Il travel è ormai ripartito da mesi, e nonostante il caro prezzi, un virus non ancora sconfitto del tutto e una dolorosa guerra ancora in essere, la voglia di viaggiare degli europei è innegabile. Questo è ciò che traspare dalla panoramica mostrata dalla professoressa Magda Antonioli, vicepresidente European Travel Commission: “Anche se il 40% degli europei è preoccupato per i rincari dei prezzi, il 70% sta organizzando almeno un viaggio per il periodo natalizio. I budget sono generalmente simili a quelli pre-pandemici, anche se al lungo raggio si preferisce ora il corto raggio per varie motivazioni. Solo la generazione Z rimane ancora un po’ ferma per quanto riguarda i viaggi. Italia e Spagna sono seconde solo alla Francia per quanto riguarda la crescita del mercato turistico attuale, tanto che guardando leggermente più avanti, per l’estate 2023 si prospetta in Italia un +32% di turismo internazionale”.
I dati per il nostro paese dunque sono ottimi, il turismo va a gonfie vele, seppur non si può negare che stia vivendo una fase di grandi cambiamenti. Creare o rafforzare le relazioni, aggiornare le conoscenze e scoprire i nuovi trend del mercato e i nuovi stili di viaggio è oggi più che mai fondamentale. Questo è il contesto in cui si presenta BIT 2023, che si terrà da domenica 12 a martedì 14 febbraio 2023 presso Allianz MiCo. Tre saranno le macro-aree espositive: Leisure con le proposte delle destinazioni e degli operatori, BeTech per i servizi digitali e start-up e il MICE Village dedicato al business travel. Centinaia i buyer attesi da tutto il mondo, con presenze particolarmente numerose da USA, Spagna, Francia, Canada e Germania. “Benessere, cultura e sostenibilità saranno i driver dell’edizione 2023 – precisa Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale Fiera Milano – sono queste le chiavi di ricerca consapevole del nuovo turista. Tornerà la formula vincente dello speed dating, evento di grandissimo successo avviato nel 2022 e il digitale continuerà ad essere di complemento all’esperienza fieristica intesa in senso fisico. BIT diventa così una piattaforma, in cui reale e virtuale, b2b e b2c, fiera e convegni, si uniscono definitivamente”. Ritorna aggiornato anche il format degli eventi Bringing Innovation Into Travel, che ha riscosso grande successo negli ultimi anni grazie a una gamma di appuntamenti che spaziano dagli incontri con grandi personaggi internazionali a workshop professionalizzanti per sviluppare il business, ispirati ai macrotemi megatrend, innovazione, sostenibilità, qualità e inclusione. Digitalizzazione, intesa come tracciamento dati, sostenibilità, intesa anche come turismo di prossimità e tradizione saranno i nuovi trend e stili di viaggio che saranno promossi nella prossima BIT, da sempre osservatorio privilegiato dei trend di viaggio.
“Sostenibilità, digitalizzazione e resilienza sono 3 temi cardine anche del turismo europeo – afferma Valentina Valentina Superti, direttore Turismo & prossimità, DG GROW, Commissione Europea – che costituisce il 10% del PIL dell’UE. Due le proposte su cui la Commissione Europea sta lavorando a questo proposito: Open Data Space e l’incremento della trasparenza sulle locazioni brevi”.