Immagine di sfondo della pagina VOIhotels avvia la riqualificazione del VOI Vila Do Farol a Capo Verde: nuovo resort entro ottobre 2026
04 luglio 2025


Il progetto, del valore di oltre 30 milioni di euro, prevede la demolizione dell’attuale struttura e la realizzazione di un nuovo resort, con apertura prevista entro ottobre 2026.

Il nuovo complesso sorgerà sull’Isola di Sal e sarà progettato secondo un concept architettonico completamente rinnovato, improntato alla sostenibilità ambientale, economica e sociale. Il masterplan, firmato dallo studio internazionale De.Tales, si sviluppa su un’area di oltre 52.000 mq e porterà la capacità ricettiva a 302 camere – circa 60 in più rispetto alla configurazione attuale – distribuite in 21 edifici singoli disposti ad arco, con altezze variabili su due e tre livelli. “Abbiamo immaginato un’architettura che fosse un abbraccio tra terra e oceano, capace di dialogare con la potenza del paesaggio e l’heritage del luogo", dichiarano Igor Rebosio e Giuseppe Varsavia, fondatori di De.Tales. "Ogni edificio è stato pensato per integrarsi nel contesto naturale, con volumi sfalsati e grandi aperture sull’oceano, raccontando l’intreccio delle culture locali”.

Il progetto prevede una superficie costruita complessiva di circa 14.100 mq, con un’altezza massima di 10 metri. Tra i nuovi spazi previsti anche un’area fronte mare di 6.800 mq destinata al ristorante principale e un ampio beach club.

L’intervento è orientato all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale: saranno installati impianti fotovoltaici e solari termici sui tetti degli edifici per la produzione autonoma di energia e acqua calda. È prevista inoltre la desalinizzazione delle acque sotterranee per uso irriguo e reti duali, oltre all’impiego di materiali durevoli a bassa deperibilità. L’intera struttura è progettata per ottenere le certificazioni ISO14001, ISO16001 e ISO50001.

Particolare attenzione viene riservata al coinvolgimento della comunità locale, anche nella fase di cantiere. I lavori, attualmente in corso con 60 addetti, arriveranno a coinvolgere fino a 200 lavoratori al giorno, in prevalenza manodopera artigianale capoverdiana. Il materiale di demolizione sarà in parte riutilizzato, mentre gli arredi e le attrezzature dell’attuale struttura – dai sanitari ai mobili – sono stati donati grazie alla collaborazione con oltre 15 enti e associazioni locali.

“VOIhotels continua a evolversi, riqualificando ed elevando il comfort delle proprie strutture. Stagione dopo stagione incrementa gli standard qualitativi della propria offerta per garantire esperienze sempre più innovative e in sintonia con le esigenze dei viaggiatori italiani e internazionali”, afferma Paolo Terrinoni, Amministratore Delegato VOIhotels. “La riqualificazione del VOI Vila Do Farol rappresenta un passo significativo in questo percorso, con un progetto capace di declinare un’idea di sostenibilità responsabile ed inclusiva, attenta alle realtà circostanti e alle comunità in cui si trova ad operare”.

Il nuovo resort continuerà a far parte anche del catalogo Bravo e si inserisce nel piano di evoluzione dell’offerta del gruppo Alpitour World, con l’obiettivo di proporre un’ospitalità contemporanea e a basso impatto, sempre più in dialogo con il territorio.

Cerca