Turismo Archeologico, le nuove strade

di di Ester Ippolito
19 Luglio 2017

Sono state analizzate e percorse tutte le strade per far salire ai vertici il turismo archeologico nel nostro paese che ha da attingere a un enorme e unico patrimonio? Sono state verificate opportunità e strategie per attirare i veri appassionati di storia antica senza rimanere ancorati a un modello generico di turismo culturale dove i visitatori “sono soprattutto attirati da alcuni monumenti-icona che per loro costituiscono soprattutto una casella da barrare?” Sono interrogativi legittimi per un settore che è indubbiamente in grande fermento- e che vanta ben due manifestazioni fieristiche dedicate come TourismA a Firenze e la storica Borsa del Turismo Archelogico di Paestum. Intanto i numeri sono in rialzo per il turismo culturale in genere ma anche per le aree archeologiche: dai 29,5 milioni di visitatori del 2001 siamo passati ai 43.2 milioni del 2015 (+46.5%) nei soli beni culturali statali. Le aree archeologiche generano quasi metà dei visitatori (49,2%), in aumento del 56.9% rispetto al 2001. I circuiti rappresentano la tipologia più dinamica (fonti Mibact/ Ciset/ Federculture). Chiara la visione di Gianni Bastianelli, direttore esecutivo dell'ENIT, in merito alla prossima edizione della BMTA di Paestum e sul turismo archeologico in generale. “Tra le fiere tematiche - afferma - la BMTA è una delle più necessarie, perché il patrimonio archeologico spesso è poco valorizzato da un punto di vista turistico: il bene culturale, infatti, deve rientrare in un concetto allargato che comprenda anche l'enogastronomia, il paesaggio, i borghi. Pertanto, anche quest'anno l'ENIT affiancherà la Borsa di Paestum, come ha sempre fatto, cercando di migliorare la selezione dei Buyer che partecipano al Workshop. Vogliamo portare operatori interessati a parlare di turismo archeologico e di come l'archeologia si inserisca in un prodotto molto più ampio. Il monoprodotto, infatti, non esiste più e non si vende più, va ricollocato in un'offerta più completa e questo lo faremo a Paestum". Del resto questa tematica è stata affrontata anche nell ’edizione 2016 della Borsa di Paestum nell’incontro “Tutto il resto è noia. Conquistare il pubblico con mezzi non convenzionali: archeologia tra gamification, reenacting e social media”, a cura di ArcheoPop e Professione Archeologo, riunendo per la prima volta esperti di rievocazione storica e autori, per confrontarsi sul tema della divulgazione storico-archeologica con contenuti di intrattenimento e presentare buone pratiche.

 

Nuove strategie

Hanno cercato di rispondere ai legittimi interrogativi lanciati e riportati all’inizio dell’articolo, e a suggerire nuove strategie, Sabrina Meneghello e Federica Montaguti, ricercatori senior del CISET, proprio in occasione dell’ultima edizione di TourismA a Firenze, presentando una indagine ad hoc che parte dall’esame di alcuni dati sui visitatori dei musei e aree archeologiche italiane. Viene evidenziato un alto livello di concentrazione di visitatori e turisti su due attrattori: il circuito Colosseo-Foro Romano- Palatino e quello di Pompei-Ercolano, che insieme registrano 9 milioni e mezzo di visitatori. Il terzo classificato, ovvero l’Arena di Verona, conta neanche un terzo delle visite di Pompei e guida un gruppetto di 3 attrazioni che viaggiano tra 6 e 700 mila visite. Dopo questi siti, il numero di ingressi si dimezza e continua ad abbassarsi. Il parco archeologico di Brescia romana è il ventesimo fra i più visitati in Italia e conta 52.000 ingressi. La riflessione delle studiose passa attraverso l’immaginario, legato anche alle produzioni cinematografiche, per capire quale possa essere il messaggio più forte: Magna Grecia o Roma imperiale ? E qual è la natura dell’attrazione che sprigiona un monumento come il Colosseo: è vincente la sua storia o il suo essere collegato ad eventi di un certo peso?

