La nuova nave da crociera di Princess Cruises, Sun Princess, ha concluso il suo viaggio inaugurale. La nuova Sun Princess, da 177.882 tonnellate e 4.300 ospiti ha iniziato la stagione inaugurale con una crociera di 10 giorni nel Mediterraneo, andata e ritorno da Roma, che ha portato i suoi ospiti nei porti principali di Napoli, Creta, Kusadasi, Atene, Sicilia, Maiorca, e Barcellona.
Da sempre celebre per gli ampi spazi in navigazione, Princess Cruises in Sun Princess sublima questo concetto. La nave ha debuttato infatti con nuovi locali, tra cui The Dome, un'innovativa struttura geodetica in vetro chiusa, a prua, ispirata alle terrazze di Santorini: gli ospiti sono avvolti da una splendida vista sull'oceano e da un concetto di apertura al mare, che mira ad offrire relax sia negli spazi al chiuso che in quelli all’aperto.
“Nel 2025 Princess Cruises arriverà a quota 17 navi che toccheranno 230 destinazioni: quest’anno abbiamo festeggiato il lancio di Sun Princess che il prossimo vedrà la nascita della gemella Star Princess, lanciata sempre sul Mediterraneo – chiarisce Eithne Williamson, vice presidente Princess Cruises per Uk ed Europa – si tratta di un’evoluzione della nostra offerta, più che di una rivoluzione”. L’esperienza è quella di una classica, elegante crociera, ma ciò che differenzia Princess Cruises da altre compagnie è la qualità del servizio, anche dal punto di vista umano, con un personale di bordo sempre attento e pronto a soddisfare ogni richiesta. “Abbiamo un altissimo numero di repeaters – continua Williamson – chi prova l’esperienza Princess solitamente non torna indietro”. Un’esperienza che a bordo di Sun Princess viene sublimata da un grande sviluppo tecnologico, in grado di permettere di vivere una grandissima nave con il servizio di quelle più piccole, vivendo un unico grande quartiere. Con il medaglione identificativo consegnato al check in è possibile oggi registrare l’avvenuto safety briefing, ordinare cibo e bevande e personalizzare il servizio della crew, tra le altre cose.
“Dopo il lancio europeo Sun Princess navigherà verso i Caraibi e tornerà nel 2025 sul Mediterraneo, insieme alla gemella Star Princess, lanciata ad agosto sempre sul mare nostrum – racconta la vice presidente – credo sia un’ottima opportunità per gli ospiti europei di provare le nostre navi. I feedback d’altronde sono tutti positivi, i clienti ci scelgono spesso per le destinazioni a lungo raggio, come l’America, l’Alaska e le Keys ad esempio, ma vorremmo che i crocieristi europei ci scelgano sempre più anche per i viaggi vicini”. Le rotte sono infatti molte e varie e le escursioni a terra pluripremiate, ma chi sceglie Princess Cruises ama in particolare i giorni di navigazione, utili per scoprire tutta l’offerta di bordo. “C’è una grande varietà di attività sulle nostre navi, rivolta a varie tipologie di target – commenta Eithne Williamson – per gli sportivi Sun Princess ad esempio offre un parco avventura sul ponte più alto della nave, per gli amanti dello shopping le gioiellerie in mare sono di altissimo livello e in generale la nostra area shopping è una di quelle per cui riceviamo commenti più positivi. Chi ama gli esterni troverà aree relax e ristoranti a disposizione ma anche l’esclusiva Princess di Movies Under The Stars, per assistere a film, concerti ed eventi sportivi all’aperto”.
