Western Australia senza tempo
Il valore del passato e dell’antico è indiscutibile e spesso esercita un forte richiamo per chi ha il desiderio di scoprire storie affascinanti e inaspettate.
Il Western Australia racconta di paesaggi ancestrali, fatti di rocce e gole millenarie, foreste ma anche coste e barriere coralline antichissime. Le sue terre narrano poi della cultura aborigena, una delle più antiche al mondo, intrisa di una grande conoscenza degli spazi e degli elementi naturali, dei prodotti della terra e dei loro utilizzi. Anche strutture e costruzioni di epoche più recenti sono un ottimo indizio per leggere la storia del territorio e l’evoluzione della società del posto.
Tutti questi elementi raccontano sì del passato dello Stato australiano più esteso, ma, allo stesso tempo, propongono nuove chiavi di lettura e modalità più moderne per viverne a pieno l’incanto nella quotidianità di oggi, portando alla ribalta alcuni dei migliori tesori della storia del Western Australia.
Indirizzi iconici
Sun Pictures - Il cinema all’aperto più antico del mondo
Sun Pictures è un cinema storico di Broome, nel nord del Western Australia, che ha avuto una lunga e affascinante storia, nascendo come emporio asiatico nel 1903, e successivamente trasformandosi in un teatro e cinema. Nel corso della sua storia, Sun Pictures attraversa diversi cambi di proprietà e momenti importanti (tra cui l'introduzione del cinema sonoro) e si trova a dover fare i conti con i danni provocati dalla Seconda Guerra Mondiale, per poi continuare a operare fino a diventare un'icona culturale. Nel 2004 è stato riconosciuto come il cinema all'aperto più antico ancora in funzione, e nel 2016 ha celebrato il suo centesimo anniversario. L'edificio è stato restaurato e oggi è un'importante attrazione turistica e un simbolo della comunità di Broome.
(Sun Pictures ©Tourism Western Australia)