Esperienzialità, identità del territorio e digitalizzazione

Una strada da seguire potrebbe essere quella di collegare il sito archeologico a prodotti esperienziali, circuiti che uniscano presente e passato del territorio, facendo risaltare l’identità dell’area. Insomma, per sviluppare il comparto, l’invito è sempre lo stesso: non attendere i flussi per destino ma suggerire agli operatori strategie e azioni per “ fare colpo ” davvero sul visitatore e portarlo sul piano specifico del turismo archeologico. Ovvero innestare il turismo archeologico in modelli attuali di fruizione di un territorio tenendo conto di mille elementi. E intendere il sito “come una delle opportunità che il territorio offre”. Inoltre, si legge nel Rapporto, la richiesta di esperienze culturali è sempre più evoluta e sofisticata, e il processo di conoscenza avviene sempre più tramite la digitalizzazione: e questo è un altro elemento da tenere presente nella commercializzazione del prodotto di turismo archeologico attraverso l’innovazione tecnologica applicata ai beni culturali, nuovo e importante strumento nelle mani di imprese moderne. Infine, anche il turismo archeologico, il suo sviluppo e la sua sopravvivenza, richiede una distribuzione dei flussi per decongestionare i centri turisticamente maturi; una promozione mirata su segmenti internazionali della domanda, repeater e visitatori con alta capacità di spesa; allungamento della permanenza media tramite esperienze aggiuntive.

Tourismà a Firenze

Enti del turismo e tour operator del turismo culturale si sono rivelati sempre più protagonisti nella terza edizione di TourismA 2017 - Salone Internazionale dell’Archeologia , svoltosi dal 17 al 19 febbraio scorsi nel centralissimo Palacongressi di Firenze, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) in collaborazione con FirenzeFiera. Un appuntamento a livello internazionale ((oltre 10.000 presenze nella edizione 2016) che si rivolge a tutte le realtà culturali ed economiche nel settore archeologico artistico monumentale. Una manifestazione che spazia all’estero, ospitando paesi e realtà archeologiche interessanti, dando al contempo rilievo alla ricchezza italiana con la partecipazione di enti preposti e convegni, dibattiti e laboratori sui temi della fruizione. La quarta edizione, 2018, si terrà sempre a febbraio a Firenze, location scelta come “città europea più legata all’idea dei beni culturali come valore identitario e motore di promozione”.

BMTA, Paestum, compie 20

Venti anni per la BMTA di Paestum. “I 20 anni della BMTA rappresentano un momento importante per tutto il Sud Italia, una destinazione con ancora pochi flussi turistici rispetto alle grandissime potenzialità. I beni archeologici, quando ben gestiti e ben valorizzati, possono essere veramente l'elemento distintivo che attira i turisti, soprattutto se si riesce a offrire un prodotto innovativo”. Queste le parole di Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del MiBACT. Grande la soddisfazione di Ugo Picarelli, direttore BMTA, espressa durante la presentazione in Bit, della edizione 2017 BMTA in programma dal 26 al 29 ottobre 2017 ."Raggiungere il traguardo dei 20 anni è un risultato straordinario soprattutto per l'unanime riconoscimento internazionale che l'evento è stato capace di ricevere. Il merito va agli enti che hanno sostenuto la felice intuizione, in primis la Provincia di Salerno che nel 1998 lanciò l'evento e la Regione Campania che negli ultimi anni ne ha raccolto il testimone assicurandone la continuità, e ricordando l'impegno della amministrazione comunale di Capaccio Paestum che si è assunta l'onere di assicurare le spese logistiche quando la Borsa nel 2013 ha scelto il Parco Archeologico quale sua location attuale. La recente riforma del MiBACT, poi, ha reso ancora più sinergico ed efficace il rapporto con il Parco Archeologico, senza nulla togliere alla preziosa collaborazione dei Soprintendenti succedutisi". Il programma della ventesima edizione ospiterà prestigiose iniziative, tra cui l'anteprima dell'"Anno Europeo del Patrimonio Culturale" indetto dalla Commissione Europea per il 2018 e il Convegno "Il turismo sostenibile per lo sviluppo dei siti archeologici mondiali" a cura dell'UNWTO, l'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite: infatti, il Segretario Generale UNWTO Taleb Rifai, che più volte ha inaugurato la Borsa, ha voluto dare grande attenzione al 20° anniversario, organizzando un incontro sul turismo sostenibile quale strumento per la salvaguardia e la promozione dei siti archeologici. La Borsa accoglie circa 10.000 visitatori e 100 espositori tra i quali 20 Paesi Esteri.

