Immagine di sfondo della pagina Turismo accessibile: a Udine si disegna il futuro di un mercato in crescita
03 settembre 2025


La manifestazione, organizzata da Willeasy e IO CI VADO APS, si propone come piattaforma di confronto e innovazione con l’obiettivo di costruire un futuro più equo e sostenibile attraverso il dialogo tra settori strategici come business, turismo, formazione, cultura, sport e accessibilità.

Secondo le stime di ENAT – European Network for Accessible Tourism, il mercato europeo del turismo accessibile potrebbe raggiungere entro il 2030 un valore annuo di 88,6 miliardi di euro, delineando prospettive significative per l’intera filiera turistica. Un trend che evidenzia la necessità per operatori e destinazioni di ripensare modelli di accoglienza e strategie di marketing in chiave inclusiva.
Il programma di Udine si articolerà in giornate tematiche con seminari, talk e tavoli di lavoro. Tra gli appuntamenti di rilievo, il 18 settembre si terrà “Inclusive Tourism in Europe”, incontro in lingua inglese moderato da Riccardo Taverna (Planet Life Economy Foundation) con la partecipazione di esperti internazionali come Emiliano Deferrari (ENAT), Luz Marina Gil López de Pablo (Impulsa Igualdad), Pedro Pimenta (Universidade da Maia) e Valentini Stamatiadou (University of the Aegean).
A seguire, il panel “Turismo per tutti: un impegno comune per un settore senza barriere”, curato da Nicola Romanelli, ideatore di Travel Hashtag, metterà a confronto voci del settore tra cui Aljoša Ota (Slovenian Tourist Board), Leonardo Cesarini (Trenord), Carmen Bizzarri (Università Europea di Roma), Cecilia Bortolotti (Palazzo di Varignana), Daniela Virgilio (IsITT) e Luca Mauriello (Projenia). Previsto anche un contributo video di Alessandro Anello, assessore al Turismo del Comune di Palermo.
Il 20 settembre sarà la volta del forum dedicato alle destinazioni accessibili, con testimonianze e casi studio italiani e internazionali. Interverranno, tra gli altri, Roberto Vitali (Village for All), Pietro Scidurlo (Free Wheels) e l’autrice Zaira Magliozzi, moderatrice del talk.
“Dopo l’edizione pilota del 2024, vogliamo dare continuità ad Accessibility for Future, unendo formazione, tavoli di lavoro, intrattenimento, startup competition e sport, con l’accessibilità come filo conduttore – ha dichiarato William Del Negro, CEO di Willeasy e fondatore di IO CI VADO APS. – La tre giorni del 2025 sarà dedicata a istituzioni, imprese, scuole e famiglie, con particolare attenzione al turismo inclusivo e alle nuove generazioni”.

Con il sostegno di PrimaCassa Credito Cooperativo FVG come main partner, l’evento si conferma un’occasione strategica per fare il punto su un settore in rapida espansione, in cui l’Italia punta a giocare un ruolo da protagonista.

Cerca