Si svolgeranno il tre ed il quattro febbraio le elezioni per il nuovo presidente dell’Associazione Visit Usa Italia. Candidati Massimo Loquenzi, presidente di Master Consulting FL e Maurizio Di Bella, responsabile prodotto Stati Uniti e Canada Presstour. Un testa a testa ancora incerto e che probabilmente si risolverà all’ultimo voto. Vi presentiamo, in ordine alfabetico, i programmi dei due candidati.
Il programma di Maurizio Di Bella
Consolidamento e rafforzamento dei rapporti con U.S. Commercial Service, valorizzazione della filiera tour operating dell’Associazione ed apertura associativa a nuove differenti realtà. Un programma ambizioso per Maurizio Di Bella che ha sottolineato come l’obiettivo principale in caso di elezioni sia “di mantenere tutto ciò che di buono deriva dalle passate presidenze” ed allo stesso tempo “di dare un’impronta fresca, innovativa e nuova”. I primi due punti prevedono un doppio fronte di consolidamento in temi di rapporti con U.S Commercial Service e con Brand USA con il quale “promuovere e sviluppare il turismo dall’Italia verso gli Stati Uniti attraverso il supporto di una collaborazione reciproca”.
Riflettori ben accesi sulla formazione, fiore all’occhiello delle attività di Visit Usa Italia negli ultimi anni: “Vogliamo riproporre la formula degli American Days, con due appuntamenti annuali, riproporre i webinars con uno spazio finale per l’esposizione dei programmi dei soci partners ed organizzare due eductours Usa all’anno andando a scoprire anche le zone meno battute degli Stati Uniti”.
Sul versante ‘associativo’ l’idea di Maurizio Di Bella è “di riavvicinare la categoria delle agenzie di viaggio alla filiera del tour operating di Visit USA Italia, verificare la fattibilità di sponsorizzazioni anche da partners ad oggi esterni all’associazione ed avvicinare destinazioni USA ad oggi non ancora presenti in Visit Usa”.
Inoltre, tra le proposte anche quella di allargare la base societaria “con nuove realtà di categorie turistiche ad oggi non considerate”. Il consiglio direttivo scelta da Maurizio Di Bella è composto da Roberta Cavallini (Air Canada) nel ruolo di vice presidente, Claudio Caroni (Melville Travel&Leisure) tesoreria, Cristiana Alfano (Marriott International) per lo sviluppo eventi b2c, Olga Mazzoni (Thema Nuovi Mondi) per i rapporti con i partners, Paolo Zampieri (Tecnitravel) che si occuperà di rapporti con i to dell’Associazione e Stefano Gnreucci (Universal Turismo) per la creazione di eventi per il trade.
Il programma di Massimo Loquenzi
Recupero della centralità dell’Assemblea, collaborazione con Brand USA e US Commercial Service ed istituzione di un comitato consultivo composto da past-president per valorizzare le esperienze passate di successo. Sono queste le linee guida presentate dal candidato Massimo Loquenzi. Il ‘Manifesta minimo”, come lo ha definito il direttore di Master Consulting FL rappresenta “il frutto di contributi raccolti tra i componenti del proposto consiglio direttivo ed alcuni soci” e definisce lo spazio di manovra sul quale si muoverà il nuovo board, che accanto a Loquenzi vedrebbe in prima linea Francesco Paradisi (NCL) nel ruolo di vicepresidente, Monica Mocellini (Giver) tesoriere, Nicola Sessa (AA) consigliere e Marcella Re (Brand Usa) consigliere.
Tra gli obiettivi del manifesto di Loquenzi c'è quello di “migliorare e rafforzare i rapporti tra i tour operator soci e la rete agenziale, fidelizzare gli agenti di viaggio già attivi nell’associazione attraverso workshop, educational, viaggi premio, raggiungere le agenzie di viaggio facenti parte dei network che non partecipano ad oggi alle attività dell’associazione ma che sono attivi sugli USA e studiare formule socio sostenitore per agenti di viaggio indipendenti”.
Ampio spazio per la formazione, elemento centrale della presidenza Loquenzi: “Visit USA Italy – si legge nel programma - avrà il compito di integrare, coordinare e veicolare i corsi di formazione online delle singole destinazioni americane attraverso la creazione di una pagina sul sito dell’associazione con i link diretti ai corsi e-learning sulle destinazioni. Potenzieremo la sinergia con Brand USA per promuovere il nuovo corso in Italiano che sarà attivo dal 2020. Inoltre è previsto l’inserimento sul sito di una lista di agenti di viaggio esperti sugli USA”.
Sul fronte Eventi/workshop si parla di un incremento della formula American Day, le cui precedenti edizioni hanno riscosso grande successo e del lancio della nuova formula VisitUsa Caffè/Aperitivo, mini workshop della durata di due ore con format light - low cost. Mentre per gli educational l'obiettivo del board è di "studiare una formula Fam on your Own con tariffe scontate ed agevolazioni agli agenti di viaggio che visitano gli Stati Uniti".Infine sul fronte Intelligence è prevista la "creazione di un osservatorio del turismo verso gli USA, per uso interno e per partner ed istituzioni italiane e statunitensi".
Giuseppe Focone