Lufthansa ha implementato Traveler ID for Safe Travel, consentendo la verifica della documentazione sanitaria direttamente attraverso l'app mobile durante il check-in online su 2000 voli settimanali provenienti da zone Schengen non a rischioAirport Companion App consentirà anche di verificare la documentazione medica, dando al personale Lufthansa la flessibilità di gestire i flussi di passeggeri in tutto il terminal
La tecnologia Amadeus è in grado di elaborare i codici QR provenienti dal certificato digitale COVID dell'Unione Europea (EU DCC), permettendo ai viaggiatori di scansionare la certificazione di vaccinazione o i risultati dei test richiesti per viaggiare che soddisfano lo standard EU DCC durante il mobile check-in. Questo permette poi di emettere automaticamente la carta d'imbarco senza ulteriori controlli fisici in aeroporto - e questa funzionalità è ora disponibile su tutti i 2000 voli settimanali di Lufthansa provenienti da aree Schengen non a rischio.
Inoltre, Traveler ID for Safe Travel è completamente integrato con CENTOGENE, il partner Lufthansa per i test medici di laboratorio in Germania. Questo significa che i viaggiatori che prenotano il test PCR o antigenico attraverso CENTOGENE sono anche in grado di scansionare un codice QR al momento del check-in attraverso l'app della compagnia aerea, e la documentazione verrà elaborata automaticamente tramite il collegamento di Amadeus con CENTOGENE.
Prima di offrire ai passeggeri la possibilità di scansionare o di caricare la propria documentazione sanitaria, Traveler ID for Safe Travel effettua una verifica dei requisiti per quel determinato viaggio con i regolamenti del Paese, ciò significa che solo i passeggeri che devono fornire la documentazione sanitaria saranno invitati a farlo. Inoltre, Lufthansa sta utilizzando Amadeus Airport Companion App, che permette allo staff della compagnia aerea in aeroporto di scansionare le carte d'imbarco dei passeggeri attraverso un iPad, dando così la flessibilità necessaria per gestire i flussi dei passeggeri in tutto il terminal. Gli agenti Lufthansa saranno anche presto in grado di utilizzare Airport Companion App per acquisire ed elaborare la documentazione medica, consentendo al personale della compagnia aerea di aggiornare le informazioni sui passeggeri ogni volta che ne hanno bisogno durante il viaggio, anche senza bisogno di fermarsi ai check-in.
“Siamo lieti di riportare la comodità e l'efficienza del check-in self-service per i nostri passeggeri su rotte specifiche, in collaborazione con Amadeus. È ora di far ripartire il viaggio dei passeggeri senza troppe attese, sappiamo che la gente non vede l'ora di tornare nei cieli e ha bisogno della giusta tecnologia per sentirsi sicura di farlo", dice il Dr. Christian Pöselt, Head of Passenger Service Systems, Lufthansa Group.
“La crescente domanda di voli dimostra che la gente vuole recuperare il tempo per viaggiare, così come per molte altre aree della vita personale, dopo le restrizioni con cui abbiamo dovuto vivere negli ultimi mesi. Non vediamo l'ora di lavorare con i nostri partner per creare concetti innovativi e sostenere un viaggio aereo sicuro. Il sistema di distribuzione dei risultati dei test completamente digitalizzato che abbiamo implementato nei nostri processi fin dall'inizio delle nostre attività di test della SARS-CoV-2, costruisce la base ottimale per raggiungere questo obiettivo", afferma il Dr. Michael Mehler, Head of Covid Business Unit, CENTOGENE.
“È entusiasmante aver fornito a Lufthansa i benefici di Traveler ID for Safe Travel che consente di recuperare la possibilità di fare il check-in self-service; questa innovativa tecnologia di controllo sanitario, aiuta ad assicurare ai passeggeri un viaggio senza ostacoli,” commenta Gabriele Rispoli, Direttore Commerciale, Amadeus Italia. “Lavoriamo incessantemente con i nostri clienti e partner come Lufthansa e CENTOGENE per eliminare i fattori di disturbo nel viaggio dei passeggeri e per sostenere la ripresa del travel”