Immagine di sfondo della pagina Welcome Travel Group: obiettivo consolidamento
11 novembre 2022

Welcome Travel Group consolida ancora la sua posizione sul mercato per l’anno 2022; obiettivo del 2023: recuperare i volumi del 2019. Un obiettivo sicuramente ambizioso viste le difficoltà che sta attualmente incontrando il mercato del turismo. Dopo due anni di pandemia, in cui i volumi sono inevitabilmente calati, ora le preoccupazioni del settore sono altre, non ultime la riduzione della forza vendite o dell’offerta.

Il prodotto offerto nel 2023 sarà inferiore a quello del 2019 – ammette l’amministratore delegato Welcome Travel Group Adriano Apicella – sia per quanto riguarda alcune destinazioni ancora chiuse, sia per le frequenze attive, in numero decisamente minore”. A fronte di ciò la domanda si sta chiaramente rialzando, si nota già un ritorno alle agenzie di viaggio di quei clienti colpiti dai problemi del fai-da-te, e dunque recuperare pienamente i volumi sembra un obiettivo ambizioso ma concreto.

D’altronde si arriva da un 2022 positivo, ancora in negatività, dati anche i mesi invernali di stop causa Omicron, ma in risalita rispetto al 2021: “Per l’esercizio 2021-22, il volume d’affari complessivo del network, in valore assoluto, è di 1.285 milioni di euro, rappresentato da 968 milioni nell’area leisure (-23% rispetto al 2018/2019) e 317 milioni nell’area vettori (- 40% rispetto al 2018/19)  ̶  dichiara Apicella - La performance delle vendite, seppur negativa rispetto all’ultimo anno pre-pandemia, si è rilevata decisamente migliore di quanto previsto in sede di budget. Nonostante l’inverno sia stato ancora condizionato dal Covid 19, l’estate ha visto volumi molto vicini al 2018/19 sia in ambito leisure sia in ambito business travel”.

Eleonora David

(Articolo completo su T&A Magazine 18)

Cerca