Per la presentazione della sua nuova campagna globale televisiva e social “Il mare oltre”, MSC Crociere ha scelto Milano, capitale italiana della comunicazione e della pubblicità, ed una location sui generis: il Palazzo del Cinema Anteo. E siccome il mare, protagonista principale del business di MSC e quindi del filmato, a Milano non c’è, ha stupito gli intervenuti con effetti speciali. Per entrare nella sala di proiezione si doveva attraversare uno schermo di vapore acqueo, e al suo interno immagini dell’acqua e delle onde del mare proiettate su schermi laterali “avvolgevano” gli spettatori.
Il binomio è semplice: siccome l’attività di MSC Crociere si svolge sul mare, si è voluto anzitutto celebrare questo elemento della natura. Ma c’è di più: “Il mare e l’acqua fanno stare bene”, lo scrive Wallace J. Nichols, biologo marino nel volume “Blue mind”, che parla del legame fra l’acqua e la nostra mente, libro ispiratore della campagna. Il cervello umano è formato dall’80% di acqua, l’acqua, e quella del mare in particolare, porta serenità e quindi combatte l’ansia e lo stress. “Il potere del mare è quasi catartico – ha affermato Andrea Guanci, Direttore Marketing di MSC Crociere – e quindi bisogna creare un’alleanza con lui per cogliere tutti i benefici che derivano dalla vicinanza con l’acqua e che si possono sperimentare direttamente con i nostri sensi. È una sinergia che permette ai nostri ospiti di andare oltre: oltre le proprie emozioni, oltre la delizia del buon cibo, oltre l’avventura e la curiosità, oltre le destinazioni, amplificando gli effetti positivi della vacanza”.
“La nuova campagna brand di MSC Crociere non solo celebra l’elemento su cui viaggiano le nostre navi per raggiungere nuove terre e nuovi luoghi - ha commentato Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere - ma è anche un percorso che accende il senso della scoperta e arricchisce il bagaglio delle nostre esperienze. E siccome il mare è il nostro core business, dobbiamo preservarlo affinché possa consentirci di operare da oggi ai prossimi 300 anni! Proprio per questo ci siamo dotati di una delle flotte più moderne e performanti dal punto di vista ambientale”. Come esempio la nuova MSC Europa, prima nave della World Class attualmente in costruzione, attesa per giugno 2022, avrà una prua rovesciata di nuovo disegno ottimizzata per la sua velocità di crociera in modo da ridurre i consumi di combustibile, che passerà dalla nafta al gas naturale liquefatto per ridurre drasticamente le emissioni in atmosfera. Già dal 1 gennaio 2020 MSC Crociere è diventata la prima grande compagnia crocieristica ad essere “Carbon neutral”, andando a compensare tutte le emissioni di anidride carbonica prodotte dalla sua flotta attraverso progetti di alta qualità basati sull’utilizzo dei Blue Carbon Credits. “In parole semplici – ha precisato Massa – quel che immettiamo lo compensiamo piantando alberi e coltivando alghe marine, anche se il nostro obiettivo a lungo termine resta quello delle emissioni zero”.
La nuova campagna di brand rientra all’interno del piano industriale decennale di MSC Crociere iniziato nel 2017, che porterà la flotta a raggiungere 29 navi entro il 2027. Nello spot di un minuto suggestive immagini di mare o comunque a sfondo mare prevalgono su altre girate a bordo di MSC Bellissima, il tutto accompagnato da una colonna sonora composta in esclusiva dal maestro Ennio Morricone. Con un investimento di 2 milioni di euro, sarà diffuso a livello mondiale in 30 paesi, attraverso i canali tradizionali e social, raggiungendo circa un milione di persone con 135 mila minuti di passaggi in tv. In Italia viene trasmesso per tutto questo mese a partire dalle ore 21 di domenica 12 gennaio.
Paolo Gassani