Venti nuovi cataloghi per Boscolo
Venti cataloghi monografici, 170 tra i migliori ‘Viaggi Guidati’ 500.000 copie in distribuzione presso le agenzie di viaggio ed un manuale tecnico per adv che racchiude tutta la programmazione. Boscolo accelera e guarda al 2022 con rinnovato ottimismo puntando forte sull’Europa: “Quest’anno – le parole di Elisa Boscolo, direzione to – abbiamo deciso di modificare l’impostazione dei nostri cataloghi, preferendo dare uno spazio esclusivo ad alcuni paesi proposti, evitando di accorpare le destinazioni. Abbiamo quindi pubblicazioni dall’Europa al Medio Oriente che includono paesi che hanno trainato la ripresa 2021, come Italia, Spagna, Portogallo, grandi mete classiche Europee, tra cui Francia, Irlanda e Gran Bretagna, destinazioni di cui si auspica vicina la ripresa, come Egitto e Marocco, mete cult come gli Stati Uniti. Alcune altre destinazioni sono incluse in cataloghi tematici per area: Scandinavia, Germania e Svizzera, Benelux, Balcani, Russia e Baltici tra le mete più prossime, insieme a Malta, Grecia e Cipro”.
Una nuova impostazione, con una veste editoriale accattivante ed ispirazionale, che certifica l’ambizione dell’operatore sul prodotto Europa, core business aziendale: “Siamo certi che sarà il vecchio continente a trainare la ripartenza – prosegue Elisa Boscolo – per questo abbiamo messo in piedi in questi due anni un lavoro di filiera importante per verificare i servizi e le strutture e per fornire un upgrading di qualità ai nostri clienti”. E sono due i pilastri su cui si concentra la programmazione 2022: “Abbiamo rinnovato e potenziato i trasporti, con un piccolo supplemento i nostri clienti possono partire dal proprio domicilio per raggiungere il più vicino punto di inizio del tour con un servizio di trasferimento condiviso. Inoltre abbiamo confermato il numero massimo di 30 passeggeri a gruppo, già testato lo scorso anno con feedback più che positivi”.
Una programmazione rinnovata e che “diventa fluida” come ha sottolineato Domenico Cocozza, responsabile prodotto: “Accanto ai nostri itinerari best seller, come Normandia ed Andalusia, abbiamo inserito nuovi tour di approfondimento con durata a tematiche differenti per essere pronti a rispondere alle esigenze di un mercato in continuo cambiamento”. Forte l’impegno sull’Italia, anche con la nuova linea ‘slow’ studiata per una clientela più stanziale: “Si tratta di itinerari di gruppo con accompagnatore che non prevede cambi di alberogo durante la vacanza, abbiamo 3 proposte mare ad Ischia, in Salento ed in Sicilia e 2 in montagna a Cortina e a Merano. Sempre sull’Italia abbiamo riconfermato tour proposti in 2021 in formula one shoot e che invece hanno riscosso grandi risultati, come le Isole Eolie, la Sicilia Autentica con con le Egadi, il gran tour della Sicilia. Riconfermati anche l’Abruzzo, la Tuscia ed il Barocco Siciliano”.
Diverse le novità anche sulle destinazioni europee: “Abbiamo aumentato la disponibilità di posti in Spagna, con 3 nuovi itinerari ed una proposta slow in Andulsia, e Portogallo dove accanto ai tour tradizionali abbiamo potenziato l’offerta con circuiti di approfondimento della destinazione. Cresce – continua Cocozza – l’offerta sulla Grecia con posti raddoppiati rispetto al 2019 mentre sulla Francia siamo operativi con 2 nuovi progetti, uno dedicato agli Impressionisti con accompagnatrice specializzata ed un tour sulle tracce di Van Gogh che parte dall’Olanda per terminare sul territorio francese”.
E per spingere le vendite Boscolo Tours lancerà durante la prima settimana di febbraio la nuova formula advanced booking mentre per le adv pronta una nuova campagna formativa: “Il canale agenziale è fondamentale – riprende Elisa Boscolo – l’80% delle nostre vendite deriva dal 20% di adv in portfolio pari a circa 1500 punti vendita. Abbiamo preparato un piano di formazione digiatale per raccontare le novità di prodotto e stiamo organizzando un ricco calendario di fam trip in Europa oltre al lancio della nostra Academy previsto per il secondo semestre del 2022”.
Riflettori, inoltre, anche sui Boscolo Gift Collection i cui trend di vendita hanno registrato una curva in ripresa, mentre a livello generale nel corso del 2021 l’operatore ha registrato 9000 passeggeri per i Viaggi Guidati ed il raddoppio del fatturato Italia rispetto al 2019, con 7000 passeggeri nei soli mesi estivi con una lunga coda annuale. “Ci auguriamo – conclude Boscolo – che per quest’anno la booking window sia più stretta e che ci possa essere un trend di vendita favorevole già nei primi mesi dell’anno”. Completano, infine, la gamma dei servizi la Polizza Zero Rischi e l’assistenza garantita 24h.
Giuseppe Focone