Con l’ultima settimana di marzo ha preso il via l’estate dell’Aeroporto di Genova, la quale quest’anno conta 23 rotte, di cui 10 nazionali e 13 internazionali, operate da 8 compagnie aeree. Fra le novità il collegamento bisettimanale di Vueling per Londra Gatwick e per Barcellona tre volte alla settimana, quest’ultimo con facili corrispondenze per le Isole Baleari e per le Canarie, mentre Volotea sposterà il suo collegamento bisettimanale per Parigi dall’aeroporto Charles De Gaulle a quello di Orly affiancandosi a Vueling.
Ryanair incrementerà le frequenze del collegamento con Londra Stansted, che sarà operativo fino a sei volte a settimana, e manterrà anche i voli per Manchester e Dublino, così come quelli per Bucarest e Bruxelles, tutti bisettimanali. La relazione giornaliera per Monaco di Air Dolomiti consentirà l’accesso al network di Lufthansa, mentre KLM porterà fino a nove voli alla settimana il suo operativo da e per l’hub intercontinentale di Amsterdam. Albawings e Wizz Air confermano invece i voli per Tirana, operativi rispettivamente tre e quattro volte alla settimana.
Dieci le rotte domestiche, con la ripresa del Genova-Olbia di Volotea a partire dal 26 maggio e fino a quattro volte alla settimana nel picco estivo. La Sicilia continuerà ad essere collegata con voli giornalieri diretti Ryanair su Catania e Palermo, mentre Bari e Brindisi avranno rispettivamente tre e due partenze settimanali. Due voli alla settimana anche per Lamezia Terme, mentre Napoli potrà contare su otto frequenze alla settimana grazie a quattro voli di Ryanair e altrettanti di Volotea. Ita Airways conferma i quattro voli al giorno per Roma assicurando comode coincidenze per altre destinazioni portando così a 111 i voli di linea in partenza/arrivo dal capoluogo ligure ogni settimana.
Per il Genova City Airport le agenzie di viaggio sono un partner fondamentale e pertanto ad esse sono dedicate tariffe scontate per i servizi Genova Lounge e Fast Track e uno sconto sul parcheggio, per sé e per i propri clienti, del 32% rispetto alla tariffa piena sul posto. Agenzie e tour operator hanno inoltre la possibilità di promuovere gratuitamente i loro viaggi che usufruiscano di voli in partenza da Genova sulla Newsletter dell’aeroporto che raggiunge circa 32 mila lettori, oltre ad avere un welcome desk dedicato col proprio logo sul monitor in aerea partenze landside per i gruppi di almeno 10 clienti.
Ricordiamo infine che proseguono i lavori di ammodernamento e ampliamento dell’aerostazione che porteranno a un incremento delle aree di servizio, commerciali e di ristorazione migliorando notevolmente l’esperienza di viaggio dei passeggeri. Già operativo un atrio partenze più spazioso e luminoso, mentre nei prossimi mesi sarà completato il blocco aggiuntivo di levante, che si estenderà su tre piani per 5.500 metri quadrati di superficie, portando l’area complessiva dell’aerostazione ad oltre 20 mila metri quadrati, la quale entrerà pienamente in servizio ampliata e rinnovata nel corso del 2024.
Paolo Gassani