In collaborazione con ATM Azienda Trasporti Milanesi S.p.A. la Bit quest’anno ha brandizzato alcuni tram milanesi per promuovere la fiera che si svolgerà all’Allianz MiCo di Milano dal 12 al 14 febbraio.
“Quest’anno si punterà sui viaggi a misura d’uomo, con forte presenza dell’Italia tra Regioni e realtà territoriali, nel segno del viaggio slow, dai cammini all’apicoltura, dai giardini storici all’agriturismo dell’olio – racconta Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano - anche le proposte internazionali saranno intese in maniera responsabile e sostenibile per tutte le esperienze e le distanze, con il lungo raggio pronto a riprendersi la scena”.
Al passo con gli ultimi trend, la manifestazione toccherà temi importanti come la digitalizzazione della filiera turistica e il Metaverso. “Il Metaverso è una grande risorsa per agenzie di viaggi e tour operator, che necessitano di trovare la modalità di entrare a farne parte, ampliando la realtà piuttosto che sostituirla – parola di Tommaso Nervegna, Metaverse stategy lead Europe di Accenture Song – si tratta di qualcosa che i giovani di oggi, viaggiatori di domani con alto potere di spesa, padroneggiano già molto bene”.
Se far parte del Metaverso sta pian piano diventando necessario per il settore turistico, lo è già prepotentemente la digitalizzazione. “I viaggiatori post pandemici hanno riscoperto il valore della filiera – dichiara Franco Gattinoni, presidente FTO - Federazione Turismo Organizzato – unica in grado di assicurare assistenza e sicurezza, accanto ad una programmazione ad hoc. È per questo che sono necessari ingenti investimenti sui temi di formazione, tecnologia e assistenza”.
In questo senso, sono molto interessanti i convegni che si terranno in occasione della tre giorni, occasione di informazione ma soprattutto di approfondimento delle tendenze che centreranno il turismo nei prossimi 3 anni. Tanti gli esperti che presenteranno vari case history, strumento di esempio utile per gli operatori di settore.
“Obiettivo primario della Borsa del Turismo è il rilancio del travel – dichiara Luca Palermo – un settore che leggendo i dati è già in fortissima ripresa”. Secondo il Barometro UNWTO di gennaio infatti, nel 2022 il numero di turisti internazionali è raddoppiato e per quello in corso si prevede che si riavvicinerà ai livelli pre-pandemia. Oltre 900 milioni di turisti hanno viaggiato all’estero nel 2022, il doppio del 2021 e pari a circa due terzi (63%) dei viaggi pre-pandemia. L’Europa si conferma tra le destinazioni preferite dai viaggiatori mondiali e ha infatti già raggiunto quasi l’80% dei livelli pre-pandemia, accogliendo 585 milioni di arrivi nel 2022. In questo scenario anche l’Italia si segnala per l’andamento positivo. Banca d’Italia rileva che nei primi nove mesi dell’anno il Bel Paese ha accolto circa 56 milioni di viaggiatori dall’estero, quasi il doppio del 2021 (+94%), riducendo al 26% il gap rispetto al dato pre-pandemia. ENIT sottolinea invece che a dicembre il nostro Paese presenta il più elevato tasso di saturazione delle prenotazioni OTA in Europa (37%, 6 punti percentuali sopra la media) e le prenotazioni aeree per gennaio 2023 verso l’Italia registrano il maggiore incremento rispetto allo stesso mese del 2022 (+106% contro +84% in Francia e +49% in Spagna).