Il volume d'affari del Club Med raggiunge quasi 2 miliardi di euro, segnando un aumento del 17% rispetto al 2022 e del 16% rispetto al 2019, nonostante una riduzione della capacità dei Resort del 2,3% rispetto al 2019. L'utile operativo dei Resort registra un record di 174 milioni di euro, con un aumento del 64% rispetto al 2022 e del 70% rispetto al 2019. Il risultato netto è di 99 milioni di euro, di cui 40 milioni di euro non ricorrenti. L'EBITDA corrente si attesta a 389 milioni di euro. La capienza dei Resort aumenta del 6% rispetto al 2022, con il 97% di Resort Premium o Exclusive Collection. Più di 1,5 milioni di clienti hanno trascorso le vacanze con il Club Med, registrando un forte aumento del 16% rispetto al 2022. Il tasso medio di occupazione delle camere raggiunge il 70%, con un aumento di 3,4 punti percentuali rispetto al 2022.
Il Free Cash-Flow raddoppia rispetto al 2019, arrivando a 100 milioni di euro. L'indebitamento netto è di 189 milioni di euro, vicino al livello pre-pandemia di 178 milioni di euro. Henri Giscard d'Estaing, Presidente del Club Med, commenta il successo del nuovo modello di business, annunciando la finalizzazione dello spostamento verso Resort Premium ed Exclusive Collection entro il 2024. L'aumento delle prenotazioni per il primo semestre 2024 segna un +14% rispetto al 2023, con una crescita trainata dalle vacanze in montagna e dal "revenge travel" in Asia. In Italia, le destinazioni a lungo raggio rappresentano il 70% del business totale, con le Maldive in testa alle preferenze. La montagna registra un aumento del 31% nel 2023, con Pragelato Sestriere e St Moritz tra i resort più amati.
Il successo del Club Med nel 2023 è guidato dalla trasformazione del suo modello di business verso un'offerta di alto livello iniziata nel 2004. Nel 2023, il 97% del portafoglio di Resort era costituito da Resort Premium e Exclusive Collection, un trend destinato a raggiungere il 100% entro aprile 2024. Grazie a questa evoluzione, la tariffa media giornaliera è stata di 220 euro, con una crescita dell'8% rispetto al 2022 e del 30% rispetto al 2019. Il margine operativo dei Resort è aumentato del 50% rispetto al 2019, grazie a una migliore gestione dei costi di distribuzione e a un posizionamento upscale che ha aumentato il margine di profitto del Resort del 2% dal 2019 al 2023.
Nel 2023, il Club Med ha aperto 4 nuovi Resort Premium & Exclusive Collection, tra cui uno spazio Exclusive Collection nelle Alpi francesi e due Club Med Urban Oasis in Cina, rispecchiando la sua strategia di espansione globale e focus sulla qualità dell'esperienza. Il successo del Club Med si basa su una strategia con 5 pilastri: un'offerta Premium, diventare un datore di lavoro di riferimento nel settore dell'ospitalità, un approccio glocal, una continua trasformazione digitale e un impegno per il turismo sostenibile. La forte performance commerciale si riflette in tutte e tre le aree geografiche, con un aumento del volume d'affari in Europa del 7%, nelle Americhe del 23,5% e in Asia del 96% rispetto al 2022.