Seamless&No Frills, il pillar smart di Alpitour
Parola d’ordine flessibilità per il nuovo pillar Seamless & No Frills nato dalla Trevolution di Alpitour World che strizza l’occhio ad una clientela smart, attenta al budget ma con le idee ben chiare in chiave di servizi e personalizzazione. Una macchina dall’alto potenziale, guidata da Massimo Mariani, volto storico di Eden Viaggi con un passato nella direzione business unit di Margò: “Per me è un onore – esordisce – abbiamo messo in piedi un cluster importante per il quale puntiamo di raggiungere quota 400 milioni di euro di fatturato nei prossimi cinque anni”.
Un pillar che nasce dallo studio del mercato, che ha di fatto indirizzato le scelte del Gruppo in questa Trevolution: “Ci siamo affidati ad analisi e ricerche per profilare la clientela e per ribaltare il concetto di vendita, partendo non dal prodotto ma dalle diverse esigenze degli utenti. Ed il pillar Seamless & No Frills nasce per essere trasversale come segmentazione anagrafica, come dimostrano le offerte per under 30 ed over 65 ma che si rivolge ad un target di viaggiatori che utilizza la struttura ricettiva come mezzo per fare una vacanza e non come fine. In portfolio abbiamo infatti hotel e resort no frills, appartamenti e case vacanza”.
Un prodotto generalista, principalmente operato in point to point, altamente flessibile con possibilità di partenze quotidiane oltre alle rotazioni charter con Neos e commercializzato con il marchio Edenviaggi, frutto di un restyling di brand e logo: “E’ un prodotto molto vasto – prosegue Mariani - che racchiude in sé anche offerta e punti di forza di Margò e Karambola, abbiamo contrattualizzato 1140 strutture nel mondo, di cui 450 in Grecia, 300 tra Baleari e Canarie ed una settantina nel Mar Rosso tra Sharm e Marsa Alam”. Strutture a “contratto diretto” come sottolinea più volte Mariani: “E’ un fattore importante che va oltre la gestione delle tariffe ma garantisce un approccio all’italianità, che non vuol dire avere un cuoco italiano ma avere una sensibilità particolari ai gusti ed alle esigenze della nostra clientela”. Una programmazione ricca per la quale è previsto un ulteriore sviluppo, sia di profondità delle proposte sia di gamma: “Per quest’anno usciamo sul mercato con dieci cataloghi e due importanti novità, Mauritius con proposte studiate ad hoc per il target di clientela del nostro pillar e la ‘Montagna’ proposta in un monografico ‘Non solo Neve’ con offerte anche per l’estate e diverse agevolazioni sui principali comprensori italiani”.
Ad affiancare la ricca offerta Edenviaggi c’è la nuova ‘bed banks’ Edengò: “E’ la linea prodotto di hotel non contrattualizzati direttamente ma commercializzati tramite prodotti xml distribution. Abbiamo stretto partnership importanti sia sul lato tecnologico sia sul lato dei fornitori, ad oggi circa 15, grazie ai quali riusciamo a mettere sul mercato circa 120.000 prodotti commercializzati all’interno del mondo easybook, dove a breve verrà creato un ambiente di prenotazione dedicato a questa linea di prodotto. Al momento vendiamo in modalità solo land, quindi senza la possibilità di pacchettizzazione ma nell’arco di qualche mese stiamo lavorando per dare possibilità di packaging anche su questa linea”.
E per la summer 2022, infine, Alpitour mette in campo i 'Superpoteri': “Vogliamo dare valore aggiunto – conclude Mariani – ed abbiamo stipulato diverse convenzioni sia sul fronte ristorazione sia su servizi a terra come noleggio auto e garantiamo riduzioni ed ingressi omaggi in diversi locali notturni delle principali destinazioni turistiche”.
Giuseppe Focone