Si sente davvero il mare in Sun Princess, grazie ai nuovi fantastici spazi del The Dome e del The Sphere, ma si sente anche quell’intimità che a volte in crociera manca: è una nave grande ma con tanti piccoli bar e ristoranti che permettono un’esperienza personalizzata, fino ad arrivare a quella 5 stelle delle signature suites con il ristorante e lo spazio piscina dedicati. Nota di merito in particolare per la ristorazione con un’ottima cucina nel ristorante principale (Horizon’s Dining Room) e nei buffet (The Eatery, con prelibatezze da tutto il mondo o International Café per un boccone al volo 24/24) ma soprattutto l’eccellenza dei ristoranti di specialità. A partire dal nuovissimo The Butchers Block by Dario, un ristorante pop-up nato dalla collaborazione con Dario Cecchini per offrire agli ospiti una esperienza interattiva, fino ad arrivare al Kai Sushi by Chef Makoto, dove gustare squisite prelibatezze di pesce: sushi e sashimi preparati direttamente sotto gli occhi dei commensali. Dal Crown Grill, premiato come la migliore steakhouse in crociera da USA Today, in cui scegliere tra carne di prima qualità e pesce fresco cucinati a vista, fino a Umai Teppayaki, un ristorante che riporta in mare la teatrale disciplina giapponese. Nota di merito infine anche per l’Americana Diner, dove tutti potranno trovare la propria pietanza del cuore dalla all-day breakfast, alle alette di pollo, agli ottimi burger, fino alle torte e dessert fatti in casa. Non da meno l’offerta cocktail, con l’O’Malley Irish Pub, il Cascade Bar, il Bellini’s Cocktail Bar e molti altri. Tra le novità di questa nave Love by Bitto, creato in collaborazione con Romero Britto, artista di fama mondiale noto per il suo stile audace, colorato e gioioso, che celebra l'amore per la vita attraverso un design colorato e un fantasioso menu a prezzo fisso curato dallo chef Rudi Sodamin. Altra novità per un’esperienza a 360 gradi, che va dalla cena al cocktail e intrattenimento serale, lo Spellbound, una spettacolare esperienza unica creata in collaborazione con The Magic Castle. Questo bar a tema vittoriano ospita maghi che si esibiscono per piccoli gruppi, sale a tema e cocktail teatrali serviti con giochi di prestigio: l’atmosfera ricalca quella dell'iconico Magic Castle di Hollywood. La notte è giovane anche nell’Arena, uno spazio per spettacoli tecnologicamente avanzato che può trasformarsi in diverse forme, anche a tutto tondo, per adattarsi a tutti gli spettacoli di nuova produzione. Chi invece preferisce rilassarsi può stendersi al sole nel The Sancturary, una tranquilla area relax a pagamento dedicata agli adulti con comode poltrone e rilassanti chaise longue. Ottima opzione per chi intende provare tutte le particolarità di questa nuova nave il pacchetto all-inclusive Princess Premier che comprende: due pasti nei ristoranti di specialità, Wi-Fi illimitato fino a 4 devices a persona, Casual Dining illimitati, soft drink, te, caffe speciali, succhi di frutta e dessert premium illimitati, lezioni fitness illimitate, fino a 15 bevande alcoliche al giorno, posti riservati nei teatri, pacchetto foto e servizio in camera.
“Sun Princess è un’ottima scelta per la clientela italiana premium, in grado di apprezzare il design elegante degli ambienti, sia esterni che interni – parola di Chiara Lagioni, pm crocieristica Gioco Viaggi, agente per l’Italia di Princess Cruises – i crocieristi italiani apprezzano inoltre che nonostante sia una nave con capacità di oltre 4000pax si trova sempre la propria intimità e nessuno degli ambienti risulta mai affollato. Anche l’intrattenimento per famiglie, seppur costantemente presente, è molto discreto”. Altri plus per il mercato italiano sono sicuramente l’esperienza gastronomica, data anche l’ampia e varia possibilità di ristorazione, e l’orgoglio di trovarsi sulla più grande nave italiana costruita in Fincantieri a Monfalcone. Molto apprezzato dalla clientela italiana i pacchetti bevande e all-inclusive, acquistabili a prezzo scontato fino a un mese prima della partenza.
“USA, UK e Australia restano i mercati di riferimento di Princess Cruises, ma sono sempre più gli italiani che scelgono questa compagnia per fare un salto di qualità in tema di navigazione – ammette Gigi Torre, titolare Gioco Viaggi – ed in effetti i nostri feedback sono tutti positivi; in particolare è ben apprezzato il rapporto tra la qualità del servizio offerto e il prezzo”. Famiglie e coppie il target di riferimento della compagnia di navigazione, ma in generale il managing del tour operator genovese sottolinea l’abbassamento dell’età media del crocierista. “Dal punto di vista della stagionalità il picco resta sempre su luglio e agosto, ma grazie alla diversità dell’alta stagione americana, su Princess Cruises si trova sempre una buona disponibilità di cabine – spiega Mauro Lucchesi, responsabile booking Gioco Viaggi. L’obbiettivo del tour operator ad oggi è l’anticipo delle prenotazioni, che sta riscontrando segnali positivi ma resta limitato rispetto al mercato americano. “Gioco Viaggi continua comunque a lavorare molto bene anche sulle prenotazioni last minute, nonostante risultino interessanti le varie promozioni offerte da Princess Cruises nel corso dell’anno – conclude il responsabile.