Ottimizzazione del digital marketing, industry collaboration, campagne marketing con altre agenzie governative ed eventi per promuovere il paese. La Malesia punta forte sul turismo con l'obiettivo di arrivare a 26,4 milioni di turisti nel 2018 e di entrare nella top ten delle nazioni più visitate al mondo. In questa prospettiva il mercato europeo riveste un grande interesse, con l'Italia che si conferma il quinto mercato dopo UK, Germania, Francia e Olanda ma tra il secondo ed il terzo per quanto riguarda la spesa, grazie ad una percentuale di honeymooners pari al 60% e ad un'ampia fetta di viaggiatori up level.
Nello specifico da gennaio ad agosto 2018 38.605 sono stati gli arrivi dall'Italia con un incremento del 21% sullo stesso periodo del 2017. Tra questi numeri spiccano gli arrivi di agosto 2018, che sono stati 12.059, con un +27.9%. “ Le previsioni ci fanno ben sperare di chiudere il 2018 con 46.500-47.000, contro i 44.638 del 2017, che già aveva segnato un +4.4 % rispetto al 2016” ha dichiarato Vincenza Andreini, marketing & PR representative dell’Uffcio del Turismo della Malesia durante la conferenza “Italia e Malesia, Trade e Turismo” che si è svolta, con la presenza dell’ambasciatore Abdul Malik Melvin Castelino, nell’ambito del Festival della diplomazia 2018 a Roma.
"Abbiamo in corso diversi incontri con gli agenti, in particolare lavoreremo a stretto contatto con Naar Tour Operator, Viaggi dell'Elefante, Go Asia, Caleido, Amo il Mondo, Kibo Tours per spiegare bene come vendere il prodotto 'Malesia' alle agenzie e continueremo anche nel 2019” ha proseguito Andreini. Novità anche sul fronte crociere: "Star Clippers sarà uno dei nostri partner principali, perché ha introdotto nel suo circuito crociere anche le tappe di Langkawi, Penang e Malacca e vogliamo far conoscere anche questa possibilità”.
A novembre, inoltre, partirà un Fam trip con le 10 agenzie tra le più attive nelle vendite, grazie alla collaborazione di Shangri-La e del The Ritz Carlton di Langkawi. Un paio di giorni saranno dedicati a Singapore, in collaborazione con l'Ente Turismo di Singapore e Singapore Airlines. Da segnalare, infine, novità sui trasporti con il nuovo volo trisettimanale operato da Condor sulla tratta Francoforte-Kuala Lumpur in partenza dal 5 novembre.
Laura Lo Turco