Presentato ‘Travel Trends 2024’, il report del Mastercard Economics Institute che offre interessanti insight sulla situazione italiana e globale del settore viaggi e sulle abitudini di spesa dei viaggiatori, prendendo in esame oltre 74 mercati, tra cui l’Italia, nei mesi da gennaio a marzo 2024. La solidità del settore travel riflette il forte desiderio di viaggiare che, nonostante le fluttuazioni dei tassi di cambio e i diversi livelli di accessibilità economica, si traduce in una sostenuta spesa destinata ai viaggi e in un aumento del traffico di passeggeri. Unica differenza: un maggiore pensiero strategico da parte dei traveller su come, quando e dove recarsi in vacanza.
Le principali tendenze a livello globale parlano di un forte incremento di turisti in viaggio, registrando livelli record dovuti ai flussi provenienti principalmente dagli Stati Uniti (15,9 milioni solo nel primo trimestre 2024 a livello globale) e nuove destinazioni di tendenza, con il Giappone che ha accolto oltre 3 milioni di visitatori a marzo 2024. A ciò si unisce il trend delle vacanze di piacere più lunghe, con in media un giorno in più di permanenza a livello globale e due a livello europeo, soprattutto nelle destinazioni più accessibili e dalle temperature più miti, e il trend dell’economia dell’esperienza, con una spesa che rappresenta il 12% del totale degli acquisti: il dato più alto registrato negli ultimi cinque anni, dove i grandi eventi internazionali diventano volano dei flussi turistici. Infine, il fenomeno della ‘shoulder season’, che segna la crescente importanza dei mesi adiacenti all’alta stagione, estendendo la desiderabilità delle destinazioni di interesse tutto l’anno.
Passione per l’Italia, tra esperienze uniche e destinazioni sempreverdi
Con uno sguardo all’Italia, ma in linea con l’andamento globale e sempre basandosi sull’attività di vendita aggregata e anonima nel network Mastercard, su dati proprietari – tra cui Mastercard SpendingPulse™ – e da dati forniti da terze parti, il report delinea i principali trend del 2024. Di seguito nel dettaglio:
Nella Top 10 delle destinazioni globali degli italiani che viaggiano all'estero emergono le località di mare in linea con la stagione primavera/estate (giugno-agosto 2024), con una particolare preferenza per la Grecia che segna ben 5 destinazioni in classifica. A primeggiare è però Tirana in Albania, seguita da Kerkyra/Corfù (Grecia) e Parigi (Francia). Il Giappone è l'unica destinazione intercontinentale in questa classifica, favorita da un tasso di cambio favorevole che ha reso il Paese, per la prima volta, una destinazione accessibile per molti occidentali, compresi gli italiani.
“La grande attrattività dell’Italia nel panorama turistico internazionale e l'offerta turistica di eccellenza, caratterizzata da unicità artistiche e naturalistiche, clima favorevole e grandi eventi, rappresentano un asset strategico per il nostro Paese. Il turismo è dunque un settore chiave da valorizzare e salvaguardare grazie al costante lavoro sinergico e di collaborazione tra pubblico e privato, nel quale come Mastercard vogliamo essere player di riferimento supportando realtà travel, municipalità e turisti attraverso la nostra expertise in innovazione, data analysis e offerta di servizi ed esperienze”, ha dichiarato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.
“Si conferma ancora una volta la solidità del turismo europeo e italiano, sostenuto da un crescente afflusso di turisti statunitensi attratti da destinazioni chiave come l’Italia. I nostri insights rivelano un significativo allontanamento dall’alta stagione caratterizzata dal sovraffollamento e dalle elevate temperature, man mano che i turisti optano per il clima più piacevole tipico della shoulder season dei mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre. Un aspetto legato anche alle nuove tendenze demografiche, tra cui in primis l’invecchiamento della popolazione e un incremento delle coppie senza figli, che hanno maggiore libertà al momento di scegliere quando andare in vacanza. Inoltre, l’economia dell’esperienza è la leva trainante del settore, con una chiara inclinazione da parte dei turisti a dare priorità ad esperienze indimenticabili da vivere in destinazioni tanto accessibili quanto vere ed autentiche”, ha affermato Natalia Lechmanova, Chief Economist Europe del Mastercard Economics Institute.
Il ruolo di Mastercard a supporto del settore travel
In Italia Mastercard si impegna per assicurare esperienze esclusive per i traveller internazionali. Con Mastercard Reserved, i titolari di carte Mastercard possono beneficiare di vantaggi, offerte, upgrade e servizi esclusivi per rendere indimenticabili i propri viaggi. Ne sono un esempio i servizi Mastercard Reserved Fast Track – che consentono l’accesso prioritario e gratuito ai varchi di sicurezza degli aeroporti di Fiumicino, Venezia, Milano Linate, Bergamo, Olbia, Catania, Torino e Napoli ai titolari di carte Mastercard premium e commercial. Inoltre, Mastercard Travel Rewards permette ai titolari di carte Premium Mastercard di ricevere cashback per i loro acquisti presso i negozi aderenti al programma – oggi oltre 200 partner in 18 destinazioni in tutto il mondo.
Con uno sguardo più ampio, Mastercard si impegna anche a supportare il settore turistico ad accogliere i viaggiatori attraverso una vasta gamma di servizi, che spaziano dall'analisi di mercato e dei dati ad alta frequenza fino ad arrivare alle soluzioni di marketing e alle strategie di coinvolgimento dei consumatori che rendono indimenticabile l’intera esperienza di viaggio e sono alla base della fedeltà al brand. Inoltre, grazie all’accesso esclusivo a un’ampia gamma di benefit, i titolari di carte Mastercard possono godersi i loro viaggi e i loro acquisti quotidiani nelle mete di destinazione all’insegna della massima tranquillità.