Welcome Travel Group, al via il rebranding
Si presenta oggi in una nuova veste grafica (e non solo) Welcome Travel Group nata ad agosto, conseguenza delle fusioni per incorporazione avvenute nel corso degli ultimi due anni: “Il processo di rebranding parte dalla volontà di rendere il nostro marchio riconoscibile anche a livello b2c così come lo è già al livello b2b – introduce l’argomento Adriano Apicella, amministratore delegato del gruppo.
Si inizia dal logo societario, ad utilizzo istituzionale solo per le comunicazioni corporate, che va esprimere dunque novità con un font moderno e un design semplice e lineare e allo stesso tempo racchiude la storia ed è la matrice dei loghi di brand. “Il logo societario infatti sarà solo il cappello dei loghi di brand che andranno a manifestare la diversità delle 2 diverse anime del network: 2 brand necessitano di 2 loghi e di 2 canali di comunicazione diversi – spiega Laura Antonioli, responsabile marketing. Entrambi vanteranno un unico fil rouge di colori e forme ed un design più adatto al digitale: “Hanno un tratto distintivo fortemente riconoscibile e al contempo versatile e caratterizzante che insieme alla maggiore compattezza ne faciliterà l’utilizzo nei diversi contesti – continua Antonioli – Bisogna però riconoscere che ogni Agenzia si identifica in uno solo dei 2 Brand, che vantano modelli affiliativi differenziati, strategie commerciali e target differenziati. Si tratta dunque di 2 distinti Brand con cui i Partner hanno rapporto Commerciale, con un posizionamento commerciale differenziato e leve e strumenti differenziati”.
Sulla scia di una comunicazione sempre differenziata per Brand Welcome Travel Group invita ad un utilizzo dei loghi da parte dei partner molto preciso: “I Partner che personalizzano le proprie comunicazioni, le proprie piattaforme, i portali o i flussi booking, a favore delle Agenzie della rete, devono utilizzare: il logo Welcome Travel Network per le Agenzie WELCOME e il logo Geo Travel Network per le Agenzie GEO – conclude Antonioli.
Si rinnova di pari passo anche la veste grafica della rete “diretta”, lasciando però le comunicazioni trade sotto il marchio Welcome Travel Network. L'elemento grafico del logo diventa centrale anche nell’allestimento vetrine con l’intento di una maggiore caratterizzazione, distintività grafica ed emozionale, personalizzazione e riconoscibilità sul territorio. Il restyle grafico del progetto insegne sarà in linea con il rebranding secondo lo scopo di fornire maggior uniformità e riconoscibilità, più equilibrio tra loghi Agenzia e Network; il rendering e creazione esecutivo sarà a cura del Network. A breve partirà anche un nuovo restyle di tutti i design dei touchpoint Welcome Travel Group, con colori, font e linee grafiche in linea con le nuove brand guidelines. “Sempre nel quadro delle attività di brand awareness al via il noleggio auto a lungo termine a condizioni esclusive e personalizzazione grafica della vettura – continua Laura Antonioli – un’operazione che fornirà visibilità e veicolazione dei loghi Agenzia e Network, attraverso una grafica semplice ed elegante, ma assicurando allo stesso tempo la sostenibilità: l’auto sarà infatti ibrida a scelta tra Fiat Panda Hybrid, Fiat 500 Hybrid o New Lancia Y Hybrid”. Per quanto riguarda le attività di sponsorship da ricordare infine lo sponsorship per la stagione 23/24, al Verona Volley, di cui Welcome Travel Group diventa Travel Partner, assicurando una visibilità esclusiva con la maglia del giocatore libero, i led a bordo campo, il video wall da 30" e da 10" e il logo su Match Program.