La Regione Lombardia e inLombardia festeggiano i risultati della ricerca Social Media Team Italia Report 2017 svolta da Extreme, la quale ha messo a confronto la promozione turistica sui canali social di tutte le Regioni italiane, sulla base di diversi parametri come la qualità dei contenuti e la capacità di attrarre i fan e fidelizzarli. Il social media team di inLombardia si trova sul podio di diverse categorie analizzate dalla ricerca, confermando il costante lavoro di promozione del territorio anche in ambito digital.
Extreme srl è la prima società italiana specializzata nella raccolta e nell’analisi delle conversazioni web e social. Il suo progetto si basa sull’idea di fondo di considerare le regioni come travel influencer, applicando le medesime logiche di analisi e valutazione adottate in questo contesto. Extreme ha monitorato quotidianamente le attività dei social media team protagonisti della promozione turistica delle regioni italiane attraverso i canali social Facebook, Instagram, Twitter e Google+ nel corso del 2017. La metodologia utilizzata per stilare la classifica delle regioni più abili a muoversi sui social ha permesso di analizzare e confrontare gli aspetti più rilevanti delle dinamiche digitali, andando oltre il mero dato numerico dei follower.
Dall’analisi di oltre 65.000 post prodotti dalle regioni sui social, la Lombardia attraverso il social media team di inLombardiarisulta prima in Italia nella produzione di contenuti, seguita da Marche e Sicilia. Le tre regioni hanno prodotto il 32% dell’intero volume di post realizzati dalle regioni nell’arco del 2017.
La Regione Lombardia è prima anche per lo sviluppo della fanbase (+57,65%) che calcola il tasso di crescita dei canali Facebook e Instagram. Al secondo posto l’Alto Adige (+39,78%) e il Trentino (+39,77%). Per quanto riguarda lo sviluppo della fanbase assoluta, ovvero l’incremento dei follower assoluti su Facebook e Instagram, la Lombardia si è classificata seconda, dopo il Trentino Alto Adige e prima della Toscana.
L’attività social di inLombardia si trova sul podio anche di altre categorie, definendosi così tra le regioni che meglio gestiscono i propri canali social. Per quanto riguarda la sezione interazioni – o engagement complessivo – la Lombardia ha guadagnato il terzo posto, dopo il Trentino e la Toscana, un podio che da solo ha generato il 35 % dell’attività da parte dei fan.
A seguito di tutti questi risultati conseguiti, la ricerca di Extreme sui migliori social media team d’Italia ha premiato la Regione Lombardia con il secondo posto, subito dopo le Marche e seguita dal Trentino, per il Best Social Media Team d’Italia. La continua crescita del turismo lombardo va di pari passo allo sviluppo di nuove tecniche di engagement del turista italiano e internazionale e per questo motivo Explora, Destination Management Organization (DMO) di Regione Lombardia lavora su numerosi progetti declinati in un articolato calendario da promuovere e comunicare anche attraverso un utilizzo sapiente dei nuovi e imprescindibili social media. I canali social di inLombardia sono stati lanciati a inizio 2016 e contano già una fanbase di 281.500 followers, di cui 224.000 su Facebook, 22.500 su Twitter e 32.300 su Instagram.
“Questo importante riconoscimento arriva al termine di una legislatura contraddistinta da un grande impegno nella promozione del turismo e nel sostegno alla filiera ad esso collegato. Oggi la presenza digitale della Lombardia e delle sue destinazioni turistiche è più importante e autorevole; questo traguardo costituisce un nuovo punto di partenza per rendere la nostra regione ancora più visibile ed attraente e per completare quel salto di qualità che tutto il sistema turistico Made in Lombardia sta compiendo”, ha commentato l’Assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia.