Xenia: proposta vincolante per l’acquisto degli asset alberghieri e incoming di Italica Turismo
Xenia Hôtellerie Solution S.p.A. ha sottoscritto una proposta vincolante per l’acquisizione dei rami d’azienda alberghieri e incoming del Gruppo Italica Turismo.
L’operazione, che non include la società Bellamonte S.r.l., proprietaria dell’hotel omonimo, rientra nel piano di sviluppo per linee esterne previsto dal piano industriale 2025-2028 della società, quotata su Euronext Growth Milan. L’offerta riguarda quattro hotel a 4 stelle – Bellamonte di Predazzo (TN), Garden Area di Roma, Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e La Tonnara di Bonagia a Valderice (TP) – oltre al tour operator incoming Italica DMC, attivo su destinazioni come il Lago di Garda, Trentino Alto Adige, Sardegna e Sicilia.
Il Gruppo Italica è attualmente impegnato in un piano di risanamento avviato l’11 febbraio 2025 attraverso la Composizione Negoziata della Crisi. Il perfezionamento dell’operazione da parte di Xenia è subordinato all’autorizzazione del Tribunale e al verificarsi delle usuali condizioni sospensive. In caso di esito positivo, il closing è atteso entro l’autunno 2025. Nell’attesa, Xenia affiancherà Italica Turismo con un contratto di consulenza e management. Nel 2023 i rami d’azienda interessati hanno registrato ricavi per 21,8 milioni di euro, mentre nel 2024 il fatturato è salito a circa 25,4 milioni di euro secondo dati gestionali. L’acquisizione sarà finanziata da risorse già disponibili e linee di credito attivate per sostenere il piano industriale della società.
Fondata all’inizio degli anni ’90, Xenia è una hospitality company italiana che opera con tre linee di business: accommodation, il gruppo alberghiero Phi Hotels e la piattaforma B2B XeniatoBook. È una Società Benefit, certificata B Corp, attenta ai criteri ESG e alla sostenibilità. Dal novembre 2023 è quotata su Euronext Growth Milan con il ticker XHS.