Volotea raddoppia a Firenze: nel 2026 arriva il secondo aereo e quattro nuove rotte europee
Volotea consolida la presenza a Firenze con un secondo aeromobile basato dal 2026 e quattro nuove rotte europee. La compagnia registra performance record e conferma il proprio impegno per il turismo e la cultura del territorio.
Volotea consolida il legame con la base di Firenze e si prepara a scendere in pista, nella seconda metà del 2026, con un secondo aeromobile basato presso lo scalo Amerigo Vespucci. Grazie a questa importante novità, per l’anno prossimo il vettore prevede un incremento del 21% in termini di capacità rispetto al 2025 (+50% rispetto al 2023, anno di apertura della base di Firenze), con oltre 470.000 posti in vendita, e un ampliamento del portfolio di destinazioni con nuovi collegamenti da e per Siviglia, Valencia, Strasburgo e Berlino. Per il 2026 salgono così a 16 le rotte disponibili da Firenze, verso 5 Paesi: Italia, Francia, Spagna, Germania e Repubblica Ceca.
“Firenze rappresenta per noi una base di fondamentale importanza. In soli due anni dalla sua apertura abbiamo raggiunto traguardi considerevoli e l’aggiunta di un secondo aeromobile è la naturale evoluzione a sostegno della crescente domanda", ha commentato Carlos Muñoz, Ceo e fondatore di Volotea. "Siamo molto soddisfatti della risposta del territorio e desidero ringraziare l’Aeroporto Amerigo Vespucci e la città di Firenze per il continuo supporto e la proficua collaborazione. Questo investimento rafforza il nostro impegno nel promuovere una connettività di qualità, sostenendo il turismo e l’economia locale”.
Risultati 2025: la base di Firenze continua a crescere
Gli ambiziosi obiettivi fissati per il 2026 trovano fondamento nelle solide performance registrate dal vettore anche quest’anno. Nei primi nove mesi del 2025, Volotea ha operato circa 2.000 voli (+6% rispetto al 2024 e +32% rispetto al 2023), trasportando oltre 275.000 passeggeri (+4% vs 2024; + 31% vs 2023). Il load factor – il tasso di riempimento voli – si attesta al 94%, mentre puntualità e affidabilità confermano l’eccellenza operativa della compagnia: l’OTP15 – il parametro che misura la puntualità dei voli calcolando la percentuale di decolli e atterraggi effettuati entro 15 minuti dall’orario programmato – ha raggiunto l’85%; mentre il completion factor, ovvero la percentuale di voli operati con successo sul totale pianificato, ha sfiorato il 99%. Per l’intero 2025, la compagnia è scesa in pista con un’offerta di 390.000 posti Firenze, impiegando, nel periodo di picco stagionale, circa 40 dipendenti diretti e 220 indiretti.
Non solo: nel 2025, Volotea si conferma anche prima compagnia aerea per numero di destinazioni operate da Firenze, grazie a un network che include ben 12 rotte: 5 in Italia (Cagliari, Catania, Olbia e Palermo, oltre alla novità di quest’anno, Alghero), 1 verso la Repubblica Ceca (Praga), 4 verso la Francia (Bordeaux, Lione, Nantes e Tolosa), 1 verso la Germania (Amburgo) e 1 verso la Spagna (Bilbao). Per il 2026, le rotte disponibili da Firenze saliranno a 16.
Accanto all’offerta dalla base di Firenze, Volotea ha confermato anche per il 2025 i collegamenti dall’aeroporto di Pisa per Olbia e Nantes. Anche qui la compagnia ha in programma delle novità per il prossimo anno, che verranno svelate nei prossimi mesi.
“Il raddoppio della base Volotea a Firenze è il risultato di una collaborazione solida con la compagnia e di una visione condivisa di lungo periodo, orientata a connettività di qualità, sostenibilità e competitività", ha aggiunto Marco Carrai, Presidente di Toscana Aeroporti. "Come gestore, lavoriamo per mettere a fattor comune le energie del nostro sistema aeroportuale e creare valore per passeggeri, imprese e comunità, accompagnando la crescita con investimenti e puntando a standard di servizio sempre più elevati”.
A Firenze, passeggeri sempre più soddisfatti
Volotea si conferma anche nel 2025 tra le compagnie più apprezzate dai viaggiatori in partenza da Firenze. Il Net Promoter Score (NPS), l’indicatore utilizzato a livello internazionale per misurare la soddisfazione e la fedeltà dei clienti, ha raggiunto, a settembre, i 54 punti (+27% rispetto al 2024), mentre tra i clienti Megavolotea il valore sale a 63,6. Il tasso di raccomandazione si attesta oltre il 90%, a conferma della qualità del servizio e della soddisfazione dei passeggeri.