Matera sorprendente

di Ester Ippolito
19 Luglio 2017


Alla scoperta di Matera, bella, sorprendente, un po’ magica, ricca di storia  e di storie,  location cinematografica tra le più ricercate,  Patrimonio Unesco. E Capitale  Europea della Cultura 2019. Un ruolo che richiede impegno nei lavori infrastrutturali, nella  creatività , nel saper dare un messaggio all’esterno strettamente legato  al valore di questa terra, valorizzandola  senza recare disturbo alla sua identità

“Matera è la città più antica e anche la più moderna”. Esordisce così  l’accompagnatore, materano doc  e  legatissimo ai Sassi , che ci guiderà alla scoperta  di Matera, bella, sorprendente, un po’ magica, ricca di storia  e di storie,  location cinematografica tra le più ricercate,  Patrimonio Unesco dagli anni 90  in primis per il suo  particolare sistema del deflusso delle acque che per i suoi Sassi,  e che  oggi guarda  dritto al futuro  preparandosi  al suo ruolo di Capitale  Europea della Cultura 2019. Un ruolo che richiede impegno nei lavori infrastrutturali, che stanno procedendo senza infastidire troppo, sembra, i residenti, nella  creatività , nel saper dare un messaggio all’esterno strettamente legato  al valore di questa terra, valorizzandola  senza recare disturbo alla sua identità, e aprendo anche una finestra su tante piccole località di pregio che circondano Matera e rappresentano la Basilicata.

Matera di giorno e di notte…

Dalla terrazza  di Piazza Vittorio Veneto  e dalla terrazza di Piazza Pascoli,  la città dei Sassi ti  colpisce e ti chiama  alla sua scoperta , di giorno si propone con una immagine  di intrecci di mura scavate,  stratificazioni , cisterne, porte , piccole finestre, orti,  mura, terrazze che sono poi i tetti di altre abitazioni , e di notte   si porge con l’immagine di un presepe  con mille luci, qualcosa di sospeso con un alone di mistero.   I Sassi di Matera  sorgono su uno dei versanti di un canyon scavato nel tempo dal torrente Gravina  (Sasso Caveoso e Sasso Barisano), mentre sull’altro  versante  si estende , come macchia verde e petrosa,  tra ferule , piante di timo e origano, il Parco della Murgia  materana, o anche Parco Archeologico Storico naturale delle Chiese Rupestri: una natura selvaggia scelta molto spesso come location cinematografica per le scene della  crocifissione , un luogo  particolare  frequentato da greggi, puntellato di ovili e grotte,   e che custodisce anche gli insediamenti più antichi  del territorio, quello che rimane delle Chiese  rupestri, quasi 150,  con la loro  atmosfera silenziosa e pitture antiche da ammirare. Allontanandosi da Matera  da non perdere la visita alla  Cripta del Peccato originale.  Ma Chiese rupestri dal fascino silenziosi si ammirano anche nella parte dei Sassi come la Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Matera e Carlo Levi

Matera, con i suoi palazzi signorili, chiese dalla memoria bizantina,  architetture romaniche, e i Suoi Sassi sono stati raccontati  con emozione nel 1945 da Carlo Levi  nel suo “Cristo si è fermato a Eboli”, (film nel 1979) diventato un manifesto sociale  e di denuncia di come vivevano i contadini  nelle case grotta  in monolocali insieme agli animali da cortile.  Da non perdere a Palazzo Lanfranchi, in pieno centro, l’occasione di ammirare il grande pannello pittorico “Lucania 61” di Carlo Levi , un affresco sull’umanità dolente, la famiglia, il lavoro, la lotta politica e sullo sfondo la sua visione della Basilicata. La  situazione  denunciata nel libro di Levi del quotidiano dei  Sassi , fu considerata e definita “una vergogna italiana”, fu debellata  nel 1952 con la legge de Gasperi con lo svuotamento dei Sassi , e a seguire con il Piano casa Fanfani gli abitanti dei Sassi furono destinati alle case Popolari, costruite con criteri moderni. Così i Sassi, la grande città  che  fino al 1600    aveva vantato   un sistema idrico di  scolo e cisterne molto evoluto,   giardini pensili  e un clima temperato,   a seguito del suo degrado fu praticamente  abbandonata fino agli anni 70 e 80 quando prese il via  il recupero e  la riqualificazione  coinvolgendo in primis   interessati   con almeno due anni di residenza a Matera grazie a finanziamenti dello Stato Italiano in concessione al Comune di Matera.  E così è inziata una nuova vita, e una nuova storia: molti i ritorni  di alcuni abitanti e il via a nuovi  agglomerati di abitazioni , piccoli alberghi, B&B, piccole imprese, caffè, botteghe artigiane , sempre rispecchiando l’architettura  di una città scavata e nel rispetto della sua identità e storia.

