Count down già partito per VR-Spagna-2020, il primo workshop completamente virtuale di Turespaña di cui AdvTraining è media partner. Un progetto innovativo che sarà online dal primo al tre dicembre e consentirà ad agenti di viaggio ed operatori di interagire con aziende e visitatori, partecipare a conferenze, percorrere la fiera, raccogliere materiale, pianificare incontri, creare nuovi contatti professionali. Ne abbiamo parlato con Jorge Rubio, direttore dell’Ufficio Spagnolo del turismo di Roma.
Direttore, come si struttura la fiera?
Dopo tanto studio abbiamo scelto di organizzare l’evento attraverso una piattaforma di realtà virtuale 3D immersiva basata sul concetto di "Social Business" che consente di mettere in contatto centinaia di persone, che possono interagire - con voce e movimenti - in un ambiente virtuale che simula perfettamente un ambiente reale, ma adotta un aspetto simile a quello di un videogioco in cui tutti i partecipanti interagiscono con il proprio avatar personalizzato.
Quali sono gli obiettivi e che tipo di risposta vi aspettate dagli agenti di viaggio?
Il nostro obiettivo principale è cercare di riprodurre il più possibile l'ambiente di un evento reale e in questo modo sviluppare, ovviamente nei limiti delle possibilità della piattaforma tecnologica, un evento per professionisti italiani, che fungerà da grande incontro B2B con: workshop degli espositori dell'offerta spagnola, luogo di incontro e networking e al contempo un evento educativo con un programma di conferenze su temi di attualità.
Qanti saranno gli espositori e quali saranno i driver della manifestazione?
Sono presenti circa 60 espositori dell’offerta spagnola, già confermati, per lo più sono aziende turistiche ricettive, alberghi, aziende di trasporti e promozione turistica. Abbiamo anche come collaboratori diversi operatori italiani quali Gattinoni, Guiness Travel, Enjoy Destinations, Il Girasole, Jonas Vacanze e compagnie aeree come Vueling e Air Europa. L'evento è organizzato da Turespaña in Italia attraverso gli uffici di Roma e Milano. Il personale dei nostri uffici sarà disponibile durante tutta la durata dell'evento. Il programma delle conferenze sarà diretto da Josep Ejarque di FTourism and Marketing. Gli sponsor principali dell'evento sono Turismo de Andalucía, Diputación de Valencia e Ibiza.
Come saranno strutturate le 3 giornate di fiere?
È già possibile consultare l'agenda dell'evento (www.vr-spagna-20.com) , nella quale sono distribuiti gli slot per le diverse conferenze, la sessione d’apertura, i key note speakers e, soprattutto, uno slot di almeno 2 ore per ciascun giorno riservato al workshop B2B con incontri già prestabiliti tra gli agenti di viaggio e gli espositori spagnoli. Da segnalare infine che il 3 dicembre la sessione di chiusura prevede la distribuzione di 3 premi per gli agenti di viaggio più attivi, e certo non poteva mancare una festa di chiusura sponsorizzata da Ibiza con un DJ set live.
In che modo espositori e presenti potranno interagire?
Trattandosi di una piattaforma di realtà virtuale 3D immersiva, tutti i partecipanti saranno in grado di interagire con il proprio avatar e con la propria voce, il che renderà l'esperienza davvero innovativa e molto realistica.
Giuseppe Focone