Ryanair investe nel Veneto: "Con 85 rotte previste per l'estate 2023 - le parole di Jason McGuinness - CCO - diamo impulso allo sviluppo de lturismo, degli affari e continuiamo la ripresa del post covid-19, ma la nuova tassa annunciata dal Comune di Venezia di 2,5€ potrebbe rallentare questo investimento. Noi stimo aggiungendo aerei a Venezia e Treviso, potenziamo anche i collegamenti da Verona". E continua dicendo "Venezia non sarà competitiva nei confronti di altri aeroporti italiani, ma pure dei mercati come la Spagna dove non ci sono tasse".
L'incremento di rotte è palese, nel 2023 saranno 85 quelle operate, prima del Covid-19 erano 36 in meno. Gli aerei basati nel Veneto saranno quattro a Venezia e due a Treviso. Ci saranno 22 nuove rotte sulle 85 in esercizio. Mc Guinness continua "La stima è di 6 milioni di passeggeri di tre aeroporti veneti con 180 lavorartori diretti e 4400 nell'indotto". Nella presentazione di stamani a Verona, Ryanair ha annunciato che per l'aeroporto scaligero ci sarà una stima di trasportato superiore al milione di passeggeri con 15 rotte e il potenziamento su sette rotte.
Per Venezia ci saranno 12 nuove rotte su 26 in totale. Incrementi su due rotte. Tre milioni sono i passeggeri che Ryanair stima di trasportare e 120 posti di lavoro diretti e 2100 indiretti.A Treviso ci saranno 10 nuove rotte su 44 in totale e incrementi su 8 rotte. I passeggeri stimati a Treviso sono 2,4 milioni con 60 addetti diretti e 1800 in loco nell'indotto.
I nuovi voli sono:
- da Venezia: Lamezia terme, Brindisi , Alghero, Bournemouth, Bristol, Dublino, Birmingham , Manchester, Edimburgo, Berlino, Bordeaux e Colonia
- a Treviso: Crotone, Minorca, Marsiglia, Tolosa, Santander, Zaragoza, Cork, Danzica, Katowice e Tallinn.
Le rotte servite da Verona sono: Catania, Palermo, Lamezia, Corfu, Napoli, Bari,Brindisi, Cagliari, Palma, Porto, Bruxelles Charleroi, Londra Stansted, Birmingham, Manchester, Dublino. Per quanto concerne il futuro di Venezia, l'eventuale imposizione della tassa municipale di 2,5€, colpirà il network già dall'estate con eventuali riduzioni, ma sopratutto nel futro con l'orario invernale 2023/24 e l'estate 2024. Su questo Ray Kelliher - route network manager di Ryanair ha spiegato "2,5€ ulteriori hanno un forte impatto, la tariffa media di Ryanair è inferiore ai 40€ e quindi questo nuovo balzello rende ulteriormente non compettivo mantenere rotte in condizioni di traffico marginale come in alcuni periodi dell'anno".
La compagnia aerea esclude che il vettore opererà il collegamento Treviso-Roma Fiumicino a causa delle alte tasse locali in particolare a Roma, forse quello su Londra Stansted. Ryanair prevede una crescita importante passando da 151 milioni di passeggeri del 2022 fino ai 168 milioni di passeggeri per il 2023 e stima 225 milioni nel 2025. In Italia prevede quest'anno di trasportare 56 milioni di passeggeri con 95 aerei posizionati nelle 17 basi, 22 di questi sono B737-8200 Gamechanger.
Marco Finelli