Formule innovative di interazione, piattaforme sempre più evolute, open innovation e nuove vision per il turismo che verrà. In tempi di covid 19 è ‘formazione' la parola d’ordine delle imprese che navigano in acque turistiche. In attesa e soprattutto nella speranza che il quadro pandemico possa dare segnali di una ripresa a medio termine le imprese lavorano per farsi trovare pronti alle sfide che il post pandemia presenterà.
Cambieranno le abitudini, il modo di viaggiare, le motivazioni ed anche le destinazioni ed in questo quadra incerto diventa decisivo muoversi in anticipo, prevedere per programmare, studiare per non rimanere indietro. E se prima i programmi di formazione apparivano per di più modelli ed unidirezionali come le formule e-learning oggi il quadro appare più articolato, gli stessi webinar hanno per primi strutturato un’interconnessione costante tra organizzatori e partecipanti creando quel modello di networking che oggi è alla base delle nuove proposte formative.
Come quella di Pourista, la sfida lanciata lanciata dal tour operator Sicil Life e dalla startup Bentu Experience che propongono un mix tra academy digitale e business networking che punta a rivoluzionare gli standard tradizionali di formazione e a mettere in contatto big player e professionisti del settore per dare un taglio executive alla teoria. “Vogliamo creare un laboratorio di idee dove creare valore, prodotto e vendita attraverso la formazione”, ci spiega Francesco Rusui, co founder Bentu Experience: “Il format che ha come main sponsor Welcome to Italy si struttura in due distinti step, la fase 1 Six Ounces prevede sei incontri virtuali ciascuno dedicato ad una precisa tematica secondo un concept blend di video registrati e di webinar studiati per selezionare gli ingredienti ed elaborare la ricetta per realizzare la proposta turistica”.
Sei video registrati della durata di 30 minuti suddivisi in due appuntamenti da 15 minuti: “Il primo è dedicato all’introduzione delle tematiche del confronto il secondo invece è incentrato su un case study da cui trarre gli spunti di analisi. A seguire sono previsti 6 webinar di 60 minuti, ideati con la formula Q&A, in cui declinare la tematica della tourism mixology. Tra gli argomenti affrontati la mappatura degli attrattori, data analysis, prodotto turistico integrato, business networking&revenue sharing marketing ed infine comunicazione e commercializzazione”.
E dopo il ciclo di webinar e video inzia la fase 2, la ‘Speack Easy Week', il networking virtuale: “I partecipanti – prosegue Rusui – potranno organizzare incontri one2one con i tour operator e le adv che operano nella stessa nicchia di mercato per proporre il prodotto ed avviare nuove collaborazioni commerciali. Il progetto prevede una serie di matching tra partecipanti ed ospiti, booking window degli slot di speed networking, condivisione dei feedback ed infine la fase di negotiation che si svolge in speciali meeting room per un short meeting di 25 minuti per approfondire i dettagli della collaborazione e stabilire gli step operativi di go to market”.
Imprese e territori, i progetti formativi attraversano una strada trasversale che non fa distinzione tra pubblico e privato, ma anzi, trova in prima linea schierati sia l’uno che l’altro. Da nord a sud, a cominciare dalla didattica verso le nuove generazioni come dimostra il comune di Bagheria che attraverso i Facebook Open Days punta al sostegno delle PMI del turismo con un ciclo di appuntamenti studiare per fornire nuove nozioni sulle opportunutià offerte dal digitale e per accedere a nuove forme di business.
E rimanendo in Sicilia ma spostandoci a Marsala ecco il webinar sul turismo post covid lanciato dall’Itet Garibaldi con speaker d’eccezione come tra gli altri Magda Antonioli, docente di Economia e Politica del turismo alla Bocconi, Direttrice ACME Università Bocconi e membro CdA Enit, Gregory Bongiorno, Presidente di Sicindustria Trapani e componente Gruppo tecnico Credito e Finanza di Confindustria e Salvatore Ombra, Presidente di Airgest S.p.A., Rosalia D’Alì, Presidente Distretto Turistico della Sicilia Occidentale, Giuseppe Pace, Presidente Camera di Commercio e Confcommercio Trapani, Enrico Caruso, già Direttore del Parco Archeologico Lilibeo di Marsala.
