Immagine di sfondo della pagina Volonline Group accelera sull’internazionalizzazione con eHotelXML: focus su Spagna e Balcani nel 2026
02 febbraio 2026

Volonline Group consolida la sua espansione globale grazie allo sviluppo tecnologico di eHotelXML, il broker alberghiero online del Gruppo guidato da Luigi Deli. La piattaforma, che oggi conta più di 23.500 hotel in contrattazione diretta e oltre 800.000 strutture e partner strategici in tutto il mondo, si conferma un motore di distribuzione multicanale, attivo in 27 Paesi attraverso 160 clienti e generando l’11% del fatturato complessivo del Gruppo.

“eHotelXML consente di offrire un prodotto competitivo e controllato verticalmente, grazie alla connessione diretta con catene internazionali e singoli hotel – commenta Luca Adami, Brand General Manager –. Questo approccio supporta wholesaler, OTA, OTO, banche letti, tour operator e DMC in tutto il mondo”.

Tra le destinazioni più richieste figurano Stati Uniti, Giappone, Italia, Emirati Arabi e Spagna. Per il 2026, Volonline Group punta a un ulteriore consolidamento internazionale, includendo la biglietteria con logica POS e l’espansione dei servizi tour. Novità strategica dell’anno è l’ingresso nel mercato retail estero, con focus su Spagna e Balcani (Albania, Kosovo e Azerbaijan). A supporto dell’espansione, il team commerciale internazionale, guidato da Francesco Catalano, si è rafforzato con figure di esperienza come Andi Iole, per i Balcani, e Stefano Colombo, per la Spagna. Volonline Group parteciperà inoltre alle principali fiere di settore, tra cui Fitur a Madrid, Satte a Nuova Delhi, ITB a Berlino e WTM a San Paolo, per consolidare la presenza internazionale e favorire la crescita del business globale.

“La spinta all’internazionalizzazione non è solo commerciale, ma strategica – spiega Luigi Deli, Founder & CEO –. Il nostro modello verticale e gli strumenti innovativi proposti alle agenzie si ispirano ai mercati esteri più evoluti, garantendo processi e prodotti sempre più efficienti e innovativi”.

Cerca