Wizz Air lancia la nuova rotta Roma Fiumicino – Bratislava
Wizz Air amplia la propria presenza in Italia, il suo mercato più grande in termini di passeggeri, annunciando una nuova rotta giornaliera tra Roma Fiumicino e Bratislava, operativa dal 16 marzo 2026.
					La capitale italiana consolida così il suo ruolo di base strategica per la compagnia, che rafforza l’offerta di collegamenti convenienti e accessibili verso l’Europa centrale. “L’apertura di questa nuova rotta rappresenta un passo importante nella nostra strategia di crescita in Italia – commenta Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air – Roma è il nostro scalo principale, con oltre 580 colleghi che ogni giorno garantiscono un servizio di altissimo livello. Con Bratislava offriamo ai passeggeri italiani una nuova possibilità di viaggio, sia per turismo sia per business, e facilitando al contempo l’accesso alla Slovacchia e all’intera regione dell’Europa centrale”.
I voli saranno operati con aeromobili Airbus A321neo, che combinano maggiore efficienza, riduzione dei consumi di carburante e comfort di bordo migliorato. I biglietti sono già disponibili dal 16 ottobre, con tariffe a partire da 19,99€. Bratislava, capitale della Slovacchia, accoglie i visitatori con il suo centro storico pedonale e l’imponente castello che domina la città, offrendo un mix di cultura, storia e modernità.
Roma Fiumicino, base principale di Wizz Air in Italia, conta attualmente 63 rotte verso 24 Paesi e, di recente, ha visto l’assegnazione del 14° aeromobile e l’apertura di cinque nuove rotte tra cui Londra, Malaga, Sharm El-Sheikh, Valencia e Podgorica. Il nuovo collegamento con Bratislava consolida ulteriormente la rete italiana ed europea del vettore. Negli ultimi dodici mesi, Wizz Air ha operato più di 25.000 voli da e per Fiumicino, trasportando oltre 5,4 milioni di passeggeri, con un incremento del 5,6% rispetto all’anno precedente. L’affidabilità si mantiene su livelli eccellenti, con tasso di completamento dei voli del 99,8% e tasso di riempimento vicino al 92%, mentre la puntualità delle partenze è migliorata del 21,6%. Dall’inizio delle operazioni a Roma, la compagnia ha trasportato oltre 25,6 milioni di passeggeri, confermando il legame strategico con l’Italia. “Ogni nuova rotta rafforza il nostro impegno nel Paese e amplia le opportunità di viaggio per i nostri passeggeri – aggiunge Imperiale – È ora di volare ancora più in alto, Roma. Let’s Wizz!”.
Wizz Air opera attualmente in 245 rotte in 32 Paesi, con una flotta di 27 aeromobili Airbus A321neo in Italia e una capacità totale che nel 2025 ha superato i 7,4 milioni di posti. La compagnia ha ricevuto riconoscimenti internazionali per sicurezza e sostenibilità, consolidando la propria posizione tra i leader europei del trasporto aereo low-cost.
				
