominciata». Una storia costruita su innovazione e identità, come evidenzia Sara Prontera, Direttrice Marketing del gruppo: «Con l’avanzare della ricerca ci siamo resi conto di quanto il marchio Valtur fosse stato antesignano in molte scelte stilistiche e narrative che abbiamo naturalmente ripreso negli ultimi anni. Il brand è un patrimonio vivo, capace ancora oggi di ispirare visione e strategie». Il progetto ha coinvolto figure chiave della storia Valtur, come Emilio Lauria ed Enzo Olivieri, e ha permesso di far emergere elementi ricorrenti nel DNA del marchio: dal tono teatrale delle campagne al rosa Schiaparelli, fino all’iconico claim “Finalmente”. Dettagli che hanno contribuito a rendere Valtur un simbolo dell’ospitalità italiana, oggi rilanciato con nuove iniziative, tra cui il Valtur Cervinia Cristallo Ski Resort e la sponsorship della squadra Valtur Brindisi Basket.

L’iscrizione nell’Albo dei Marchi Storici non rappresenta un traguardo, ma una tappa del percorso evolutivo di un brand che continua a rappresentare l’eccellenza italiana nel turismo, con l’ambizione di coniugare memoria e innovazione.

Cerca