Immagine di sfondo della pagina Xenia: proposta vincolante per l’acquisto degli asset alberghieri e incoming di Italica Turismo
17 luglio 2025


L’operazione, che non include la società Bellamonte S.r.l., proprietaria dell’hotel omonimo, rientra nel piano di sviluppo per linee esterne previsto dal piano industriale 2025-2028 della società, quotata su Euronext Growth Milan. L’offerta riguarda quattro hotel a 4 stelle – Bellamonte di Predazzo (TN), Garden Area di Roma, Sighientu di Quartu Sant’Elena (CA) e La Tonnara di Bonagia a Valderice (TP) – oltre al tour operator incoming Italica DMC, attivo su destinazioni come il Lago di Garda, Trentino Alto Adige, Sardegna e Sicilia.

Il Gruppo Italica è attualmente impegnato in un piano di risanamento avviato l’11 febbraio 2025 attraverso la Composizione Negoziata della Crisi. Il perfezionamento dell’operazione da parte di Xenia è subordinato all’autorizzazione del Tribunale e al verificarsi delle usuali condizioni sospensive. In caso di esito positivo, il closing è atteso entro l’autunno 2025. Nell’attesa, Xenia affiancherà Italica Turismo con un contratto di consulenza e management. Nel 2023 i rami d’azienda interessati hanno registrato ricavi per 21,8 milioni di euro, mentre nel 2024 il fatturato è salito a circa 25,4 milioni di euro secondo dati gestionali. L’acquisizione sarà finanziata da risorse già disponibili e linee di credito attivate per sostenere il piano industriale della società.

Fondata all’inizio degli anni ’90, Xenia è una hospitality company italiana che opera con tre linee di business: accommodation, il gruppo alberghiero Phi Hotels e la piattaforma B2B XeniatoBook. È una Società Benefit, certificata B Corp, attenta ai criteri ESG e alla sostenibilità. Dal novembre 2023 è quotata su Euronext Growth Milan con il ticker XHS.

Cerca