Trenta buyer internazionali unitamente a giornalisti specializzati nei settori del viaggio, del cibo e del lifestyle, hanno partecipato al Fam Trip e al press tour organizzati proprio a Matera. Quest'occasione è stata resa possibile grazie a BTM InterAzioni – Special Edition Matera, un format itinerante che mira a illuminare territori ricchi di storia, cultura, attrazioni, spettacolo, eccellenze, innovazione, enogastronomia e molto altro. L'evento si è svolto nella Città dei Sassi dal 13 al 15 novembre, con il sostegno dell'amministrazione comunale locale.
L'agenda ha previsto una serie di incontri informativi e di dibattiti tra esperti, operatori turistici, istituzioni e aziende, al fine di approfondire argomenti legati all'incoming, all'hospitality e ai servizi. Sono stati affrontati temi quali i mercati esteri, la costruzione della reputazione del brand, le opportunità offerte dall'era digitale e uno sguardo al mercato futuro, con le sue sfide e la competitività.
Particolarmente interessante è stata la sessione dedicata al B2B, tenutasi nella suggestiva Sala Ipogeo dell’Hotel Alvino 1884, che ha suscitato una risposta entusiasta da oltre 100 venditori locali. Questi ultimi hanno avuto l'opportunità di stringere nuove collaborazioni, sia professionali che umane, con i buyer provenienti da importanti Tour Operator e agenzie interessate al mercato lucano.
Nevio D’Arpa, CEO & Founder di BTM Italia, ha dichiarato: "Il nostro obiettivo è sempre stato la valorizzazione dell’identità della comunità locale e del territorio di riferimento. Anche in questa edizione di BTM InterAzioni, abbiamo sostenuto attività coordinate sul territorio con momenti di condivisione. Il nostro obiettivo è costruire un prodotto di destinazione 'South Italy', da proporre a operatori nazionali e internazionali che partecipano da anni a BTM Italia. A Matera, la risposta è stata estremamente positiva, confermando che si tratta di una realtà dinamica, ricca di risorse e culla di esperienze uniche, apprezzate dai buyer e dai giornalisti che hanno vissuto personalmente le emozioni di questa terra fantastica".
Per tre giorni, buyer e professionisti della comunicazione sono diventati temporaneamente parte integrante della comunità locale. Abbandonando il ruolo di "esploratori" professionali, sono diventati membri a tutti gli effetti della comunità ospitante, condividendo ritmi e abitudini quotidiane. Hanno soggiornato in 20 strutture disseminate nel cuore dei Sassi, interagendo in modo calmo e autentico con i proprietari delle stesse, stabilendo rapporti di incontro, dialogo e scambio reciproco.
Hanno partecipato a 5 laboratori creativi (argilla, pane, ceramica, legno e cartapesta) organizzati in altrettante strutture ricettive, non solo per entrare in contatto con le realtà artigianali locali, ma anche per immergersi nel contesto dell’hospitality. Quest'esperienza pratica si è rivelata preziosa nel creare valore, evidenziando la connessione tra gli artigiani e i gestori delle strutture, dimostrando che l'idea di "fare rete" è ben radicata nel tessuto civico in cui tutti i protagonisti contribuiscono a creare un legame indissolubile tra la comunità e il territorio circostante.
Tiziana D’Oppido, assessore al Turismo del Comune di Matera, ha sottolineato: "La nostra città possiede un patrimonio culturale, storico, artistico, enogastronomico, umano e paesaggistico di inestimabile valore. Matera, con oltre 100 film girati negli ultimi anni e molti altri in fase di produzione, è un set naturale di indiscutibile bellezza. Esistono molteplici forme di turismo su cui concentrarsi. Grazie alla funzione basilare della 'rete', si possono creare nuove condizioni e opportunità, unendo tutte le offerte del territorio in una direzione precisa che conferirebbe ancora più fascino all'intera regione".
Antonio Nicoletti, direttore generale di APT Basilicata, ha enfatizzato che la Basilicata è in vetta alle classifiche: "Secondo Data Appeal, per l'anno in corso la Basilicata è al primo posto in Italia per la reputazione online e al terzo per le preferenze espresse dai visitatori stranieri. Inoltre, Matera si è aggiudicata il titolo di 'Città più accogliente del Mondo' nella prestigiosa classifica di Booking.com per la decima edizione dei Traveller Review Awards 2022. Questi riconoscimenti testimoniano la ricchezza e il potenziale di questo territorio".