Creare nuovi profili professionali è la mission di ITS Turismo Puglia Istituto Tecnico Superiore per lo Sviluppo dell’Industria dell’Ospitalità e del Turismo Allargato di Gallipoli che punta a formare nuove leve di professionisti e di creare nuovi profili professionali con competenze tecniche all’avanguardia adeguate alle esigenze del settore turistico ricettivo. Un percorso altamente formativo proposto dalla Fondazione ITS Turismo di Lecce di cui fanno parte, come soci fondatori, Scuole, Università, Imprese, Enti locali e di Formazione per garantire uno stretto legame con il mondo produttivo e della ricerca, promuovendo innovazione e sviluppo territoriale. Particolare, innovativo e sicuramente originale è la proposta promossa dalla Regione Liguria con finanziamenti del fondo sociale europeo e organizzato dalla Fondazione CIMA.
Ruolo? Avvistatore di balene, nuova figura professionale per promuovere mare e turismo sostenibile.
Ma veniamo al trade, sono tante le proposte per guidare i dettaglianti sulla strada dell ripresa. Si cercano nuove formule, si scrivono road map e si punta sull’esclusività della proposta per cercare di coinvolgere più partecipanti possibili. In tal senso rientra la proposta di Quality Group, da sempre in prima fila sui temi della formazione.
L’operatore ha lanciato due format dai contenuti inediti, dagli orari stravaganti e dai titoli accattivanti: partirà il 20 gennaio alle 21.30 il webinar ‘Famolo Strano Group' che prevede approfondimenti di 18 itinerari e destinazioni inusuali quali ad esempio la Siberia, il gran tour dell’Artico, l’altopiano andino, l’Algeria, la Tasmania, il Salvador e il Nicaragua ma anche Kyushu e Hokkaido, il tour delle isole Faroer, l’India centrale e il Namaqualand. Il 23. marzo, sempre alle 21.30 invece, sarà la volta del ‘Famolo Vintage’, nuovo ciclo di 4 dedicati a viaggi impossibili, con approfondimenti su mete incredibilmente suggestive che oggi non è più possibile visitare quali Siria, Libia, Mali e Yemen. A “Famolo Strano” e “Famolo Vintage” si aggiungerà, dal 1° febbraio, il QG Broadcast night che, per i nottambuli o i mattinieri, alle 2 di notte e alle 5 del mattino, ritrasmetterà per tutta la settimana, alcuni degli incontri mandati in onda durante il giorno.
Novità anche sul fronte Geo Travel Network, che ha lanciato la Network Academy – Digital Edition, 15 appuntamenti webinar, due a settimana fino a primi di marzo, nel corso dei quali verranno forniti alle agenzie strumenti pratici su customer care e cura del cliente social media marketing, copywriting e scrittura efficace di destinazione/struttura, comunicazione empatica con il cliente, public speaking e nuovi approcci alla vendita.
Sponsor del progetto gli Enti del Turismo di Aruba, Dubai e Spagna che interverranno per un focus sul racconto emozionale di destinazione. Sono previsti anche due incontri dedicati al Gruppo Alpitour e a Costa Crociere, per ricordare alle agenzie come sfruttare al meglio gli strumenti di marketing digitali che hanno a disposizione sulle piattaforme Costa extra ed Easybook.
Finirà, invece, a fine febbraio il programma ‘WE DAD – Destinazioni Amate Davvero’ programma di didattica a distanza proposto da Welcome Travel con la partecipazione dei pm del Gruppo Alpitour World che ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico tanto da spingere il newtork a pianificare una WE DAD – Fase 2 i cui dettagli dovranno ancora essere definiti. E per gli adv partecipanti previsti crediti formativi che, accumulati, riconosceranno agli agenti più virtuosi il World Expert Diploma e due Borse di Studio in destinazioni selezionate.
