MyBank annuncia una significativa crescita nel settore del turismo. Rispetto allo stesso periodo del 2018, l’utilizzo di MyBank ha registrato un incremento del valore transato del 35% nel mese di luglio a ulteriore conferma del forte traino del turismo nell’ambito dell’e-commerce anche in termini di pagamenti da conto corrente. Il turismo è la più digitale delle industrie e cresce al doppio della velocità delle altre, con una progressione che si stima sarà inarrestabile per almeno i prossimi 20 anni.
Il mercato del turismo online in Italia vale 14,2 miliardi, contribuendo – in base alle stime 2019 dell’Osservatorio per l’Innovazione digitale nel turismo del Politecnico di Milano– per un quarto al valore complessivo del turismo. I trasporti rappresentano la categoria principale con il 61% del totale transato online, seguito dagli alloggi (29%) e dai pacchetti (10%).
Mentre il turista ‘non digitale’ è ormai una categoria sempre meno diffusa, si assiste al boom delle vacanze organizzate dallo smartphone: sempre in Italia, lo scorso anno, gli acquisti da mobile per viaggi e turismo hanno superato i 2,5 miliardi di euro (+46%).
La tendenza è proprio questa: telefonino alla mano, pianificare e acquistare le proprie vacanze in tutta comodità dal divano di casa. Dopo una prima fase di ricerca di informazioni e di esplorazione virtuale della destinazione prescelta, l’utente ha la possibilità di ‘comporre’ il suo viaggio, approfittando anche di offerte e sconti spesso disponibili solo online.