Archeologia e Tour Operator

Secondo una ricerca non freschissima (2014) a cura di Novella Vismara, veniva rilevato che il comparto del turismo archeologico “presentava più ombre che luci nonostante il patrimonio culturale sia considerato una risorsa primaria”, e altra osservazione sul piano dei tour operating “pochi gli operatori che offrono pacchetti specificatamente dedicati a mete archeologiche in Italia rispetto ai tour destinati a mete estere”. In questi anni c’è stata probabilmente una crescita in questo senso e anche l’Italia , più coltivata in generale, comincia ad avere una presenza più forte. Lo dimostra Viaggi Levi , operatore che ha presentato a tourismA 2017 il suo “Algeria a cura del Dr. Dante Bartoli, esperto archeologo ed accompagnatore di viaggio, e che propone anche un tour dedicato alla Magna Grecia ,attraversando Campania, Calabria e Sicilia. Tra gli operatori che dedicano specifico interesse a tour archeologici Il Tucano che propone viaggi suggestivi con l’assistenza di consulenti archeologici o I Viaggi di Archelogia Viva curati dall’agenzia Viaggi Rallo di Mestre esplorando Italia e luoghi lontani. E ancora Cartorange, con i suoi Viaggi nel tempo, Kel 12, Mistral, Adenium, Viaggi dell’Elefante, che propone una interessante Malta archeologica. E molti altri.

TURISMO&ATTUALITÀ
la rivista online
N° 18
DICEMBRE 2017
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
Accessibilita'
Bed&Care
Agente di Viaggio
Giuseppe Focone
WWW.TUI.IT A 360°
29
giorni
:
19
ore
:
32
minuti
TURISMO TEMATICO
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Turismo Tematico
08/02/2016
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
19/07/2017
Turismo Tematico
02/10/2017
Turismo Tematico
20/11/2017
Turismo Tematico
23/01/2017
Turismo Tematico
11/07/2016
Turismo Tematico
02/05/2016
Turismo Tematico
28/03/2016
Turismo Tematico
12/12/2016
Di seguito troverete gli avvenimenti più importanti relativi al mondo del turismo.
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
venerdì
domenica
giovedì
sabato
mercoledì

dal 09/02 al 11/02/2018
BOSTON
dal 11/02 al 13/02/2018
Milano
dal 28/02 al 03/03/2018
LE KRAM
mercoledì
giovedì
venerdì
sabato
mercoledì

dal 28/02 al 04/03/2018
LISBONA
dal 02/03 al 04/03/2018
BOLOGNA
dal 07/03 al 11/03/2018
BERLINO
martedì
martedì
venerdì
sabato
mercoledì

dal 13/03 al 15/03/2018
MOSCA
dal 23/03 al 25/03/2018
Napoli
dal 28/03 al 29/03/2018
CANNES
mercoledì
venerdì
domenica
lunedì
mercoledì

dal 06/04 al 08/04/2018
Palermo
dal 15/04 al 19/04/2018
Adelaide
dal 18/04 al 19/04/2018
BUENOS AIRES
venerdì
venerdì
domenica
mercoledì
domenica

dal 20/04 al 22/04/2018
Mayrhofen
dal 22/04 al 25/04/2018
DUBAI
dal 25/04 al 27/04/2018
SAN JOSE
dal 06/05 al 08/05/2018
Dresda
martedì
domenica
martedì
sabato
lunedì

dal 08/05 al 10/05/2018
DURBAN
dal 13/05 al 16/05/2018
HALIFAX
dal 19/05 al 23/05/2018
Denver
dal 21/05 al 24/05/2018
SINGAPORE
venerdì
mercoledì
giovedì
venerdì
martedì

dal 25/05 al 26/05/2018
Ciudad de Panamá
dal 14/06 al 17/06/2018
HONG KONG
dal 15/06 al 17/06/2018
BEIJING
dal 21/08 al 23/08/2018
WASHINGTON
sabato
lunedì
mercoledì
mercoledì
martedì

dal 08/09 al 16/09/2018
Parma
dal 19/09 al 21/09/2018
Foz Do Iguaçu
dal 25/09 al 28/09/2018
PARIGI
venerdì
sabato
martedì
mercoledì
martedì

