La verve di Ivano Zilio, da 25 anni presidente Primarete, carica come sempre la platea di adv che ha aderito alla Convention 2017 organizzata nell’Hotel Gardaland Resort, in collaborazione con Alitalia, Travelport, Etnia Travel Concept, Sima, Costa Crociere, che sottolinea un +19% di fatturato per le prenotazioni Primarete e un incremento anche di pax, Ami Assistance e Vodafone, che annuncia invece una convenzione con Travelbuy che assicura fino al 40% di sconto . “La location non è stata scelta a caso – spiega Zilio – Primarete Network è come una grande famiglia, ed è proprio in quest’atmosfera conviviale che abbiamo deciso di ospitare le nostre agenzie con le proprie famiglie a Gardaland, parco divertimenti italiano per eccellenza”. Motiva i tanti adv a fare sempre meglio, a credere nel valore del proprio lavoro e della propria professionalità: “Da sempre puntiamo sul rapporto diretto con le adv, questo infatti è il terzo incontro del 2017 (preceduto dall’educational in sostegno di Ischia ai tempi del terremoto, e dall’inaugurazione del nuovo grande hub di Padova n.d.r.)”.
Zilio, consigliere FTO oltre che presidente del network, ribadisce un concetto a lui caro: l’importanza della DMO, la media distribuzione organizzata – quella che sorregge l’Italia – a suo dire. “Ogni agenzia affiliata è veramente parte del network, ed è insieme a queste , ascoltandole e dandogli voce, che vogliamo dare certezza e sicurezza al cliente finale. È lui il nostro target e dobbiamo fidelizzarlo insieme, facendo squadra”. Sono tre le priorità per Ivano Zilio: servizio, fidelizzazione del cliente e professionalità. È su quest’ultimo punto che ci tiene a soffermarsi in particolare: “È generata dalla formazione continua, e proprio a tal scopo abbiamo creato Academia School. Non sarà obbligatoria, ma conferirà un diploma da poter apporre sulla vetrina dell’adv quale ‘biglietto da visita’ di qualità e professionalità”.
Primarete Viaggi e Vacanze si definisce da sempre un network che non punta ai grandi numeri, ma al contatto diretto, sviluppato con particolare attenzione negli ultimi 4 anni; questo non le impedisce di acquisire nuove affiliazioni. Per citare alcuni numeri: nel 2004, anno di fondazione del network, le agenzie affiliate erano 16, l’anno dopo il numero sale a 50 con l’acquisizione del marchio Domina Franchising, raggiunge 77 agenzie nel 2010, arrivando oggi a ben 350 adv.
Quando chiediamo gli obbiettivi per il 2018, Zilio non ha dubbi: formazione, novità tecnologiche, fidelizzazione. “La nostra è più una strategia triennale, che si basa su queste tre cose: la prima non sarà obbligatoria, ma a mio avviso è necessario tornare ad occuparsene; la tecnologia sarà implementata anche per quanto riguarda il settore incoming e la fidelizzazione sarà rivolta al consumatore. Il tutto andrà corredato da una maggiore presenza sui social network, ormai essenziale – conclude Zilio.
Strategie sì, ma anche novità pratiche. Queste le ultime riguardanti il booking: 550mila hotel; integrazione altri fornitori hotel (Travco, GoGlobal, Jumbo); integrazione Trenitalia (Pi.Co); nuovi servizi ancillari per biglietteria aerea e portale polizze assicurative viaggi.