Un fitto programma di eventi e conferenze con l’obiettivo di indicare ad agenti ed operatori la strada del nuovo volto del turismo post pandemia e per presentare l’offerta spagnola declinata in tutte le sue angolature. Le attività di VR Spagna 2020, la fiera virtuale di Turespana di cui AdvTraining è media partner in calendario online dal 1 al 3 dicembre, si basa su 3 pilastri fondamentali, come ci racconta Joseph Ejarque: “Vogliamo dare nuovi strumenti in termini di formazione e di tecniche di vendita – ci racconta – abbiamo suddiviso la tre giorni di eventi con slot formativi che approfondiscano le nuove dinamiche social in chiave di marketing, comunicazione e rapporto con la clientela”.
Il secondo pilastro, in tempi di covid 19 non può che essere la sicurezza: “Durante la kermesse verrà spiegato in modo dettagliato il protocollo studiato dal Governo spagnolo, che ha messo a punto un vademecum per tutte le filiere ed anche per le destinazioni. Il presidente dell’Istituto Qualità e Sicurezza di Spagna farà una presentazione della situazione attuale sul fronte sanitario mentre la nostra collaboratrice Lucia Montalbano racconterà agli operatori il valore del distintivo Responsible Tourism”.
Terzo punto del 'piano Ejarque' è quello di mettere in vetrina le proposte turistiche meno note del paese: “La percezione del mercato italiano è ancora molto legata all’offerta balneare ed alle città più importanti come Madrid e Barcellona, durante la fiera accenderemo, invece, i riflettori sugli aspetti più reconditi ma non per questo secondari. Analizzeremo la ‘Vias Verdes’, i percorsi lungo le ferrovie dismesse, i tour enogastronomici i siti dell’Unesco e l’offerta creata per i cosiddetti ‘Nomadi digitali’ con le proposte di Benidorm e Tenerife studiate appositamente per questo target di clientela”.
Giuseppe Focone
(Intervista completa sul numero 17 di T&A Magazine)