Immagine di sfondo della pagina Viaggi aziendali tra qualità dei servizi e richiesta di soluzioni più snelle
20 giugno 2025


Il business travel in Italia mostra buoni livelli di soddisfazione per i servizi di trasporto aereo, ferroviario, di noleggio e per le travel management company, ma la richiesta ricorrente da parte dei travel manager è una: rendere tutto più semplice, accessibile e trasparente. È quanto emerge dalla ricerca presentata a Milano durante l’evento “Beyond the Borders”, organizzato da Lab Sumo con il patrocinio di ANIASA e GBTA Italy. Lo studio, condotto su un campione di 102 travel manager (oltre 5.300 schede raccolte), fotografa il panorama attuale della mobilità aziendale italiana e offre spunti concreti su criticità e prospettive di crescita.

Aeree legacy preferite, ma restano le criticità
Nonostante il predominio delle low cost nel mercato leisure, le compagnie aeree tradizionali restano la scelta principale per il segmento business. Ita Airways è la più utilizzata. La rotta Milano-Roma guida la classifica delle tratte più gettonate (26%), seguita da quelle internazionali (65% del totale), tra cui spicca Milano-New York.
Tuttavia, ritardi e cancellazioni pesano in modo rilevante sull’esperienza dei viaggiatori, nonostante il buon livello di gestione delle emergenze. «La vera sfida oggi è la gestione della disruption, spesso gestita da remoto e non sullo scalo», ha sottolineato David Jarach, Executive Chairman di diciottofebbraio.

Rent-a-car: diffuse le convenzioni, ma servono più trasparenza e rapidità
Il noleggio a breve termine è ormai una prassi per gran parte delle aziende intervistate. Milano e Roma sono le città con la maggiore richiesta. Tuttavia, la trasparenza dei costi aggiuntivi rappresenta il principale punto critico (26%), seguita dalla scarsa disponibilità dei veicoli (22%), soprattutto nei periodi di alta sovrapposizione tra flussi business e leisure.
«Le aziende cercano oggi di ottimizzare tempi e costi, riducendo le trasferte e concentrandole in finestre temporali specifiche», ha commentato Giuseppe Benincasa, Direttore Generale di ANIASA.

Ferrovia: affidabilità e capillarità, ma ancora problemi con ritardi e Wi-Fi
Trenitalia si conferma il vettore ferroviario più utilizzato, seguito da Italo (16%). La tratta Milano-Roma si conferma centrale per i viaggi d'affari, anche considerando le tappe intermedie. In aumento anche l’utilizzo di tratte internazionali.
Tra i principali disagi segnalati figurano i ritardi (59%) e la scarsa qualità della connessione Wi-Fi (17%), mentre vengono apprezzate le politiche di rimborso. «Il livello di performance ferroviaria in Italia è tra i migliori in Europa», ha evidenziato Andrea Giuricin, docente di economia dei trasporti all’Università Bicocca.

TMC: lentezza e piattaforme poco intuitive tra i punti deboli
Nel rapporto con le Travel Management Company, i travel manager denunciano lentezza nella risposta (21%), complessità delle piattaforme (14%) e gestione inefficace delle emergenze (11%). Tra le soluzioni più apprezzate figurano l’assistenza 24/7, piattaforme user-friendly e convenzioni migliorative con vettori e hotel.
«Le aziende in genere si affidano a un’unica TMC, salvo casi specifici», ha spiegato Davide Rosi, CEO di Siap.

Durante l’evento, sono stati conferiti due riconoscimenti basati sulle preferenze dei travel manager: Cesare Belosi (CNH Group) è stato premiato come miglior professionista per competenze tecniche, mentre Roberta Billè (Sandoz Italia) ha ricevuto il riconoscimento per la condivisione di esperienze e conoscenze. L’iniziativa è stata realizzata con il supporto di numerosi partner tra cui American Express, B&B Hotels, Egyptair, Fly Dubai, Omodo/Jaecoo e Trenord.

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