La forza del turismo

In parallelo il turismo ha preso forza  sia domestico che internazionale, tutti alla scoperta di questo habitat, un flusso che rinforza la movida spontanea dei Materani che amano vivere la propria città.
La Civita, poi, è ricca di arte  e storia  e di fermento culturale  a cominciare dal Duomo  che protegge i Sassi, capolavoro romanico, la stupenda Chiesa in stile gotico romanico  di San Giovanni Battista , i suoi musei come Palazzo Lanfranchi, palazzo seicentesco di grande pregio, che ospita   il Museo D’arte Medievale e moderna, e il Museo Ridola, Museo Archeologico Nazionale. Tra le altre attrazioni-per capire pienamente l’anima di Matera non bastano pochi giorni- Casa Ortega, testimonianza della presenza  del grande artista spagnolo, e Casa Noha per un suggestivo viaggio multimediale nella città.

Il cinema e Matera

Un legame stretto e antico quello tra Matera e  i suoi dintorni  e il cinema. Il suo territorio e la sua conformazione hanno richiamato, affascinato ed emozionato addetti ai lavori per raccontare storie.  Quaranta film in cinquanta anni e ancora si continua tra cinema e fiction, un percorso avviato fin dagli anni 50  quando Matera rappresentava  il sud, la povertà e l’abbandono. E tutti i grandi nomi hanno subito questo fascino, da  Pier  Paolo Pasolini a Francesco Rosi, dai fratelli Taviani a Michele Placido,  da Tornatore fino a Mel Gibson.  Una terra che ha qualcosa di sacro se è stata scelta da Pier Paolo Pasolini per il suo Vangelo secondo Matteo e da Mel Gibson  per la sua Passione.

I dintorni, natura e storia

Basta allonanrasi di poco da Matera per immergersi   in una natura dolce e silenziosa e strade poco frequentate. Dopo tornanti nel verde  appaiono luoghi  che meritano attenzione, ricchi di storia, tradizioni  e vestigia. Come Miglionico con il suo Castello del Malconsiglio, dall’aspetto maestoso, famoso per la congiura dei Baroni nel 1485 di cui si racconta la storia con mezzi audiovisivi per i visitatori. O Irsina, importante centro culturale e religioso del Medio Evo che conserva con grande orgoglio una statua in pietra che raffigura  Santa Eufemia attribuita al Mantegna. Ed è a Irsina che in giugno si celebra   la festa delle Torri Umane in onore della Madonna, cui partecipano tanti giovani con senso di devozione. E ancora Montescaglioso, che ebbe il suo sviluppo iniziale intorno all’abbazia di San Michele Arcangelo (1079), e che ancora oggi vanta un Carnevale  tradizionale, ricco di maschere costruite con materiali semplici per lo più riciclati.   O Tricarico , che si affaccia sulla vallata del fiume Basento, patria del sindaco-poeta Rocco Scotellaro, con un centro medievale di pregio e resti di un quartiere arabo. Qui è grande il fermento per le radici della musica popolare e  degno di nota è il Carnevale,    “L’màsh-k-r ”, figuranti travestiti da “mucche” e “tori” in giro per la città al suono dei campanacci.

Riti e Tradizioni

Matera è anche tradizione,  riti  e buona cucina. Basta pensare alla festa  della Madonna della Bruna , 2 luglio, che coinvolge   tutta la città, e la cui anima è la processione della Madonna su un carro artistico di 12 metri  costruito ogni anno da artigiani su vari temi biblici. A fine processione il carro viene preso d’assalto perché è di buon auspicio  riuscire a portarsi a casa un pezzo , una operazione  non facile  ma per chi ci riesce di grande soddisfazione .E il valore di questa festa la ritroviamo all’interno del ristorante   La Cantina  della Bruna, tra i Sassi, una vecchia cantina ristrutturata con passione dal proprietario , Michele Vizziello,  dove si conservano le luminarie legate alla  festa e altri ricordi. E chi  frequenta questo locale può gustare i piatti tipici, un ottimo vino e farsi raccontare da Michele storia e  spirito della festa. Ricca la tavola lucana, con qualche influenza della vicina Puglia, a cominciare dal pane  IGP di Matera dalla forma particolare, i vini, i formaggi, le paste fresche, i peperoni cruschi ..., l’olio pregiato : semplicità, gusto  e genuinità. 