dal 29/09 al 02/10/2018
BUENOS AIRES
dal 02/10 al 04/10/2018
NAIROBI
dal 03/10 al 05/10/2018
KIEV
dal 09/10 al 09/10/2018
RIMINI
mercoledì
mercoledì
giovedì
venerdì
giovedì

dal 10/10 al 12/10/2018
Rimini
dal 11/10 al 13/10/2018
MILANO
dal 19/10 al 21/10/2018
MONTREAL
lunedì
mercoledì
venerdì

dal 05/11 al 07/11/2018
LONDRA
dal 11/09 al 13/09/2019
AMBURGO
mercoledì
giovedì
mercoledì
domenica
lunedì

dal 17/01 al 21/01/2018
MADRID
dal 31/01 al 02/02/2018
NUOVA DELHI
Sezione dedicata agli annunci di lavoro.
Scopri di quale figure abbiamo bisogno
Tutti gli esperti certificati AdvTraining
I nostri Webinar
Abu Dhabi
Webinar del 13 dicembre
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
Gli Usa alla BIT di Milano 2018
Winter week in California
www.tui.it a 360°
7 Days in San Francisco
Matrimoni e Viaggi di Nozze
Da Denver a Minneapolis
Romantico New England
El Al
Sunshine Across Israel
Albatravel e Malta Tourism Authority presentano Malta
Albatravel e Ente del Turismo Dubai
www.tui.it a 360°
Antlantic Joint Venture e San Diego
Le isole Vergine Americane dopo gli Uragani Irma e Maria
Boston & Massachussetts
Il Leggendario North Dakota
Il Sud Est Usa: Plantation Homes
UTAH, MIGHTY 5 AND MUCH MORE
Da Denver a Minneapolis
Shopping in the Usa
The H
STB - The Seychelles Islands
DoubleTree Resort & Spa by Hilton Hotel Seychelles Allamanda
Hilton Seychelles Northolme Resort & Spa
Hilton Seychelles Labritz Resort & Spa
Indian Ocean Lodge
CaranaBeach Hotel
Denis Private Island
Berjava Hotels & Resorts
Hotel L'Archipel
Madeira by Boscolo
Kentucky & Tennessee
L'America di Rockwell
Argentina Autentica
Scopri l'Oman By Boscolo
Tui.it, il nuovo sito B2B
Cipro by Boscolo
Le Cinque Opera House e Symphony Orchestra negli USA
Sulle orme dei Celebrity Chef di Las Vegas
Andrenalina, avventura e attività a Las Vegas
Texas in music
Free Yourself in Tucson
Alaska: natura infinita per mare e per terra
L'America di Norman Rockwell
Il 100° anniversario della nascita di JFK
Air Transat, viaggiare con stile
Tui.it, il nuovo sito B2B
Repubblica Ceca: "Amadeus"
2° appuntamento México Qué Mas
Alla scoperta dell'Albania
CiproDaMare
Cyprus Sun and Sea
C'era una volta Cipro
Cyprus History and Civilization
"Speciale" Cipro
A Cipro... naturalmente
Active Cyprus
Rural Cyprus
Miami, porta d’ingresso per i Caraibi di Carnival
Usa senza filtro
Denver
West Coast da San Francisco a Seattle
Tra Colorado & Utah
Boston, Cape Cod e Pennsylvania
In viaggio da Atlanta a Washington sulla Costa Atlantica
Dubai: "Mission Impossible"
Albatravel e Norwegian presentano le crociere Feel Free
Cina: L'Ultimo Imperatore
1° appuntamento México Qué Mas
Air Transat, la tua vacanza canadese ti aspetta
México
México
Sud America: "Rio"
Transat’s 30th Anniversary Video
Stati Uniti: "Chiamami Aquila"
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Italia Travel Awards 2017 - Le aziende si raccontano
Cina
Cina, Silk Road
Cina
Gift San Valentino
Irlanda
Irlanda
Italia
Messico e Sud America
Spagna, Portogallo, Azzorre
Marocco
Emirati Arabi
India
USA
Iran
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Africa e Sud Africa
Geisha & Sushi
Tequila & Cioccolato
Harley Davidson & Hot Dog
Perù
Tango & Gauchos
Finlandia
I più bei cimiteri del South Usa
Usa Ambassador On The Road tra Colorado e Utah
La Solar Eclipse 2017
Mott: Springs is everywhere
Showcase Usa Italy 2017
Moto&Blues
Albania
Slovenia, destinazione verde
Las Vegas
