Un anno record per la Croazia

di Fiorenzo Barzaghi
11 Dicembre 2017

Il 2017 è stato l’anno dei record per il turismo in Croazia: toccati i cento milioni di pernottamenti, una visibilità internazionale ottenuta anche grazie a serie di film di successo che fungono essi stessi da richiamo, la corona di reginetta delle destinazioni, che la regina delle guide, Lonely Planet, ha attribuito a Zagabria, la capitale. Insomma: un buon punto di partenza per la nuova direttrice dell’Ente nazionale croato per il turismo, Viviana Vukelic; è stata la stessa direttrice a sottolinearlo nei giorni di inizio dicembre a Milano nel corso di una festa-incontro-presentazione-auguri-di-Natale. “Il mio Paese – ha detto Viviana Vukelic – sta vivendo un momento d’oro dal punto di vista turistico, anche grazie ai tanti amici che condividono spesso con altri amici le esperienze vissute in Croazia, facendo così crescere l’interesse per le eccellenze del mio Paese”. E di frecce nel proprio arco la Croazia ne ha davvero molte: la natura nel suo massimo splendore, il mare, i parchi. Per non parlare delle città che, anche quelle meno famose, ricordano tutte un po’ Venezia: nei palazzi, nell’urbanistica, nelle chiese e perché no, nelle facce delle persone e nella musicalità della parlata. Del resto, Venezia abitava qui sulle coste della Dalmazia fino all’altro ieri. E non ha lasciato un cattivo ricordo, tanto che i croati hanno una specie di predilezione per gli italiani. E gli italiani gradiscono l’ospitalità croata: nel 2017 sono stati circa un milione, per un totale di 5 milioni di pernottamenti. Dati che li pongono in cima alla classifica degli arrivi. Zara, Spalato, Dubrovnik (tanto per citare solo tre perle di un di una lunghissima collana preziosa) hanno tutto quel che può piacere agli italiani: storia, cultura, bellezze artistiche… enogastronomia. Per gli italiani tutta la Croazia non è certo una scoperta recente. Le guide non fanno fatica a ricordare episodi storici che risalgono agli antichi romani.  Spalato, tra l’altro, che per Diocleziano, uno dei più grandi imperatori romani è stata il buen retiro. E lì ci sono ancora ampie parti del suo palazzo. Ma tutte le città racchiudono, come in una specie di forziere, un autentico salotto buono che fa strabuzzare gli occhi ai visitatori che ci arrivano per la prima volta e a quelli che ci ritornano il piacere di scoprire sempre qualche cosa di più. La Croazia deve molto al suo mare e alle infinite isolette che la fronteggiano, ognuna con la sua storia e la sua leggenda, come Hvar con i suoi campi di lavanda che ha fatto innamorare, Lalla Romano, una scrittrice italiana che a Hvar ha dedicato un suo romanzo; Curzola  che dice Marco Polo essere stato un suo figlio… Ogni città, ogni isola ha una storia che affascina. Mentre l’interno, la natura incontaminata fa nascere leggende impareggiabili, come quella che si possono sentire (e incontrare) lungo le vie delle fate di corte. Quindi: castelli e casini di caccia tra boschi e vigneti, terme e wellness.
Tornando alle città, Zagabria ha tutto per affascinare gli italiani, nelle sue vie, nei suoi palazzi, teatri cattedrali vi si respira la cultura mitteleuropea. Adesso con il Natale alle porte è tutto una fantasmagoria di luci e profumi.
Un patrimonio, come si vede, inesauribile.  Ma restando nel filone di far crescere il turismo, gli obiettivi sono ambiziosi. Ovviamente, mantenere quel che ha fatto il successo della Croazia in questi anni, ma a quello aggiungere dell’altro. “Nel 2018 – spiega la neodirettrice  per l’Italia Viviana Vukelic –  punteremo ad allungare la stagione turistica. Con il congressuale, il benessere, il cicloturismo, nuova hospitality e attrazioni e parchi acquatici per far diventare la Croazia a misura di tutta la famiglia. Un consistente stanziamento (350 milioni di euro) è già stato messo a disposizione”.
Inoltre, per la stagione 2018 ci saranno nuovi voli : Palermo-Split (Spalato) dal 27 giugno una volta la settiamana; da Bergamo voli diretti su Split il martedì e il venerdì dal 25 maggio; e sempre da Bergamo su Dubrovnik il lunedì e il mercoledì a partire dal 28 maggio.

