La quinta base italiana della Wizz è Roma Fiumicino. Si parte da luglio 2021. Quattro aerei A321 che opereranno trentadue nuove rotte. Tutte internazionali, nessuna nazionale. La novità, è stata presentata alla stampa in una conferenza virtuale. "E' la base numero 43 di Wizz" dice George Michaloupoulos - CCO "abbiamo identificato 18 rotte non servite e lanciamo 32 nuovi collegamenti internazionali da Roma Fiumicino offrendo almeno 2 nuovi milioni di posti".
Questo in sintesi, è quello che vuole fare Wizz su Roma Fiumicino, che passa da 9 rotte a 41, di cui una solamente è nazionale, catania, la più trafficata in Italia. Di queste 32, tutte eccetto una (Marrakech che parte in novembre), saranno attivate tra l'1 e la metà del mese di luglio. Nove direttrici sono stagionali verso Grecia, Turchia e Croazia. Tutte termineranno a fine ottobre. I collegamenti presentati potranno attrarre diversi segmenti di traffico, dal leisure outgoing e incoming, questultimo molto importante per la ripresa turistica della Capitale. Continuando al mercato etnico e VFR verso Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa. Ma pure la clientela business.
Ma Wizz Air non è presente solo a Roma Fiumicino. Dal secondo aeroporto, quello di Ciampino sono 16 le rotte in operatività. In totale dai due scali ndiventano 57 verso 22 paesi.Nel panorama dei vettori presenti a Roma la compagnia magiara è sempre in terza posizione, ma dalle 25 destinazioni di oggi, da luglio diventeranno 57. Su questa apertura della base a Roma Fiumicino, George Michalopoulos, ha dichiarato: “Sono lieto di annunciare la nostra nuova base all'aeroporto di Roma Fiumicino. La quinta base italiana di Wizz Air sottolinea il nostro impegno a continuare a investire in Italia supportando sia la ripresa economica dell'Italia sia offrendo ai consumatori una vasta gamma di destinazioni convenienti a tariffe basse".
Guardando all'Italia, Michaloupouilos ha dato un aggiornamento, già a quanto dichiarato ieri a Catania. Con l'apertura della base di Roma, continua a dire "Negli ultimi 12 mesi abbiamo basato in Italia 17 aeromobili e continueremo ad investire nel mercato raddoppiando la nostra presenza nei prossimi tre anni e lanciando ulteriori basi operative e nuove rotte nazionali e internazionali". Su quali saranno i nuovi aeroporti che saranno prossime sedi delle basi ha volutamente glissato, ovviamente per ragioni di carattere confidenziale e per preservare le trattative in atto. Però ha aggiunto, che commercialmente la situazione pare volgere al meglio, vista la cessazione delle restrizioni per i paesi UE e molti non UE per il prossimo futuro a corto/medio termine. E' pero' conscio, che sul mercato vi è un oggettiva eccedenza di capacità inserita sul mercato dai vettori concorrenti e operanti nel medesimo segmento dei voli a basso/bassissimo costo. Wizz, su questo cerca di giocare la carta dei costi bassi. Perchè i suoi aerei modernissimi sono di ultima generazione, da qui ai prossimi anni saranno tra i meno onerosi sul mercato e allo stesso tempo rispettosi dell'ambiente. Quasi 140 aerei in flotta al momento, che saliranno a 300 con i 255 in ordine, tutti A320neo, A321neo e A321XLR, che sostituiranno A320ceo e A321ceo. Il divario è di almeno il 20% per sedile offerto come rispiarmio con quelli di precedente generazione.
Insieme all'annuncio di oggi, Wizz Air lancia il suo Wizz Air Discount Club in Italia. L'abbonamento di 12 mesi offre ai viaggiatori uno sconto garantito dal prezzo del biglietto di tutti i voli nazionali italiani Wizz Air superiori a 14,99 €, oltre a uno sconto di 2 € per WIZZ Priority (soggetto a disponibilità). L'abbonamento al Domestic Wizz Air Discount Club parte da soli 19,99 € all'anno.
Marco Finelli