Wizz Air rafforza la base di Catania con la nuova rotta per Danzica
Wizz Air lancia il volo diretto Catania-Danzica dal 28 ottobre 2025 con tre frequenze settimanali.
Wizz Air annuncia il lancio di un nuovo collegamento internazionale tra Catania e Danzica, in Polonia: ulteriore conferma dell’impegno e della crescita del vettore in Sud Italia e nuovo passo avanti nella strategia di internazionalizzazione del Mezzogiorno.
Questo nuovo collegamento sarà disponibile a partire dal 28 ottobre 2025, con tre frequenze settimanali – il martedì, giovedì e sabato – e i voli saranno operati con i modernissimi Airbus A321neo, caratterizzati da comfort, silenziosità e una minore intensità di emissioni.
“Con il nuovo volo diretto da Catania a Danzica, rafforziamo ulteriormente la nostra offerta in Sicilia e confermiamo il ruolo centrale dello scalo catanese nel nostro network italiano e internazionale”, commenta Salvatore Gabriele Imperiale, Corporate Communications Manager di Wizz Air. “Questo collegamento rappresenta una nuova opportunità di crescita per tutta l’isola: continueremo a lanciare nuove rotte e ad investire sulla Sicilia e nel Sud Italia più in generale, perché siamo convinti del grande potenziale di sviluppo turistico, economico e sociale del territorio”.
Scoprire Danzica
Situata sul Mar Baltico, Danzica è una delle città più affascinanti della Polonia, con un ricco patrimonio storico, architetture anseatiche, musei, mercatini e una forte identità marittima. Grazie alla sua posizione costiera e alla vicinanza con le spiagge del nord, è una meta sempre più apprezzata anche per viaggi brevi e city break. Per i viaggiatori siciliani, rappresenta una destinazione curiosa e originale, capace di unire cultura e relax, offrendo anche comode connessioni con altre città del nord Europa.
La nuova rotta rappresenta il quarto collegamento diretto di Wizz Air tra Catania e la Polonia, dopo Varsavia Chopin, Katowice e Breslavia (quest’ultima annunciata solo qualche mese fa e in partenza dal 31 marzo 2026). Con questo nuovo volo, Wizz Air rafforza ulteriormente la propria offerta sul mercato italiano e potenzia il network europeo dalla città etnea, da sempre una base strategica per la compagnia.
La forza della base di Catania
Da ottobre 2020, l’Aeroporto di Catania-Fontanarossa è una delle cinque basi italiane di Wizz Air e rappresenta un punto di riferimento fondamentale per l’internazionalizzazione del Sud Italia, grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Mediterraneo e al ruolo crescente nei flussi turistici e commerciali tra l’Italia e il resto dell’Europa. Dall'aeroporto catanese, Wizz Air attualmente offre 17 rotte in 9 Paesi e, con il potenziamento della base e la continua espansione delle sue destinazioni, solo nei primi sette mesi del 2025, ha già operato quasi 4.000 voli da e per Catania, registrando oltre 823 mila prenotazioni e raggiungendo un tasso medio di completamento del 99,8%. Anche le performance operative hanno continuato a migliorare, con i tassi di puntualità in partenza aumentati di oltre il 5% rispetto al 2024.
Il lancio del nuovo collegamento con Danzica conferma la centralità dello scalo di Catania nella rete europea di Wizz Air e la storica collaborazione tra la compagnia e SAC, inserendosi in una visione strategica più ampia, volta a rafforzare la connettività internazionale della Sicilia e a sostenerne la crescita economica e turistica.
“L’attivazione della rotta Catania - Danzica operata da Wizz Air conferma il ruolo strategico del nostro aeroporto nello sviluppo dei collegamenti internazionali della Sicilia”, aggiunge Nico Torrisi, Amministratore Delegato di SAC – Società di gestione degli Aeroporti di Catania e Comiso. “L’ampliamento dei collegamenti da e per l'aeroporto di Catania è per noi un motivo di soddisfazione e testimonia la fiducia dei vettori internazionali nelle potenzialità del nostro territorio. Questo nuovo volo - conclude - contribuirà a rafforzare il turismo, gli scambi culturali e le opportunità economiche tra la Sicilia e la Polonia, rafforzando il posizionamento internazionale di Catania”.