I valori aggiunti di Jambo Group sono la profonda conoscenza, acquisita sul campo “zaino in spalla a vedere di persona ogni singola struttura”, e la passione, sincera e senza calcoli, per la Penisola Calcidica (Halkidiki in greco, nella Macedonia), la Grecia poco conosciuta e non ancora stereotipata, nel nord del Paese, sicura e a misura d’uomo, che ciascuno scopre per la prima con i propri occhi. La stessa passione trasmessa nel fam trip appena concluso che ha aperto nuovi orizzonti al selezionato gruppo di agenti di viaggi italiani invitati.
“Sono cresciuti i viaggiatori e diminuiti i turisti: nel 2024 punteremo sulla Grecia con l’obiettivo di alzare sempre di più il livello qualitativo, Abbiamo chiuso un importante accordo commerciale con Zeus International Hotels & Resorts, leader di settore con 13 strutture alberghiere in Grecia, di cui 3 nella Penisola Calcidica di fascia alta (Ajul Luxury Hotel & Spa Resort 5*, Ammon Luxury Hotel & Spa Resort5 *, la nuova apertura 2023, e il Cora Hotel & Spa Resort 5* sulle splendide spiagge di Afytos) – racconta Fabio Cianci, fondatore e Ceo di Jambo Group, tour operator fondato nel 2008 e nato come Dmc Grecia, primo in Italia ad uscire con un catalogo monotematico sulla Penisola Calcidica, composta da tre lingue di terre, Kassandra, Sithonia e Monte Athos, circondate dalle acque cristalline del Mar Egeo.
“Nel 2022 abbiamo riscontrato risultati eccellenti: solo sulla Grecia 3.000 viaggiatori, di cui almeno il 50% nella Calcidica. La qualità locale è molto cresciuta, grazie ad importanti investimenti governativi su infrastrutture e strutture turistiche. Nel 2023 la Grecia è la seconda destinazione al mondo per numero di Bandiere Blu: ben 617, di cui 94, record nazionale, nella Calcidica. La stagione va da metà maggio a metà ottobre circa, e la destinazione è adatta a tutti, sia a chi predilige il fly&drive, scegliendo fra una vasta gamma di beach hotels, resorts & spa, bio-hotel, b&b e oltre 60 villas con vista mare spettacolare dotate di ogni comfort. Ottimi i collegamenti aerei, con voli operati da Ryanair da 5 città italiane (Roma Ciampino, Bergamo, Napoli, Treviso e Bologna) e da Aegean Airlines (Roma e Milano), verso l’aeroporto internazionale di Salonicco-Macedonia.
Ma la Penisola Calcidica è soprattutto custode di una “storia millenaria, la terra che visto nascere, nell’antica città di Stagira, il grande filosofo Aristotele, allievo di Platone e maestro di Alessandro Magno, a cui è dedicato fra l’altro anche un sentiero di trekking di 14 chilometri; e sede della Repubblica Monastica del Monte Athos, che occupa la quasi totalità del “terzo dito”, interdetto alle donne, con 20 monasteri dove il tempo sembra essersi fermato, visibili da un’escursione giornaliera in barca”.
“Da Salonicco partono i nostri tour di gruppo di otto giorni con accompagnatore dall’Italia, forti del supporto del nostro ufficio aperto al pubblico nel fiabesco borgo in pietra di Afytos” – conclude Fabio Cianci. “Nel 2024 amplieremo il nostro catalogo, sempre con pochi Paesi ma molto approfonditi, che passerà a 160 pagine rispetto alle 120 del 2023, con investimenti soprattutto in Egitto / Mar Rosso e Messico, grazie a prestigiosi accordi commerciali ancora in via di definizione”.
“Ci mettiamo in gioco ogni giorno, e la personalizzazione del prodotto, unita alla nostra passione indomita, fanno la differenza” racconta Bruno Leoni, Direttore tecnico (operativo) e Sales Manager di Jambo Group. “Andiamo personalmente a scoprire il territorio, da soli, guidati dal nostro intuito e dall’esperienza ultratrentennale nel settore. L’alta quota di repeaters, circa il 50% del totale annuo di viaggiatori, ne è la prova. Piccoli scorci sul mare cristallino, angoli nascosti che mai si potrebbero trovare da soli: sono i dettagli che rendono unica ogni nostra vacanza. Offriamo servizi esclusivi, quali il progetto Concierge, nato nel 2017: il portale ilTuoConcierge.com, iscrizione con abbonamento gratuito con Chat Live con operatori italiani consente di avere informazioni, suggerimenti ma anche prenotazioni su qualsiasi servizio aggiunto alla vacanza (noleggio auto e moto, escursioni, ristorante beach, sessioni di yoga, Spa, siti archeologici)”.
Prossimi appuntamenti per gli agenti di viaggio? “Un fam trip a Mikonos a settembre per presentare un’importante struttura alberghiera del segmento lusso e il consueto appuntamento al TTG di Rimini” conclude Bruno Leoni.