Il Segretario del Turismo del Governo del Messico, Miguel Torruco Marqués, ha iniziato un viaggio di lavoro a Roma, Italia, con lo scopo di rafforzare la connettività aerea e aumentare il flusso di turisti e investimenti nel Messico, nonché rafforzare i legami di cooperazione e rafforzare le relazioni bilaterali. La delegazione, guidata dal Capo del Ministero del Turismo è stata ricevuta presso l’Ambasciata del Messico in Italia dall'Ambasciatore Carlos García de Alba, ed è composta dal Presidente dell'Associazione dei Segretari del Turismo (ASETUR) e Segretario del Turismo di Nayarit, Juan Enrique Suarez del Real Tostado e il Segretario del Turismo di Tabasco, José Antonio Nieves Rodríguez.
Hanno partecipato anche i Presidenti della Confederazione Nazionale delle Camere di Commercio Servizi e Turismo (CONCANACO SERVYTUR), Héctor Tejada Shaar; del Gruppo Messicano delle Associazioni di Agenzie di Viaggio e Imprese Turistiche (GMA), Judith Guerra Aguijosa; del Consiglio Nazionale degli Esportatori di Servizi (CONEXSTUR), Víctor Manuel Enríquez; dall'Associazione messicana delle Agenzie di Viaggio di Città del Messico (AMAV CDMX), René Luis Rodríguez Cano; il Vicepresidente Esecutivo dell'Associazione Albergatori di Cancún, Puerto Morelos e Isla Mujeres, Eduardo Domínguez; oltre ai rappresentanti di Aeromexico e tour operatori messicani.
Torruco Marqués ha sottolineato che questo tour promozionale è rilevante per il rimbalzo dei viaggiatori dall'Italia grazie alla connettività aerea, poiché attualmente Aeromexico ha quattro voli settimanali, con un'occupazione del 100%: saranno presto ampliati a un volo giornaliero. “Questo aumenterà significativamente il flusso di turisti e, naturalmente con i charter per Cancun, quest'anno supereremo il massimo storico risalente al 2019", ha detto. Ha anche sottolineato che si cerca un mercato di maggiore potere d'acquisto, attraverso il quale viene catturato un maggiore reddito in valuta estera e una spesa media pro capite, che è il modo in cui viene misurato il potenziale turistico di una Nazione.
"Ai turisti piace Città del Messico ora. È incredibile commentare che occupa il secondo posto, dopo Londra, come la città con più musei al mondo. Ha più di 2500 ristoranti di qualità, 1550 monumenti del tempo del Virreinato della Nuova Spagna, e soprattutto, ci sono molte attrazioni Patrimonio dell’Umanità. Quindi la Capitale viene utilizzata come punto di riferimento per atterrare, rimangono in media cinque giorni e poi vanno altri dieci giorni verso le destinazioni balneari", ha sottolineato.
La delegazione messicana ha avuto un incontro con proprietari e imprenditori alberghieri, come Monica Patiño, Chef ed Imprenditrice messicana; Jennifer Andreu, Fondatrice e Direttore Generale di Depa 102; Raffaella Palandri, Direttore Vendite dell'Hotel Baglioni di Roma; Viviana Fernández di Maison Matilda; Daniele Nanetti, Direttore Generale dell'Hotel Villa Petriolo; con i quali si è avuto uno scambio di proposte e idee per fare un'importante promozione dei prodotti turistici del Messico e dell'Italia, evidenziando la connettività aerea come motore di sviluppo. In questa prospettiva, si è parlato di una serie di eventi artistici con la presenza del Messico.
Da parte sua, l’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos García de Alba, ha riconosciuto che i turisti italiani hanno un grande interesse per il Messico, e dunque il flusso turistico risulta essere in aumento. Il Segretario del Turismo ha presentato ai principali operatori turistici di Roma, il seminario "Así es México", in cui ha esposto la grande ricchezza turistica del Messico, i nuovi prodotti di ancoraggio e gli eventi di grande impatto inaugurati o in fase di sviluppo, per soddisfare le esigenze dei turisti sempre più esigenti e informati.
"Il Messico è una miscela di colori e sapori ed ha tutti i tipi di attrazioni: sole, spiaggia, montagne, giungle, deserti. Sotto l’attuale amministrazione presieduta dal Presidente Andrés Manuel López Obrador, il turismo è diventato una politica di riconciliazione sociale".