Si è chiuso ufficialmente il bilancio economico finanziario della holding Gattinoni, che attesta il 2017 come anno assolutamente positivo in ogni dato. Il Gruppo si conferma anche con questo esercizio solido e competitivo, oltre ad attestarsi sempre più come una delle prime realtà nel mercato turistico italiano, per valore dei volumi, marginalità, contratti commerciali, ampiezza dei servizi offerti e affermazione del brand in tutta Italia. Il significativo ruolo nel mercato si evince a partire da un importante dato relativo al valore dei contratti commerciali generati dal Gruppo in tutte le sue divisioni: 755 milioni di euro, che rispetto ai 650 milioni del 2016 implicano un aumento del 16%. Il dato rivela quanto il giro d’affari non si riferisca al solo fatturato intrinseco ma anche al valore transato fra agenzie e tour operator e aziende. Le previsioni per il 2018 innalzano questo dato a 825 milioni di euro. Per l’esercizio 2017 il Gruppo Gattinoni ha registrato invece un fatturato complessivo pari a 246,5 milioni di euro, a fronte dei 205 milioni del 2016, con una crescita del 20%. La struttura è ormai pronta per assestarsi come primaria sul mercato, e l’obiettivo 2018 è di aumentare il volume d’affari di ogni divisione di almeno il 15%. Le indicazioni del primo quadrimestre dimostrano la fattibilità della previsione. Commenta Franco Gattinoni, Presidente del Gruppo: “Siamo molto soddisfatti perché i risultati confermano i nostri budget, sono in linea con quanto ci eravamo proposti. Il 2016 è stato anno di cospicui investimenti in termini di sede e tecnologia e il 2017 anno di massiccia riorganizzazione manageriale; il 2018 sarà il primo di 3/5 anni di importante crescita sotto tutti i profili. Nel 2017 abbiamo infatti riorganizzato managerialmente il gruppo, inserendo o ricollocando profili, esperienze ed energie in ogni divisione; i frutti dei corposi investimenti tecnologici degli scorsi anni - che peraltro sono continui - si sono visti e continueranno a esserci. Così come la collaborazione, le sinergie e le positive relazioni costruite e incrementate quest’anno con tutti i nostri partner, i più importanti player del mercato”.