Immagine di sfondo della pagina venere.com alla ricerca del Natale insolito
19 novembre 2010

Venere.com propone di trascorrere le festività natalizie in maniera insolita: sulle spiagge australiane, tra le celebrazioni messicane o facendo il bagno in Irlanda.

Venere.com propone un Natale curioso e insolito in Australia, Messico e Irlanda.

L’estivo Natale australiano si festeggia sulle soleggiate coste ‘aussie’ con parate di surf cavalcati da moderni Babbo Natale in costume da bagno, barbecue e tanto sole. In serata poi ci si riunisce per l’ascolto dei tradizionali canti natalizi che si tengono in un grande parco del centro della città. Per la notte di Capodanno un evento imperdibile è lo spettacolo pirotecnico al Sydney Harbour Bridge.

Le celebrazioni del Natale in Messico hanno inizio il 16 dicembre con cerimonie religiose in tutte le principali chiese; al termine dei nove giorni l’usanza vuole che si inscenino le “posadas”, una memoria del pellegrinaggio di Giuseppe e Maria in cerca di un rifugio sicuro dove far nascere il bambino. Si tratta di una processione seguita da tantissimi bambini che bussano di porta in porta per cercare un riparo per la sacra famiglia e alla fine della quale vengono organizzate cene durante le quali i bambini si divertono a rompere le "pinata", pentole fatte di cartapesta colorata e contenente frutta, canditi e dolcetti.

In Irlanda, il giorno di Natale significa “40 FootChristmas Swim” e “Wren Day”, una caccia allo scricciolo del giorno di S.Stefano. La prima prevede un’immersione collettiva (centinaia di persone) nelle gelide acque della Contea di Sandycove per poi bere insieme un bicchiere di brandy. Altrettanta follia c’è nell’altra tradizione, che vede gruppi di uomini mascherati dare la caccia a un finto scricciolo per catturarlo e poi condurlo legato ad un bastone di casa in casa cantando.

Cerca