Air Cairo sta vivendo una fase di rapida espansione non solo in Italia ma anche in altre destinazioni. Nel prossimo decennio fino al 2027 la compagnia prevede di raddoppiare la flotta da 32 aerei attuali a 60 e l'Italia rappresenta uno dei mercati principali. Ci racconta tutto Salah Kadri, Direttore Commerciale di Air Cairo.
Possiamo iniziare parlando dell'evoluzione di Air Cairo da quando è stata fondata fino ad oggi e la sua strategia di espansione?
Nel 2019, la nostra flotta era composta da 7 aerei e entro la fine del 2023 siamo riusciti a incrementare il numero fino a 32. Durante il 2023, abbiamo iniziato a ristrutturare la nostra rete di rotte, aggiungendo nuove destinazioni in Africa Occidentale, Medio Oriente, Russia, Repubbliche ex sovietiche e Europa centrale e orientale."
Puoi fornirci maggiori dettagli su queste nuove rotte?
Attualmente, operiamo voli verso il Senegal, il Burkina Faso, la Guinea, il Niger, il Marocco (Casablanca e Tetouan) e diverse città in Asia centrale come Almaty, Nur Sultan, Tashkent e Samarcanda.
Quali sono i vostri piani futuri in termini di espansione della rete?
Stiamo considerando l'introduzione di voli a medio/lungo raggio utilizzando l'A320neo, oltre a continuare le operazioni con E190 e ATR72.
Quanti aerei e di che tipo sono attualmente in flotta?
Attualmente abbiamo 6 ATR72/600, 3 E190 e 23 aerei tra A320neo e A320ceo.
Qual è il piano di espansione della flotta per il 2024?
Nel corso di quest'anno, prevediamo di ricevere altri 5 aerei A320neo, portando il totale a 6, considerando che uno è già stato consegnato.
E per il futuro?
Il nostro obiettivo è arrivare a 60 aerei in flotta entro la fine del 2027, con 22 aerei previsti per la consegna entro i prossimi tre anni.
Qual è il ruolo dell'Italia nella vostra rete di rotte?
Inizialmente operavamo solo su Milano e Roma, ma successivamente ci siamo espansi anche su Bologna, Bari e Napoli.
Ci sono ulteriori sviluppi previsti?
Sì, prevediamo di iniziare i voli verso Venezia alla fine di marzo e successivamente su Verona.
E per quanto riguarda le destinazioni in Egitto?
Attualmente operiamo su Sharm el Sheikh, Hurghada, Luxor e la rotta Milano Malpensa-Cairo.
Quanti passeggeri avete trasportato nel 2023 da e per l'Italia?
Nel 2023, abbiamo trasportato circa 300.000 passeggeri da e per l'Italia.
E globalmente sulla nostra rete?
Nel complesso, abbiamo trasportato circa 4 milioni di passeggeri sui nostri aeromobili.
Qual è il profilo dei passeggeri che utilizzano le vostre rotte?
All'inizio del 2022, abbiamo notato un aumento della diversità dei passeggeri dopo la ripresa post Covid-19. Abbiamo una varietà di passeggeri, tra cui viaggiatori che visitano amici o parenti (VFR), turisti e viaggiatori d'affari.
Qual è la percentuale di ciascuna categoria di passeggeri?
Circa il 45-50% sono passeggeri VFR, mentre il restante 50-55% è diviso tra turisti e viaggiatori d'affari. Inoltre, stiamo sviluppando una maggiore connettività tramite hub.
Puoi fornire alcuni esempi di rotte in cui avete notato un aumento del traffico?
Ad esempio, abbiamo notato un aumento del traffico tra l'Africa occidentale e Sharjah con i nostri 4 voli settimanali, oltre alle rotte verso l'Arabia Saudita.
Ci sono rotte legate al turismo religioso?
Sì, abbiamo notato una domanda crescente per i viaggi per l'Umrah, oltre alle rotte verso La Mecca. Operiamo voli giornalieri o multipli settimanali per Jeddah, Medina e Yambu.
Come è composto il traffico verso queste rotte?
In queste rotte, il traffico etnico rappresenta circa il 60-70%, mentre il traffico leisure varia tra il 20% e il 30%.
E per quanto riguarda l'Italia?
La rotta Milano-Cairo è principalmente composta da passeggeri VFR, mentre i voli verso Sharm el Sheikh, Luxor e Hurghada sono prevalentemente turistici.
Prevedete ulteriori sviluppi delle rotte dall'Italia verso il Cairo?
Sì, stiamo considerando di collegare Verona con il Cairo nel medio termine.
Qual è il rapporto con le agenzie di viaggio e i tour operator?
Stiamo lavorando per supportare l'organizzazione di tour con partenza da Cairo. Ad esempio, a partire dal prossimo anno, Hurghada non sarà solo una destinazione punto a punto ma diventerà un hub con un nuovo terminal per la connettività futura.
Quindi Hurghada diventerà un hub alternativo a Cairo?
Esattamente, attualmente abbiamo 22 aerei basati a Hurghada e stiamo lavorando per sviluppare ulteriormente questa piattaforma.
Qual è il rapporto con Egyptair, considerando che è anche proprietaria di Air Cairo?
Abbiamo accordi di codeshare e interline con Egyptair su diverse rotte e parte del network. Utilizziamo alcune delle loro rotte per connetterci con la nostra rete.
Come vengono gestiti i rapporti sinergici tra Air Cairo ed Egyptair?
Anche se ci coordiniamo, il nostro focus principale è sulla costruzione del nostro hub a Hurghada. Nel tempo, prevediamo che la nostra connettività con Egyptair diventerà sempre meno rilevante mentre ci concentreremo sullo sviluppo del nostro hub.