RoomRaccoon, software per hotel in Cloud “tutto in uno”, fondata nel 2013 nei Paesi Bassi da Nadja Buckenberger ha sviluppato uno dei software alberghieri più facili da utilizzare attualmente disponibili sul mercato internazionale, veloce e completo di tutte quelle funzionalità che servono per gestire al meglio Bed & Breakfast, case vacanza e hotel fino a 80 camere. Ad oggi conta oltre 1000 clienti, in oltre 50 Paesi, e sedi nei Paesi Bassi, Portogallo, Sudafrica, Italia e Germania, Croazia, Inghilterra, Spagna.
“La nostra missione – spiega la Stevanato – è quella di offrire una piattaforma unica All-In-One a tutte le strutture ricettive indipendenti, costantemente aggiornata, arricchendola sempre di nuove funzionalità per snellire e massimizzare la gestione quotidiana degli alberghi. Per l’utilizzo di RoomRaccoon è sufficiente avere una connessione ad Internet e, per il fatto di essere un software in Cloud, è previsto l’accesso da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo ci si trovi”.
RoomRaccoon include in un’unica piattaforma 3 software ormai indispensabili per la gestione alberghiera quotidiana: Booking Engine,Channel Manager e Gestionale per gestire tutte le prenotazioni e la burocrazia (Alloggiatiweb automatico, Fattura Elettronica, ISTAT).
Tre componenti completamente integrate tra di loro e in cloud che, insieme, formano un potente software per hotel capace di far risparmiare non solo tempo ma anche denaro, incrementando il numero delle prenotazioni direttee riducendo le commissioni alle OTA. “Il nostro è uno strumento facile da usare, senza obblighi contrattuali di lunga durata o ‘transazioni’ e in linea con le esigenze di tutti gli hotel di piccole e medie dimensioni – continua la Stevanato – nato con l’obiettivo di far risparmiare denaro e generare entrate extra, senza più doversi preoccupare di overbooking. Inoltre, i nostri clienti possono contare su un’assistenza completamente italiana sempre disponibile ad aiutare.
Nello specifico, gli utilizzatori di RoomRaccoon possono trasformare il proprio sito web da una vetrina ad un vero e proprio canale di prenotazioni tramite la funzione Booking Engine integrata nel software senza commissioni, gestire la disponibilità con il Channel Manager da un unico calendario o creare offerte in RoomRaccoon e aggiornare con un click tutti i canali di prenotazione esterni (OTA) e, grazie al Gestionale (Property Management System), avere a disposizione un planning per organizzare al meglio le prenotazioni, effettuare i check-in/out degli ospiti, inviare e-mail automatiche pre/post soggiorno, registrare in un click tutte le schedine sul portale AlloggiatiWeb, gestire ipagamenti e molto altro.
“Nel 2020, l’Hotel Tech Report ha premiato RoomRaccoon quale miglior software all-in-one e siamo fieri nel dire che gli oltre 1000 clienti che abbiamo in tutto il mondo, sono soddisfatti nell’utilizzare una piattaforma completa come la nostra – conclude Alessia Stevanato, sottolineando - distribuzione online, comunicazione personalizzata e automatica per fidelizzare gli ospiti, strumenti di yield management, upselling proposti in fase di check-in online, pagamenti integrati: questi sono solo alcune delle funzionalità presenti in RoomRaccoon da renderlo un vero e proprio all-in-one per gestire una struttura ricettiva a 360° con un unico accesso. Il nostro obiettivo, ora più che mai, è proprio quello di raggiungere gli albergatori italiani per far loro scoprire un modo più snello e completo di gestire la loro attività ricettiva”.