C’è poi il Caleido College, il programma formativo del Gruppo Caleidoscopio-Oltremare i cui contenuti spaziano dal prodotto alla comunicazione per passare a nozioni di marketing applicate al trade ed alle norme che disciplinano l’industria turistica.
In principio fu l’e-learning, oggi sulla scia delle sessioni a quiz gli Enti del Turismo hanno modulato l’offerta con capitoli, informazioni e proposte sempre più mirate e dettagliate. Un mare magnum di corsi che garantiscono al canale agenziale una preparazione sempre più completa e mirata.
A cominciare dall’Abu Dhabi Specialist, il programma di formazione online completo in italiano promosso da DCT Abu Dhabi, un corso articolato in cinque moduli con informazioni sulla città, le attrazioni, le strutture ricettive, curiosità, esperienze tradizionali e originali e tour tematici consigliati. Per i primi 400 agenti e consulenti di viaggio che completeranno il corso conseguendo la qualifica di ‘Abu Dhabi Specialist’ entro il 31 gennaio 2021, avranno diritto ad un voucher del valore di 25€. Inoltre, tutti gli utenti che termineranno con successo l’intero corso online riceveranno, in aggiunta al diploma, banner tematici per personalizzare la propria firma digitale e inviti riservati che consentono di partecipare a una serie di training online in collaborazione con i partner più esclusivi dell’emirato.
Ampio spazio alla didattica online anche per il Malta Tourism Board la cui Malta Academy vuole essere una vetrina di supporto per il canale agenziale che sulla piattaforma ad hoc trovano video, itinerari, informazioni sui trasporti, brochure ed approfondimenti. A proporre monografici per adv anche l'Ente del Turismo del Qatar, Aruba con il suo celebre Aruba Specialist, Fiji con il programma in inglese Fiji Matai Programe e sempre in inglese onlne l’e-learning South Pacific Specialist. Ricchissimo di contenuti anche l’Usa Discovery Program di Brand Usa, lanciata lo scorso anno: il corso è suddiviso in moduli - aree geografiche ed esperienze e permette ad ogni partecipante di apprendere in modo flessibile; ogni modulo si conclude con una serie di quiz che permettono di mettere alla prova le conoscenze acquisite e di ottenere il badge di “esperto” nella rispettiva area o argomento.
Si terranno nelle giornate di mercoledì 27 gennaio e giovedì 4 febbraio i due webinar proposti dall'Ente Sloveno per il Turismo e avranno come focus rispettivamente l’offerta wellness/outdoor e quella culturale/gastronomica del cuore verde d’Europa. Sempre nel mese di febbraio, precisamente mercoledì 24, si terrà inoltre l’appuntamento in lingua italiana della seconda edizione del roadshow digitale a livello europeo che mira a portare un assaggio di Slovenia direttamente a casa degli agenti di viaggio.
Anche per il 2021 la piattaforma advtraining.it si conferma punto di riferimento per gli agenti di viaggi. Attualmente online, con scadenza il 2 febbraio, il corso di formazione Polonia Specialist e l’e-learning Destination Greece, disponibile fino al 24 marzo, che garantiscono rispettivamente 1000 e 1500 Specialist Point agli adv partecipanti.
Mille punti anche per chi completa il Finlandia Specialist, 10 sessioni di approdondimento sulle regioni Helsinki, Costa&Arcipelago, Regione dei Laghi e Lapponia, sui temi della natura, della cultura, dello stile di vita finlandese e della sostenibilità e sugli i tinerari per tema, musica e architettura.
Sempre interessante e ricco di spunti il corso Philadelphia Expert proposta dal PHL Visitors & Convention. E’ iniziato il 14 gennaio, con il webinar Pagine di California, l’edizione 2021 del programma Usa Ambassador proposto da Visit Usa che anche per quest’anno prevede un fitto calendario di appuntamenti online.
The Great America West Italia, invece, propone per il 9 febbraio il webinar ‘Il Meglio dell’Old West nel Montana, un viaggio emozionale guidato da Olga Mazzoni, Thema Nuovi Mondi, che racconta città fantasma e ranch, foreste e fonti termali e lo splendore della natura allo Yellowstone National Park