Usa Coast to Coast
My Colorado
Usvi: il centennial delle Isole Vergini americane
Summer of love tours a San Francisco
Hawaii what else?
Viaggio in moto in Arkansas
Usa sports
Honeymoon negli Usa
Avventure in moto con Eaglerider
West Usa
Usa on the road
Visitare Philadelphia e dintorni con la nuova App del PHLCVB
La meraviglia della Seasons' Greetings a Boston
Progetto Visit Usa
Avventura invernale nelle Montagne Rocciose
Città d'America e Nps
Progetto Visit Usa
Rural Cyprus
Active Cyprus
Tui, la nuova realtà de I Viaggi del Turchese
Tutte le opportunità di Italia Travel Awards 2016
Slovenia
Slovenia - Make new memories
Progetto Visit Usa/Ncl
Viaggi in moto: Eaglerider
La Real America
The Bucket List
7 days in La
Lufthansa: destinazione Denver
Colorado Fly & Drive
California: Sapori e colori californiani
Albania
Le Fiandre
A Cipro... naturalmente
"Speciale" Cipro
Ecoturismo
Albania 2016
Attività e attrazioni
Philadelphia Italian 2016 Final
The Bucket List
Matrimoni e viaggi di nozze
Cyprus History and Civilization
C'era una volta Cipro
Cyprus Sun and Sea
Crociere in Europa
Tango & Gauchos
Video promozionale
Costance Ephelia
Perù
Crociere negli Usa: Pacific Dream, Hawaii e Riviera Messicana
Tasting tours of Colorado
Alla scoperta di St. Louis e le origini della Mother Road, Route 66
Colorado, vacanza nei ranch
Viaggi in moto
Tesori del West
Harley Davidson & Hot Dog
CiproDaMare
Tequila & Cioccolato
Norvegian Goes Exploring… Alaska e New England
I treni storici degli Stati Uniti: l'America vista da un'altra prospettiva
Visit California Mammoth Lake: in California sulle tracce della Gold Rush
A Las Vegas con Caesars Entertainment e Virgin Atlantic
Alla scoperta di 5 Parchi Nazionali con Travel South Usa
Rocciose Americane da Jackson Al Glacier.
Viaggio in Colorado sulle tracce dei pionieri e dei popoli nativi
Las Vegas, Capitale mondiale dell’Intrattenimento
Wild California
Film girati nel New England
Grandi Laghi: un itinerario da Chicago a Detroit
In crociera da Miami, New Orleans, New York
Noleggio motorhome negli Stati Uniti
Showcase USA Italy 2016 evento dell'anno. Forum specialisti
Eaglerider: Le novità per la primavera/estate 2016
National Parks... really?
Il Parco Nazionale delle Isole Vergini Americane sull’Isola di St John
Crociere Stelle & Strisce
Geisha&Sushi
Un nuovo concetto di Crociera
Sofitel French Polynesia & Le Thah’a Island Resort
Africa e Sud Africa
Europa dell'Est: Croazia e Slovenia
Le Fiandre
Iran
USA
India
Emirati Arabi
Marocco
Spagna, Portogallo, Azzorre
Messico e Sud America
Italia
Irlanda
Irlanda
NCL ESCAPE
Gift San Valentino
Messico Classico - Webinar del 28 settembre 2015
Messico Sconosciuto - webinar del 3 dicembre
Messico Coloniale - Webinar del 4 novembre 2015
Nuova Caledonia. Un tuffo per innamorarsi
Cina
Cina, Silk Road
Cina
MASSACHUSETTS Maritime Tour
MASSACHUSETTS Record: National Historical Park of America in ogni angolo dello Stato
Crociere negli USA. I Caraibi All Inclusive da Miami
Nuova Caledonia
Denver, porta d'accesso alle Montagne Rocciose
La Real America
Showcase USA Italy 2016 evento dell anno. Perchè partecipare?
I passi fondamentali per promuovere online la tua agenzia di viaggio
Zurigo con Albatravel
Archeologia, Cultura
Two Cities. One Break
Gay Pride 2015 - Teaser Israel
Dubai: Dove il tempo non basta mai!
Con EAGLERIDER nuovi viaggi sulle due ruote e nuove location Made in the USA
SEGUICI SUI
CANALI SOCIAL