Wizz Air cresce su Roma: un nuovo aereo e più collegamenti in Italia e Europa
Diciassette aerei, oltre mezzo milione di posti annui e un network rafforzato: la compagnia investe nella capitale e nel suo ruolo strategico
Roma si conferma sempre più centrale nel progetto di crescita di Wizz Air. La compagnia ha annunciato un’espansione significativa delle proprie operazioni nella capitale, confermando che il futuro italiano della compagnia passa da investimenti concreti sul territorio, nuove rotte e aumento dei posti disponibili. Ian Malin, Chief Commercial Officer di Wizz Air, ha sottolineato: “Non si tratta solo di numeri, ma del nostro impegno verso Roma. Questo impegno si estende ben oltre l’aeroporto: vogliamo offrire un servizio sempre migliore ai passeggeri italiani e internazionali”.
Malin ha aggiunto che “Roma non è solo una base operativa, è un hub strategico per la nostra crescita in Italia. Vogliamo che i nostri clienti trovino qui un prodotto completo, affidabile e conveniente. Il nostro obiettivo è essere l’alternativa low cost più sicura e puntuale, con un servizio che risponde alle diverse esigenze dei viaggiatori”.
Il rafforzamento della base di Fiumicino è al centro di questa strategia. “Non stiamo solo aggiungendo voli, stiamo ampliando il prodotto per i nostri clienti nella capitale”, ha spiegato Malin. La compagnia assegnerà a Fiumicino il diciassettesimo aereo della flotta, operativo da ottobre 2026, “un investimento concreto che porterà oltre 500.000 nuovi posti annui e creerà almeno quaranta posti di lavoro diretti, con centinaia di impieghi indiretti”. Con questa capacità, Wizz Air offrirà da Roma più di 9,1 milioni di posti nel 2026, con un incremento del 22% rispetto all’anno precedente, e opererà oltre 32.000 voli, segnando una crescita del 25% rispetto ai voli del 2025.
“Stiamo collegando Roma a destinazioni europee come Chania, Dortmund, Malta, Kosice, Minorca, Oslo, Rodi, Tallinn e Podgorica – ha spiegato Malin – offrendo ai nostri passeggeri un’ampia scelta di mete, dalle più popolari a quelle meno conosciute, con la flessibilità di personalizzare il viaggio e il servizio che preferiscono, dal solo bagaglio a mano fino a pacchetti completi”. Accanto all’espansione commerciale, Wizz Air investe anche in sicurezza e formazione: Fiumicino ospita un centro all’avanguardia con tre simulatori di volo, ciascuno dal valore di quasi 20 milioni di euro. “La sicurezza e la formazione sono fondamentali per noi – ha detto Malin – Solo così possiamo garantire un servizio affidabile e di qualità. Ogni investimento che facciamo a Roma è un passo in più per offrire ai nostri clienti la migliore esperienza possibile”.Ed il legame con la città si riflette anche nelle partnership locali: Wizz Air è sponsor ufficiale dell’AS Roma.
La compagnia, infine, ha chiarito le scelte strategiche legate alla geopolitica. Lo scorso anno, Wizz Air ha chiuso la base di Abu Dhabi con dodici aerei e oltre 500 dipendenti a causa dell’instabilità della regione. Malin ha spiegato: “Ora solo lo 0,3% della nostra rete vola in Medio Oriente, abbiamo ridotto l’esposizione e ci siamo concentrati sull’Italia, sull’Europa dell’Est e sul Regno Unito. Così possiamo essere l’alternativa low cost affidabile per i viaggiatori da e verso l’Europa, offrendo loro sicurezza, puntualità e prezzi giusti”.
Giuseppe Focone