“Dopo il grande successo riscosso all’evento fisico di Milano del 2019, la Boscolo Academy diventa Social, grazie al contributo degli esperti di comunicazione social e business digitale The Vortex, unito alla già presente collaborazione scientifica con l’Osservatorio del Turismo del Politecnico di Milano – annuncia Salvatore Sicuso, direttore commerciale Boscolo Tours. Nasce così la Boscolo Social Academy, un percorso di alta formazione dedicato alle agenzie di viaggio che si protrarrà per 4 mesi e sarà un mix di attività, tra cui eventi fisici nelle principali città italiane come punto di partenza della formazione, il Boscolo Social Talk, un talk show firmato Boscolo e dedicato alle più importanti tematiche legate al mondo dei social, tantissime pillole video, brevi appuntamenti che spiegheranno gli aspetti più specifici e tecnici della comunicazione social, vari webinar programmati durante l’intero corso, che permetteranno un contatto diretto e l’interazione tra agenti e formatori della Boscolo Social Academy, molti quiz e challenge, momenti di interazione e divertimento per mettersi alla prova seguiti dall’occhio esperto dei professionisti della comunicazione social, e il diploma finale, un attestato che conferma le competenze acquisite secondo un programma di formazione certificato.
“A meno di un mese dall’apertura delle iscrizioni (gratuite) alla Boscolo Social Academy abbiamo già registrato 1500 agenti di viaggio che inizieranno il nuovo percorso – commenta Sicuso – tra queste le nostre migliori agenzie saranno invitate a partecipare agli eventi fisici che partiranno con 300 presenze da tutto il nord Italia il 24 febbraio a Milano, proseguiranno a marzo con Napoli e si concluderanno ad aprile a Firenze. Chiaramente tutte le agenzie iscritte potranno seguire ognuno dei tre appuntamenti grazie alle dirette Facebook sul gruppo chiuso Boscolo Social Travel – Agenti di viaggio”. Questi eventi saranno l’occasione di presentare i dati dei trend dell’ecommerce turistico ad opera dell’Osservatorio del Turismo del Politecnico di Milano, che ci anticipa il direttore Eleonora Lorenzin: “Si tratta di un mercato sempre più digital, che registra un trasporto aereo stabile secondo gli ultimi dati di dicembre 2022, ma che ancora non arriva ai numeri del 2019, mentre l’ospitalità a dicembre è andata oltre le aspettative, come hanno confermato anche gli operatori partner dell’ultima ricerca, con un ecommerce che va a trainare questa crescita”.
Per quanto riguarda i Boscolo Social Talk, si tratterà di un vero e proprio talk show trasmesso sempre sulla pagina Facebook dedicata alle agenzie di viaggio in cui vari ospiti esperti di mondo digitale racconteranno i trend del futuro social in ottica travel. Spiega Andrea Boscaro di The Vortex: “La cosa più importante della Boscolo Social Academy è che andrà a formare una community online, in cui la componente di condivisione sarà fulcro portante di questa rete di agenzie formate sul digital. Attraverso le pillole video che lanceremo settimanalmente verranno toccati alcuni temi verticali su cui le adv potranno scambiarsi pareri ed opinioni, successivamente analizzati nei webinar, come la pagina Facebook (come gestirla e come imparare a servirsi dello strumento Business Suite), cos’è e come stilare un piano editoriale, il social network Instagram, primo luogo da cui il cliente trae ispirazione per un viaggio, lo strumento della pubblicità social e infine il social business del futuro per antonomasia: Whatsapp”.
L’obiettivo di Salvatore Sicuso è di arrivare a 3000 iscritti: “Abbiamo deciso di lanciare la Boscolo Social Academy perché il mondo social è ormai pervasivo e presidiarlo nel modo corretto è indispensabile per poter fare business. Poter dialogare con il retail ci permette inoltre di aumentare il potere di condivisione dei contenuti Boscolo, ma soprattutto speriamo di arrivare a formare in futuro leader di contenuti turistici professionali in grado di ispirare il viaggiatore finale”.