Quattro città e quattro date per il roadshow autunnale di Seychelles Tourism Board “ Seychelles da vivere “, in collaborazione con T&A advtraining: Ancona, Bologna, Verona e Torino sono state selezionate per uno speech verso il trade sulla destinazione per mostrare l'offerta turistica in primis e i servizi di Emirates, in qualità di partner. Il tour è iniziato il 16 ottobre e si é concluso il 19. Un percorso est ovest per sei operatori ( cinque partner alberghieri e la compagnia Emirates) che hanno offerto un quadro esauriente dell'eccellenza di questa esclusiva destinazione assolutamente preferita dagli honeymooners italiani ( il 65%). Gli altri fruitori ci vanno per vacanza e molti di loro sono repeater .
Ben conosciuti dal mercato i partner alberghieri riuniti da Seychelles: L'Archipel, Mason's Travel, Hilton, The H Resort e Berjaya. Il turismo a Seychelles vuole essere sostenibile per mantenere l'habitat senza stravolgimenti. Il rispetto della natura é un principio fondamentale del Governo di questo arcipelago. E questo è il concetto che Monette Rose , Regional Manager di Seychelles Tourism Board, con sede a Roma, ha voluto chiaramente sottolineare, evidenziando ,inoltre, il ruolo della formazione. "La formazione è fondamentale – ha afffermato Rose – e l’Ente del Turismo delle Seychelles è impegnato in prima linea per mettere a disposizione della distribuzione tutto il supporto necessario per una maggiore facilità di presentazione e vendita della destinazione. L'Ente ha in programma anche un corso e learning a livello internazionale”.
Il primo mercato dell’arcipelago è la Germania, poi segue la Francia, gli UAE e quindi troviamo l'Italia. I connazionali arrivati nell'arcipelago nel 2016 sono stati 19000. In crescita rispetto al passato grazie ai voli che transitano da Dubai, Abu Dhabi oppure Doha. Diverse le formule: soggiorno secco o combinazioni. Per esempio, safari nei parchi del Sud Africa e poi estensione mare oppure una sosta negli Emirati Arabi Uniti e quindi il mare delle Seychelles.
Vasta e variegata l’offerta alberghiera : alle Seychelles vi sono strutture da 80€ fino ai più iconici 5 stelle rinomati sul mercato mondiale del lusso. Strutture per tutte le tasche ,quindi. Ad esempio, tre le proposte di Mason's Travel (Erik Goblet é l'International Representative per l'Italia): l'Indian Ocean Lodge a Praslin è un 3 stelle con 32 camere; il Denis Private Island offre 25 cottage e ville di cinque diverse tipologie. E' in un ‘isola privata dove vige il concetto dell'autoproduzione e la sostenibilità. Quindi il Carana Beach ,situato a Mahe a Beau Vallon con 40 camere, di cui 12 con piscina privata. Ha due ristoranti e la SPA. Questo DMC ha rapporti quasi esclusivamente con tour operator. A Praslin c'è il celebrato e noto L'Archipel, da 30 anni sul mercato. Eddie d'Offay , deputy managing director, lo descrive come un boutique hotel a 4 stelle con sole 32 sistemazioni in lussuosi bungalow dallo stile coloniale immersi nella lussureggiante vegetazione dell'isola. 18 sono deluxe, 5 superior, 7 sono senior suites e 2 family suites. L'Archipel ha una propria spiaggia privata sul Côte d'Or Bay, oltre ad un famoso ristorante, La Gigolette. Il mercato italiano, secondo Eddie d'Offay, è molto importante ed è il quarto in classifica, le presenze sono in continua crescita. L'Archipel ha possibilità di espansione visto che la ricettività occupa solo una metà della proprietà. Nel giro di affari l'80% proviene da tour operator con i quali c’è un rapporto di lavoro consolidato. Le OTA hanno il rimanente. The H Resort -presente Isabelle Le Straat , director of sales and marketin- è a Beau Vallon e viene offerto in abbinamento a quello di Dubai. Molti clienti usano Emirates e quindi hanno la possibilità di vivere l'ebrezza della metropoli emiratina soggiornando al The H Resort Dubai e poi di soggiornare in questo esclusivo 5 stelle aperto nel 2015. Offre solo 100 unità abitative, di cui 84 Junior Suite, 14 Beach Pool Villas e 2 Grand Beach Pool Villas. Ci sono vari ristoranti con diverse cucine, da quella mediterranea a quella cinese, giapponese, internazionale. C'è la SESEL SPA molto rinomata e conosciuta. Il periodo di alta stagione è quello di maggio -ottobre e coincide con i viaggi di nozze, in assoluto il maggior segmento di clientela. Gli italiani sono al quarto posto. Wendy Tan, director business development a Londra, ha presentato Berjaya, nota catena alberghiera orientale che offre due hotel a Seychelles. Uno a Mahe a Beau Vallon con 232 stanze ed uno a Praslin con 79 stanze. Tutti gli hotel sono di categoria tre stelle, uno di questi recentemente rinnovato. Tipologia clientela, sposi e turisti che ricercano un buon rapporto qualità / prezzo. Serena Di Fiore , cluster event manager di Hilton, ha illustrato le tre strutture che il gruppo offre alle Seychelles. Hilton Labriz Resort &SPA , a Silhouette, lussuosissimo 5 stelle, è composto da 117 ville di diverse dimensioni. E' dotato di tutti comfort ed è il più grande dell'isola immerso tra la spettacolare vegetazione tropicale e le bianchissime spiagge. Troverete piante come il cedro dell'incendio oppure le bellissime tartarughe giganti con il loro lento vivere.
A Mahe vi è un quattro stelle Doubletree by Hilton , Seychelles Allamanda Resort, con solo 30 stanze tra i 66 ed i 71 metri quadri. Accuratamente arredato e pensato sia negli spazi comuni, che nelle dimore può essere considerato una vostra casa lontana da casa.La terza struttura della collection è l'Hilton Seychelles Northolme Resort & SPA, 57 ville di diversa tipologia dai 90 metri quadri in su, anche con piscina a sbalzo privata. Anche questo cinque stelle è situato vicino a Beau Vallon. Ha tre ristoranti e altri comfort quali SPA.
Emirates, con i suoi quattro scali in Italia e otto voli al giorno, riesce a veicolare un elevato volume di passeggeri sui due voli al giorno che da Dubai collegano le Seychelles. Tre voli al giorno da Roma e Milano permettono di avere le coincidenze su entrambi i voli. Venezia, e la recente apertura avvenuta meno di due anni fa a Bologna con un volo al giorno, hanno aperto nuovi bacini di passeggeri che prima volavano via Parigi e da altri hub. Molti gli operatori italiani che hanno apprezzato questa scelta permettendo di aumentare così le quote clienti. Emirates vola con l' A380 su Milano e Roma, con il B777-300ER con First, Business e economy da Bologna, solo business ed economy da Venezia. Importante è il servizio chauffeur Service rivolto ai passeggeri di Business e First nel raggio di 100 km a seconda degli aeroporti . Emirates é inoltre famosa per le sue gigantesche Lounge di Dubai e quella in arrivo e partenza a Milano Malpensa. Spettacolare il servizio di bordo sia di ristorazione ed intrattenimento grazie a ICE che arriva a 2500 canali.