I più importanti eventi nel 2018

  • La Regina delle Nevi, 3-4 gennaio 2018, Zagabria http://www.snowqueentrophy.com/ulaznice/
    • FIS – Federazione sciistica internazionale – gara di slalom maschile e femminile, si svolge per il 12° anno consecutivo.
    •  
  • Campionato Europeo di Pallamano, 12-28 gennaio 2018, Split, Poreč, Zagabria, Varaždin  http://cro2018.ehf-euro.com/hr/naslovna/
  • Il 13° Campionato europeo di pallamano; per 14 anni consecutivi la Croazia è tra le cinque migliori nazionali di pallamano al mondo ed è la nazionale con più trofei nella storia dello sport croato.
  •  
  • Carnevale di Rijeka, 17 gennaio–14 febbraio 2018, Rijek http://www.rijecki-karneval.hr/en/calendar_of_events/Calendar_of_events
  • La tradizione del carnevale con le sue sfilate e danze dura da più cento anni. Dal 1982 si svolge in modo organizzato nella forma delle sfilate che ritroviamo anche oggi. Nell’edizione del 2007 hanno preso parte 95 gruppi con più di 10.000 partecipanti e 100.000 spettatori. La sua particolarità è la partecipazione dei cosiddetti campanari, avvolti nella pelle di pecora e con il campanaccio legato alla vita.
  •  
  • Tour of Croatia, 17-22 aprile 2018 https://www.tourofcroatia.com/en
    • La gara ciclistica Tour of Croatia, si terrà per il quarto anno consecutivo sulla tratta lunga più di mille chilometri attraverso l’intero territorio della Repubblica di Croazia. L’Organizzazione Ciclistica Internazionale (UCI) ha attribuito a questa competizione la categoria 2.HC per il 2018. Al di sopra di tale categoria ci sono solo le gare d’elite come il Tour de France, il Giro d’ Italia e il Vuelta a Espana in totale 38, alle quali hanno l’obbligo di partecipazione le migliori squadre ciclistiche mondiali con il ranking nella categoria UCI WorldTeams.
    •  
  • Panonian Challenge, 30 maggio–2 giugno 2018, Osijek http://pannonian.hr/?lang=hr
    • Pannonian Challenge è il più famoso festival di sport estremi nella regione. Si tratta di una manifestazione d’importanza internazionale grazie al grande numero di atleti riconosciuti al livello mondiale che ogni anno gareggiano per il titolo del vincitore. Il festival è uno dei pochi al mondo che riuniscono le gare di BMX, skate, inline e MTB, in contemporanea si svolgono anche numerosi concerti.
    •  
  • In Music Festival, 25-27 giugno 2018, Zagabria https://www.inmusicfestival.com/program/2018
    • La tredicesima edizione dell’INmusic festival, il più grande evento all’aperto croato, si terrà sull’isola della gioventù croata, sul lago di Jarun con la partecipazione già confermatadi alcuni dei più grandi interpreti di oggi – Skunk Anansie, David Byrne, Queens of The Stone Age, Mando Diao.
    •  
  • Ultra Music Festival, 6-8 luglio 2018, Split https://ultraeurope.com/
    • E’ un famoso festival di musica elettronica che dura sette giorni dei quali soltanto i tre che si svolgono a Split radunano più di 100 mila giovani provenienti da tutto il mondo. All’inizio il programma del festival prevedeva un durata di due giorni, adesso si svolge nell’arco di una settimana con varie manifestazioni in tutta la regione di Split e Dalmazia.
    •  
  • Croatia Open Umag, 14-23 luglio 2018, Umag http://www.croatiaopen.hr/en/homepage/
    • Con ben trent'anni di tradizione, è il torneo più longevo e rinomato della Croazia e della regione istriana. Oltre al tennis di primissimo piano nel calendario ATP Umag si distingue come una località caratterizzata da un ricco programma di manifestazioni che si svolgono nell'ambito del torneo stesso.
    •  
  • Porcijunkulovo, luglio/agosto 2018, Čakovec http://www.porcijunkulovo.com/informacije/
    • E’ la principale e al tempo stesso la più grande manifestazione turistica della regione di Međimurje che unisce i tempi moderni con la tradizione. Racchiude un programma vario con diversi tipi di arte, prodotti tipici, vini e piatti autoctoni, divertimento, numerose presentazioni di vecchie professioni artigianali, risate e note musicali che risuonano nelle vie e nelle piazze della città di Čakovec.
    •  
  • Špancirfest, agosto 2018., Varaždin http://spancirfest.com/en/
    • Il festival di strada pieno di emozioni, che si svolge a Varaždin per la ventesima volta comprende numerose manifestazioni nelle piazze e lungo le vie della città. Il festival raduna artisti professionisti e amatoriali da tutto il mondo – dai musicisti di ogni genere fino al teatro di strada e performance multimediali – trasformando così il cuore storico di Varaždin in un workshop artistico nel quale prendono parte sia i visitatori che gli artisti.
    •  
  • Dimensions Festival, 29 agosto–2 settembre 2018, Pula http://www.dimensionsfestival.com/
    • La settima edizione del festival si aprirà con il concerto nell'Arena di Pula, mentre il programma in seguito si svolgerà nella fortezza di Punta Christo. L'atmosfera accogliente, l'ambiente magico, il numero di posti limitato, l'acustica perfetta e la scelta ineccepibile dei performers, fanno del Dimensions Festival uno dei più rinomati nell'ambiente della musica elettronica nel mondo e rappresenta un appuntamento imperdibile per tutti i gli amanti di questo genere musicale.
    •  
  • Outlook Festival, 5-9 settembre 2018, Pula http://www.outlookfestival.com/
    • Una delle manifestazioni leader nel mondo che celebra la musica bass e la cultura del soundsystem, si svolge per l'undicesima volta consecutiva nella fortezza polesana di Punta Christo.
    •  
  • L’Avvento a Zagabria, dicembre/gennaio 2017/2018, Zagreb http://www.adventzagreb.com/?lang=it
    • Come ogni anno, Zagabria per i suoi ospiti riserva il meglio del meglio – un ricco e variegato programma che andrà avanti senza sosta ogni giorno, con più di 2500 partecipanti. Il rinomato sito “Le Migliori Destinazioni Europee” (European Best Destinations) quest’anno ha nominato Zagabria quale migliore destinazione natalizia, per la terza volta di seguito. L’Avvento di Zagabria avrà l’opportunità di riconfermare questo titolo anche nel 2018, quando concorrerà con 20 rinomate destinazioni. Le votazioni per la miglior destinazione natalizia nel 2018 inizia il l’1 dicembre e termina l’11 dicembre, e tutti coloro che vogliono sostenere Zagabria e aiutarla a vincere un altro titolo prestigioso   possono farlo sul sito delle “Migliori Destinazioni Europee (European Best Destinations), https://www.europeanbestdestinations.com/christmas-markets
TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 18
DICEMBRE 2017
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
RMI
0
giorni
:
13
ore
:
16
minuti
DESTINAZIONI
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
21/11/2016
Destinazioni
07/11/2016
Destinazioni
10/10/2016
Destinazioni
24/10/2016
Destinazioni
12/12/2016
Destinazioni
17/02/2017
Destinazioni
22/03/2017
Destinazioni
28/03/2017
Destinazioni
24/04/2017
Destinazioni
23/05/2017
Destinazioni
20/06/2017
Destinazioni
26/06/2017
Destinazioni
19/09/2017
Destinazioni
11/10/2017
Destinazioni
14/11/2017
Destinazioni
06/06/2016
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
20/06/2016
Destinazioni
11/12/2017
Destinazioni
21/11/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì
venerdì

dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
venerdì
domenica
giovedì
giovedì
sabato

dal 09/02 al 11/02/2018
PADOVA
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
dal 15/02 al 18/02/2018
PARMA
mercoledì
mercoledì
giovedì
venerdì
venerdì

dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 02/03 al 03/03/2018
ROMA
dal 02/03 al 04/03/2018
BOLOGNA
sabato
sabato
mercoledì
martedì
martedì

dal 03/03 al 06/03/2018
VENEZIA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
venerdì
sabato
mercoledì
mercoledì
venerdì

dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
domenica
lunedì
mercoledì
venerdì
venerdì

dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
domenica
mercoledì
domenica
martedì
domenica

dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
martedì
sabato
lunedì
venerdì
mercoledì

dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 21/05 al 24/05/2018
SINGAPORE
dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
giovedì
venerdì
martedì
sabato
lunedì

dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 15/06 al 17/06/2018
BEIJING
dal 21/08 al 23/08/2018
WASHINGTON
dal 08/09 al 16/09/2018
Parma
mercoledì
mercoledì
martedì
venerdì
sabato

dal 19/09 al 21/09/2018
Foz Do Iguaçu
dal 25/09 al 28/09/2018
PARIGI
dal 29/09 al 02/10/2018
BUENOS AIRES
martedì
mercoledì
martedì
mercoledì
mercoledì

dal 02/10 al 04/10/2018
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
giovedì
lunedì
venerdì
giovedì
lunedì

dal 11/10 al 13/10/2018
MILANO
dal 15/10 al 18/10/2018
SLOVENIA
dal 19/10 al 21/10/2018
MONTREAL
dal 05/11 al 07/11/2018
LONDRA
mercoledì
venerdì

dal 11/09 al 13/09/2019
AMBURGO
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì
venerdì

dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Mott: Massachussets in totale libertà con spirito LGBT
Webinar del 18 gennaio
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
Tsusa: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
Abu Dhabi
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
La squadra di Tui Italia all'attacco
TSUSA South Carolina & Georgia
Alaska Surf & Turf
Tsusa: Tennessee
Fabulous Las Vegas
Scoprire le Florida Keys
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL