Immagine di sfondo della pagina Venezia, al via la V edizione di Bitesp
23 novembre 2022

Al via la V edizione di Bitesp, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale alla Stazione Marittima del Porto di Venezia, con due giornate (23 e 24 novembre) dedicate agli incontri tra 180 operatori selezionati, e una terza destinata al fam tour dei buyers provenienti da tutto il mondo (USA, Canada e Brasile per l’area delle Americhe, dalla Scandinavia Danimarca, Svezia, Norvegia e Finlandia, e, passando all’Europa, da Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Austria, Svizzera, Italia, Polonia, Rep. Ceca, Ungheria, Slovenia e Romania. Inoltre, presenzieranno buyers dal Medio ed Estremo Oriente: Israele, Emirati Arabi, India e Indonesia).

Focus della manifestazione il turismo esperienziale e sostenibile: l’edizione 2022 vedrà il lancio di una nuova iniziativa dal titolo: ‘Adotta un’esperienza’, finalizzata alla promozione e alla valorizzazione del turismo dei territori italiani, volta a scoprire le destinazioni e a vivere di persona esperienze autentiche.

L’obiettivo è di promuovere mete e strutture turistiche agli utenti web interessati a vivere i luoghi in modo autentico, tramite attività dirette e a contatto con il territorio. Il progetto, oltre alle esperienze, offre agli amanti del turismo sostenibile, la possibilità di adottare a distanza animali come mucche o pecore, alberi da frutta, vigne che producono vini pregiati, alveari, artigiani d’eccellenza del Made in Italy. 

All’interno di Bitesp 2022 sarà realizzata un’area Metaverso, con seminari e incontri con esperti del settore e una zona operativa attrezzata con visori e supporti multimediali

"Dopo due anni di pandemia torniamo finalmente in presenza - ha dichiarato soddisfatto Leonardo Surico, Direttore Bitesp. Oltre 110 i buyers internazionali presenti, 8 Regioni con le migliori offerte del territorio ed espositori attenti al turismo esperienziale e alle novità del settore. Il 25 novembre il fam trip porterà buyers e sellers alla scoperta dell'unicita' di Venezia" ha concluso Zurico.

Laura Colognesi 

Cerca