Formare in un anno circa 170 persone nel settore dell'hospitality. È questo l'obiettivo ambizioso che Emma Villas si è posta per l'anno 2024 con Emma Villas Academy, il progetto dedicato alla crescita e alla valorizzazione delle nuove figure del comparto turistico. Lanciata tra il 2022 e il 2023, Emma Villas Academy ha chiuso il primo anno con un importante traguardo: 36 risorse formate per il reparto Commerciale, 25 per il reparto Quality e 28 per il reparto Property Manager, 50 Master Dealer ed altri, per un totale che supera quota 100 addetti del settore. Queste figure hanno potuto acquisire le competenze necessarie ad affrontare le sfide del mercato e a migliorare le performance delle acquisizioni, contribuendo a garantire un elevato standard di servizio e un'assistenza efficace e specializzata, con riferimento alle proprietà gestite in esclusiva da Emma Villas.
Si tratta di un grande investimento con cui l'azienda italiana, da quest'anno quotata in borsa nel mercato Euronext Growth Milan, che già ad ottobre ha registrato una crescita del 4,18%[1] rispetto al totale delle prenotazioni registrate nel 2022 e che ad oggi registra una crescita del portfolio di ville pari a +12,45% rispetto allo scorso anno, darà il suo contributo a un settore che, dopo la crisi dovuta alla pandemia, è tornato a fiorire raggiungendo nel 2023 i livelli pre-covid. Oggi, infatti, i dati indicano che, alla luce degli aumenti dei flussi turistici, nell'ultimo anno il comparto dei servizi di alloggio e ristorazione è quello che ha registrato la maggior crescita occupazionale (+10,3%). Nel confronto con l'anno precedente, il numero di impiegati nel settore è passato da 1 milione 259 mila a 1 milione 338 mila (130 mila in più, pari al 25,3% dei nuovi posti di lavoro creati durante i 12 mesi)[2]. Su 100 occupati però solo il 17,1% rientra tra le professionalità ad alta qualificazione. Ed è qui che interviene Emma Villas, puntando sulla formazione di nuove risorse e sul rafforzamento del team di collaboratori: aperte le selezioni per l'ingresso di figure chiave del vacation rental, richiesti i profili di booking e concierge accounts, property managers e quality inspector, portfolio managers, addetti amministrativi, sales manager e marketing account.
"Dopo il successo del primo anno di attività – dichiara Giammarco Bisogno, Fondatore e CEO di Emma Villas - anche per il 2023-24 abbiamo confermato un importante investimento nella formazione del nostro team e nell'ingresso di nuove risorse. Emma Villas Academy nasce dall'esigenza specifica di mantenere alta qualità del servizio offerto, per rispondere alle esigenze di un mercato in crescita e per mantenere gli standard che gli oltre 50.000 ospiti accolti all'anno da tutto il mondo chiedono a una realtà come la nostra. E per farlo, abbiamo bisogno di presidiare la qualità delle ville e lo standard della loro gestione attraverso nuove figure professionali e specializzate come il Portfolio manager, il Property manager, il Quality inspector, il Sales manager, il Concierge manager e l'Account Marketing e comunicazione. Lo facciamo puntando sulla formazione e attraverso il supporto di una squadra di trainers qualificati”.