Matera e non solo. Numeri e mercati

Alla vigilia del 2019, è forte l’impegno di Apt Basilicata, riconoscendo a Matera in primis il ruolo di “ motore del turismo lucano”, e allargando lo sguardo un po’ a tutta la regione. Rientra in questa ottica il progetto Openspace, da realizzare al Palazzo dell’Annunziata a Matera, uno dei punti di forza del programma dell’Apt, dove si racconteranno i 131 comuni lucani che tra spazi espositivi, isole multifunzionali, desk informativi, aree condivise, uffici e laboratori, con la Città dei Sassi porta d’accesso per l’intera regione. Intanto nel 2016 sono arrivati in Basilicata 717.270  persone( + 6,3% ) mentre le presenze registrate sono 2.345.593 ( + 1,8%). I turisti stranieri che scelgono la Basilicata arrivano da Francia, Stati Uniti, Regno Unito , Germania e i maggiori incrementi riguardano Canada , Russia, Giappone e Svizzera. Sul fronte del turismo domestico i turisti arrivano prevalentemente da Puglia + 4%, Campania + 9%, Lazio + 5%,  Lombardia + 10%. Maggiori incrementi si registrano per Toscana, Emilia Romagna , Marche e Calabria. Nella città di Matera sono arrivati 250.093 visitatori (+16,4 %), e a Potenza 37.679  ( +2,4 % ). In crescita la ricettività tra alberghi, anche di qualità, case per ferie e bed & breakfast. Avviata bene la stagione 2017 anche se per il grande freddo e nevicate la primavera del turismo ha stentato un po’ a ripartire.
https://www.youtube.com/watch?v=pmyVCFd4TJg&feature=youtube_gdata

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 12
LUGLIO 2017
Accessibilita'
Bed&Care
SHOPPING IN THE USA
31
giorni
:
07
ore
:
32
minuti
IL VIAGGIO
Il Viaggio
01/06/2017
Il Viaggio
13/07/2017
Il Viaggio
19/07/2017
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
mercoledì
venerdì
martedì
martedì
mercoledì

dal 26/09 al 27/09/2017
PARIGI
dal 26/09 al 29/09/2017
PARIGI
dal 27/09 al 29/09/2017
ANHEMBI - San Paolo
giovedì
martedì
martedì
mercoledì
venerdì

dal 28/09 al 01/10/2017
Guastalla
dal 03/10 al 05/10/2017
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2017
Uzbekistan
dal 04/10 al 06/10/2017
KIEV
dal 06/10 al 07/10/2017
MONTECATI TERME
giovedì
giovedì
giovedì
giovedì
venerdì

dal 12/10 al 14/10/2017
Rimini
dal 12/10 al 14/10/2017
MILANO
dal 12/10 al 14/10/2017
SAN PIETROBURGO
dal 20/10 al 22/10/2017
MONTREAL
venerdì
venerdì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 20/10 al 22/10/2017
Bologna
dal 25/10 al 26/10/2017
Milano
dal 27/10 al 29/10/2017
MODENA
sabato
lunedì
venerdì
giovedì
venerdì

dal 28/10 al 31/10/2017
BUENOS AIRES
dal 06/11 al 08/11/2017
LONDRA
dal 23/11 al 25/11/2017
VARSAVIA
dal 24/11 al 27/11/2017
ACIREALE
martedì
mercoledì
lunedì
venerdì
lunedì

dal 28/11 al 30/11/2017
BARCELLONA
dal 29/11 al 30/11/2017
Firenze
dal 04/12 al 07/12/2017
CANNES
dal 08/12 al 10/12/2017
MARINA DI CARRARA
dal 11/12 al 14/12/2017
CANNES
martedì
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
lunedì
venerdì
domenica
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
mercoledì
giovedì
mercoledì
martedì
martedì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
domenica

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì
domenica

dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
mercoledì
domenica
martedì
martedì
sabato

dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
venerdì
giovedì
mercoledì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
sabato
domenica
mercoledì
sabato
lunedì

dal 27/08 al 29/08/2017
SAN DIEGO
dal 06/09 al 08/09/2017
AMBURGO
dal 09/09 al 17/09/2017
Parma
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL