Immagine di sfondo della pagina Wizz Air dà il benvenuto al suo primo Airbus A321XLR per una nuova era di viaggi intercontinentali low cost
21 maggio 2025

Wizz Air ha annunciato la consegna del suo primo Airbus A321XLR, segnando una pietra miliare nella storia della compagnia in quanto primo vettore ultra low-cost al mondo a offrire voli intercontinentali a lungo raggio con questo nuovo aeromobile. 
Quest’aereo all’avanguardia, l’evoluzione più recente della famiglia Airbus A320neo, amplia la portata dei jet a corridoio singolo a livelli mai raggiunti prima, consentendo a Wizz Air di offrire tariffe basse, maggiore comfort e operazioni ultra-efficienti su rotte superiori alle sei ore.
Con la sua capacità di volo extra-long range (XLR), l’A321XLR apre nuovi orizzonti ai passeggeri di Wizz Air, offrendo voli diretti verso nuove destinazioni, finora raggiungibili solo con aeromobili wide-body operati da compagnie a lungo raggio.

I passeggeri troveranno cabine spaziose e moderne, avranno un maggior numero di rotte dirette tra cui scegliere e contribuiranno a ridurre l'impatto ambientale, generalmente più elevato se si vola con i wide-body. Durante l’evento di lancio presso l’Airbus Delivery Centre di Amburgo, Owain Jones, Chief Corporate Officer di Wizz Air, ha dichiarato: “In linea con la nostra recente trasformazione Customer First, l’arrivo del nostro primo A321XLR rappresenta un momento decisivo per Wizz Air e per i nostri stimati clienti. Questo aeromobile è uno dei grandi risultati di una collaborazione vincente che dura da oltre vent’anni con il nostro partner chiave, Airbus, e segna una vera rivoluzione nel trasporto aereo".
Un impegno non solo verso l’innovazione, ma anche verso un nuovo standard per l’intero settore dell’aviazione.

L’innovazione al centro per migliorare l’esperienza dei clienti

L’integrazione dell’Airbus A321XLR nella flotta di Wizz Air, parte dell’iniziativa Customer First Compass, rappresenta un investimento strategico che offrirà vantaggi competitivi alla compagnia, distinguendola dagli altri vettori ultra low-cost e introducendo sul mercato un prodotto completamente nuovo, emozionante e più sostenibile. La compagnia continua a puntare su un futuro di viaggi di nuova generazione, con oltre 300 nuovi aeromobili già ordinati. Inoltre, con una mentalità totalmente digitale, Wizz Air garantisce un’esperienza fluida per i clienti, dalla prenotazione all’imbarco. "L’introduzione dell’A321XLR nella flotta Wizz Air è un evento memorabile: Wizz Air diventa infatti il primo operatore dell’A321XLR alimentato da motori Pratt & Whitney", commenta Benoît de Saint Exupéry, Chief Commercial Officer di Airbus. "Questo aeromobile di ultima generazione - conclude - porterà a Wizz Air importanti benefici economici, grazie alla sua autonomia - la più lunga mai registrata per un velivolo a corridoio singolo - e alla maggiore capacità di carico".

Cerca