Debutto sotto i riflettori mondiali della 22esima Dominican Annual Tourism Exchange(DATE) a Punta Cana, con oltre 160 fornitori e acquirenti provenienti da 20 Paesi, promosso dall'Associazione degli Hotel e del Turismo della Repubblica Dominicana (ASONAHORES). DATE 2022 è la principale piattaforma per incontri di lavoro tra agenti di viaggio internazionali e tour operator e i principali fornitori del settore turistico nella Repubblica Dominicana, primo evento fieristico internazionale in presenza degli ultimi due anni.
Sebbene gli scambi d'affari siano al centro dell'evento, un'attenzione particolare sarà riservata alla promozione delle attrazioni culturali della destinazione attraverso mostre d'arte in loco, intrattenimento musicale e spettacoli artistici. "La nostra cultura, così come la nostra gastronomia, arricchisce la nostra offerta turistica generale e affascina i visitatori che tornano a stare con noi anno dopo anno", ha affermato il vicepresidente esecutivo di ASONAHORES, Andrés Marranzini. Nonostante l'evento non sia aperto al pubblico, i principali media internazionali e locali saranno presenti e parteciperanno a un'agenda che mostrerà la Repubblica Dominicana come la principale destinazione dei Caraibi.
Questa edizione dell'evento metterà in risalto l'uso della tecnologia digitale per ridurre l'uso della carta, in linea con gli obiettivi di promozione della sostenibilità del settore. DATE è sponsorizzato dal Ministero del Turismo, Barceló Hotels & Resorts, Banco Popular Dominicano, Therrestra, Banco de Reservas, AMR Collection, Lifestyle Holidays Hotels & Resorts, Grupo Puntacana, Education First, Claro Dominicana e Codelpa. "Sono molto felice che la Repubblica Dominicana abbia aperto ai turisti nel luglio 2021 ha dichiarato a Punta Cana Neyda A. Garcia, Direttrice Ente Turismo Repubblica Dominicana per Italia e Canton Ticino. Siamo orgogliosi che l'Organizzazione Mondialedel Turismo (OMT) abbia riconosciuto la Repubblica Dominicana come il Paese numero uno al mondo per la ripresa turistica, registrando numeri record di arrivi internazionali da tutto il mondo, oltre 620.000 turisti solo ad aprile 2022.
Per il mercato italiano, portero avanti il progetto iniziato nel 2018 che vede lo sviluppo del comparto luxury ed ecosostenibilita promuovendo le eccellenze della Repubblica Dominicana, oltre ai siti Unesco di cui la citta coloniale di Santo Domingo rappresenta un biglietto da visita unico nel mondo. Per il trade, saremo presenti con uno stand alla prossima edizione del TTG di Rimini e prossimamente organizzeremo due serate per gli adv a Milano e Bologna". "Un riisultato eccezionale raggiunto del presidente Abinader e all’impegno profuso nell’innovazione, imprenditorialità, formazione e naturalmente alle nuove destinazioni.
Tutti elementi alla base dello sforzo congiunto tra pubblico e privato,che contribuiscono a offrire un prodotto valido e sicuro anche grazie al l’applicazione dei protocolli sanitari. Il Gabinetto del Turismo continuerà a impegnarsi per consolidare questa ripresa perché l'effetto moltiplicatore del benessere sociale ed economico del turismo nel paese, lo vediamo riflesso nel sorriso di ogni domin icano", ha affermato il ministro del Turismo in una nota.
Laura Colognesi