Volotea premia la creatività degli studenti
Chiude con successo il progetto educativo “Tutti a Bordo!” promosso da Volotea e Neways, che ha coinvolto 25.000 alunni in sei regioni italiane
È giunto al termine con l’ultima campanella dell’anno scolastico “Tutti a Bordo!”, il progetto educativo ideato da Volotea in collaborazione con Neways, con l’obiettivo di avvicinare i bambini delle scuole primarie alla geografia, alla cultura italiana e al mondo dell’aviazione. L’iniziativa ha visto la partecipazione di oltre 1.000 classi, coinvolgendo più di 25.000 alunni e oltre 1.000 insegnanti e dirigenti scolastici di sei regioni italiane: Veneto, Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Cuore del progetto è stato un approccio ludico e creativo, capace di trasformare l’apprendimento in un viaggio tra le bellezze del Paese, stimolando nei più piccoli la curiosità verso i territori e le modalità di spostamento, con particolare attenzione al mezzo aereo. Al termine del percorso educativo, gli studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un concorso creativo intitolato “Il magnifico cartellone del viaggiatore”, un itinerario immaginario da nord a sud d’Italia, illustrato attraverso monumenti, paesaggi e aeroporti. Ad aggiudicarsi il primo posto è stata la classe 5ªA dell’Istituto Comprensivo “Baseggio” di Marghera (VE), con l’elaborato “L’Italia, un’opera d’arte”: un collage tridimensionale in cui ogni regione è rappresentata da un piccolo “quadro” realizzato con materiali semplici ma grande cura, riproducendo simboli iconici del patrimonio artistico e culturale italiano. La classe ha vinto voucher per viaggiare con Volotea, un premio riservato ad alunni e insegnanti, e un kit di cancelleria.
L’opera vincitrice ha saputo incarnare perfettamente lo spirito dell’iniziativa e quello della compagnia aerea, da sempre vicina al mondo della cultura. Volotea, infatti, ha finanziato nel tempo numerosi interventi a favore del patrimonio italiano, come il restauro della balconata sansoviniana di Palazzo Ducale a Venezia, del sipario storico del Teatro Massimo di Palermo, dell’altare dogale della Madonna Regina a Genova e dell’ingresso del MANN a Napoli. Tra i progetti più recenti anche l’iniziativa #Volotea4Veneto, che ha permesso il restauro di oltre 30 bozzetti in terracotta presso la Gypsotheca Museo Antonio Canova di Possagno.
«Progetti come “Tutti a Bordo!” rappresentano per Volotea un’occasione preziosa per entrare in contatto con le nuove generazioni, avvicinandole in maniera divertente e stimolante alla cultura del viaggio e alla bellezza del nostro Paese – ha dichiarato Valeria Rebasti, International Market Director di Volotea –. Siamo orgogliosi di aver promosso un’iniziativa che celebra non solo la creatività degli studenti, ma anche l’identità culturale italiana, che costantemente sosteniamo con impegno e passione. Con “Tutti a Bordo!”, Volotea conferma ancora una volta il suo ruolo non solo di connettore tra città, ma anche di promotore attivo della cultura, dell’educazione e del patrimonio artistico italiano».
Il progetto si chiude dunque con un bilancio positivo, rafforzando anche il legame storico tra Volotea e la città di Venezia, base operativa inaugurale della compagnia, dove tutto ebbe inizio nel 2012. Oggi, lo scalo del Marco Polo rappresenta un hub strategico: per il 2025, Volotea prevede 624.000 posti in vendita e oltre 3.500 voli da e per Venezia, con collegamenti verso 21 destinazioni – di cui 7 italiane, 6 francesi, 6 greche e 2 spagnole. Un’offerta che testimonia il radicamento sul territorio e l’impegno continuo per favorire la mobilità e promuovere il turismo incoming.